• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' tornato il sole sul terrazzo di natabruja

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ringrazio Laurafr66, Ducan Njnye, Angie e procedo all'aggiornamento
Ciliegio, quest'anno ho fatto a metà con gli uccelli ma si vede che neanche a loro piace il corineo


Gli aceri, non sono mai stati così verdi a quest'epoca, hanno beneficiato tanto delle temperatire e della pioggia





Il mio angolo rosso: Cotinus, loropetalum



La grande soddisfazione: l'alcea regalatami l'anno scorso da Andreafxr si è moltiplicata e ora non so più come e dove sistemarla, per ora sta da regina al centro del terrazzo



L'angolo ombroso si è arricchito di una bella fioritura dell'ortensia e dell'agapanthus, anch'esso giunto al limite della capacità del vaso. Il problema è che non so come dividerlo!



E ora le piccoline, i gigli regalatimi da Breeze



L'oxalis insieme con l'achimenes e la jacobinia, dono di Steff, assolutamente da rinvasare



L'anemone giapponese, tante foglie e pochi fiori, non so come farlo fiorire di poù. Consigli?

 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
La campanula abbarbicata sul melo



L'hibiscus giallo, il primo fiore



La lantana, non è proprio il suo colore, dal vivo è più rosa



La verbena Tapien (si intravede un ospite, l'insetto colibrì)



Altro ospite sulla verbena bonariensis (farfalla del cardo)



L'Hydrangea quercifolia, temo all'idea di quanto grande diventerà



La lobelia con ospite fisso



I pomodorini!!!!!!!!!!!



L'Euphorbia diamond frost, quest'anno sono riuscita a salvarla dall'inverno tenendola in veranda



Termono con la mia siepe di rincospermo davanti al quale giganteggia la Plumeria, qui ancora senza foglie perché la foto è di due settimane fa.

 

assodifiori

Maestro Giardinauta
complimenti Nat , l'alcea è meravigliosa e penso che quello è il suo posto, per gli anemoni credo necessitino di una buona concimazione organica sopratutto essendo in vaso,e sole ,ma non nelle ore piu calde terreno sempre umido.
con le piante meravigliose che ti ritrovi non può preoccuparti una piccola h.quercifolia :lol::love_4:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Mi fa piacere rinnovare i complimenti per il tuo giardino(che sia un terrazzo quasi quasi non ci credo,se non fosse per qualche vaso!!!!)
E' un paradiso di colori e piante così ben tenute da restare in estasi.
Hai delle varietà che non conoscevo ,semplicemente bellissime
Brava Nata:hands13::hands13
 

njnye

Florello Senior
Ma che bella quella diamond frost, è una palla perfetta! La lobelia è una pianta che adoro ma mi è sempre morta per la calura. Tu dove la tieni?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Nat, non avevo ancora visto il tuo terrazzo quest'anno! È incantevole:love:... forse più degli altri anni. Saranno state le piogge e le temperature altalenanti. Belle le new entry!
Ti ho mai detto che ho comprato un Cotinus dopo aver visto il tuo? e pure le Stipa:ciglione:
Toglimi una curiosità, il Loropetalum lo tieni al sole? Quando lo comprai mi dissero di tenerlo all'ombra:rolleyes:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..tutto veramente fantastico, devo farti i complimenti perchè i vasi si intravedono appena, è talmente tutto rigoglioso e fitto che sembra davvero un giardino, anch'io vedendo il tuo di terrazzo ho capito cosa vorrei dai miei(che comunque sono moolto più piccoli)..è veramente un terrazzo da sogno
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ringrazio ancora tutti per aver visitato il mio terrazzo anche se solo in modo virtuale (alcuni anche fisicamente eh:love:)
complimenti Nat , l'alcea è meravigliosa e penso che quello è il suo posto, per gli anemoni credo necessitino di una buona concimazione organica sopratutto essendo in vaso,e sole ,ma non nelle ore piu calde terreno sempre umido.
con le piante meravigliose che ti ritrovi non può preoccuparti una piccola h.quercifolia
L'anemone è in ombra fino alle tre del pomeriggio e l'ho anche concimato, ma stamattina ho avuto la sorpresa di veder spuntare altri due steli di fiori:love: Confessa: quanto grande diventerà quel Hydrangea ?

Ma che bella quella diamond frost, è una palla perfetta! La lobelia è una pianta che adoro ma mi è sempre morta per la calura. Tu dove la tieni?
La lobelia è in zona ombrosa sotto l'acero, per quello che resiste, un poco di sole solo al mattino

Nat, non avevo ancora visto il tuo terrazzo quest'anno! È incantevole:love:... forse più degli altri anni. Saranno state le piogge e le temperature altalenanti. Belle le new entry!
Ti ho mai detto che ho comprato un Cotinus dopo aver visto il tuo? e pure le Stipa:ciglione:
Toglimi una curiosità, il Loropetalum lo tieni al sole? Quando lo comprai mi dissero di tenerlo all'ombra:rolleyes:
Non mi avevi detto del cotinus, brava, io l'adoro per i suoi colori e per l'aspetto delle foglie dopo la pioggia, sembrano tempestate di diamanti. Il loropetalum è in ombra al mattino e poi sole, ma la calura è mitigata dal fatto che è circondato da tante piante. A fine inverno aveva sofferto di clorosi, l'ho trattato con il sequestrene ed ora ha messo tante foglie nuove di un bellissimo rosso cupo.
Sto aspettando la plumeria, poi vi aggiorno.:)
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
E' sempre uno spettacolo "gironzolare" per il tuo terrazzo, una vera armonia di accostamenti ed assortimento di varietà che ne fa un vero angolo di paradiso in terra
Brava nat :hands13::hands13:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
:eek: Che dire??? Non avevo mai visto il tuo terrazzo, ma sono arrivata alla conclusione che non hai mica il pollice verde tu.... C'HAI TUTTI GLI ARTI VERDI, altroché!!! URCHISSIMA!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Che varieta' è? Se fosse la specie botanica ne ho viste alcune alte 3m, ci sono pero' varieta' piu' compatte che in piena terra arrivano sul metro e mezzo...
Non lo so, giro la domanda ad Assodifiori, è lui che me l'ha regalata:ciglione:
Tre metri nooooooooooooooo! io mi ricordavo la tua e mi sembrava più larga che alta!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie Nat, per l'informazione sul Loropetalum. Io ce l'ho in vaso col sole al mattino, ma le belle foglie brune son diventate tutte verdi, sane ma verdi! Chissà se il sole "cocentino" del pomeriggio gli farebbe bene:boh:...su, mentre io guardo il tuo terrazzo, dimmi tu se lo metteresti al sole più forte!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Nat, per l'informazione sul Loropetalum. Io ce l'ho in vaso col sole al mattino, ma le belle foglie brune son diventate tutte verdi, sane ma verdi! Chissà se il sole "cocentino" del pomeriggio gli farebbe bene:boh:...su, mentre io guardo il tuo terrazzo, dimmi tu se lo metteresti al sole più forte!
Credo che l'importante sia non tenerli esposti al sole per l'intera giornata. Il mio è la varietà "fire dance" a foglia rossa, forse il tuo è quello a foglia verde per cui cambiare esposizione non servirebbe (Puoi sempre portarlo dal parrucchiere a fare una tinta:lingua:)
Parlando seriamente la tua esposizione mi sembra ottima. Ti metto qui una discussione così vedi quello di lore.l
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/142165-aiuto-per-un-loropetalum.html
 

carne

Florello Senior
Confessa: quanto grande diventerà quel Hydrangea ?

la mia quescifoglia non è come la tua altrettanto bella, posso dirti di averne vista una alta appunto dai 2 ai 3 metri e anch'io sono preoccupata perchè oltre ad allargarsi si alza pure parecchio, le dovremo contenere.
 
Alto