• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, Cori! Che spettacolo le tue rose ... spero di riuscire a fare altrettanto, anche se non credo :rolleyes: Ma il Solanum lo coltivi in un vaso col coperchio o lo usi per coprire qualcosa? Sai che mi hai dato una bella idea per mascherare una pattumiera che ho sul balcone? :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, Cori! Che spettacolo le tue rose ... spero di riuscire a fare altrettanto, anche se non credo :rolleyes: Ma il Solanum lo coltivi in un vaso col coperchio o lo usi per coprire qualcosa? Sai che mi hai dato una bella idea per mascherare una pattumiera che ho sul balcone? :)
Ciao cara, che piacere ritrovarti sul mio balcone! :)
Il Solanum è in secchio di latta..
Era un secchio che usava mio nonno per andare a prendere il latte quando era piccolo, me l'ha regalato l'estate scorsa e ci sono molto affezionata..
Ho pensato che il Solanum ci stesse bene :)

Ma non l'ho piantato direttamente nel vaso di latta perché si surriscalda col sole, l'ho messo in un vaso grigio di plastica che poi ho inserito nel secchio di latta :)
 

erilla

Maestro Giardinauta
Cori ... ma tu l'oleandro lo coltivi come acidofila? È un dubbio che mi è venuto sempre per la questione delle punte secche sulle foglie ... concime sbagliato? Mah!
Ah ... scusa ... un'altra cosa ... l'altra sera l'ho spruzzato con il Dom Bio a base di piretro ... non avevo tempo di utilizzare alcool e cotton fioc per togliere alcuni afidi ... e non volevo che, magari, si attaccassero anche alla Eglantyne che ho messo lì vicino dopo il travaso ... ebbene stamattina ho trovato diverse foglie dell'oleandro tutte macchiate da macchioline nere, soprattutto i germogli ... che sia stato il piretro?
 

cori_93

Apprendista Florello
Cori ... ma tu l'oleandro lo coltivi come acidofila? È un dubbio che mi è venuto sempre per la questione delle punte secche sulle foglie ... concime sbagliato? Mah!
Ah ... scusa ... un'altra cosa ... l'altra sera l'ho spruzzato con il Dom Bio a base di piretro ... non avevo tempo di utilizzare alcool e cotton fioc per togliere alcuni afidi ... e non volevo che, magari, si attaccassero anche alla Eglantyne che ho messo lì vicino dopo il travaso ... ebbene stamattina ho trovato diverse foglie dell'oleandro tutte macchiate da macchioline nere, soprattutto i germogli ... che sia stato il piretro?
Ciao cara, no l'Oleandro non è un'acidofila! Nel vaso ho messo metà terriccio comprato e metà terra di campo (argillosa e "povera"), l'Oleandro è una pianta rustica..

Comunque l'anno scorso ho preso anch'io l'insetticida della Dom con il piretro e mi ha bruciato tutte le foglie delle Rose..:( gli afidi erano ben spariti ma le piante erano rovinate, quindi non l'ho più usato! Probabile che le macchie nere sulle foglie dell'Oleandro siano state causate da quell'insetticida!
Hai messo l'Aglio nel vaso della Rosa? Quello aiuta! Io ho messo dei mega bulbi di Aglio rosso (4cm di diametro) e per ora stanno funzionando! :)

Le punte secche delle foglie dell'Oleandro potrebbero essere causate dall'inverno, anche i miei Oleandri quando li ho presi avevano qualche foglia con la punta secca e ho pensato che fosse qualche lieve danno da freddo..
L'importante è che non ne secchino altre insomma, che il problema non progredisca! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta

erilla

Maestro Giardinauta
[QUOTE="cori_93,
Comunque l'anno scorso ho preso anch'io l'insetticida della Dom con il piretro e mi ha bruciato tutte le foglie delle Rose..:( gli afidi erano ben spariti ma le piante erano rovinate, quindi non l'ho più usato!

E per fortuna che doveva essere un prodotto Bio poco nocivo! :confused:
Provvederò a piantare l'aglio, come da te suggerito ... e magari anche a preparare un macerato d'aglio da usare all'occorrenza :)
Rose sempre superlativo le tue! :V:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
[QUOTE="cori_93,
Comunque l'anno scorso ho preso anch'io l'insetticida della Dom con il piretro e mi ha bruciato tutte le foglie delle Rose..:( gli afidi erano ben spariti ma le piante erano rovinate, quindi non l'ho più usato!

E per fortuna che doveva essere un prodotto Bio poco nocivo! :confused:
Provvederò a piantare l'aglio, come da te suggerito ... e magari anche a preparare un macerato d'aglio da usare all'occorrenza :)
Rose sempre superlativo le tue! :V:ciao:
Ma grazie per il complimento!! :)
Comunque già piantare i bulbi di Aglio nei vasi aiuta molto, il macerato secondo me puzza troppo e va anche a coprire il profumo dei fiori, qualche anno fa ho provato ad usarlo ma la puzza è rimasta per un po' di tempo, qundi ho deciso di piantare solo i bulbi nei vasi e già così ci sono ottimi risultati! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Bellissima...:love::love::love:
ma sai che mi stai facendo venire la voglia di comprarla anche a me....:D
Grazie Clem!! :)
Come ti capisco, anch'io vorrei prendere molte varietà di Rose, tra tutte adesso come adesso invidio la tua Pierre de Ronsard! Se l'avessi trovata avrei preso lei come rampicante per la mia griglia! Unica pecca è che non profuma, ma vista la sua bellezza glielo si può anche perdonare..:love:
:bacio::ciao:
 

Waves

Master Florello
La Lady of Shalott è meravigliosa, assolutamente :love::love::love:
Arrivo giusto in tempo per postarti una foto della Paulonia, come mi avevi chiesto, quella che ho comprato su venditapianteonline.it. le foglie sono grandissime!! 15cm l'una :)

non far caso alla dalia rovesciata.. le cade sempre il sostegno :D

DSC_0432.jpg

E con questa si varca il 1000!! complimenti cori :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto