• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Non sono alle primissime armi ma mi piace definirmi 'principiante' perché nel giardinaggio, come nella vita, non si smette mai di imparare. Cinque anni fa ho scoperto il mio amore per la natura e l'hobby del giardinaggio. Ho iniziato con un'orchidea Phalaenopsis e qualche pianta grassa e poi man mano ho letto, studiato, chiesto, sperimentato fino ad ampliare e diversificare sempre di più le colture e ottenere risultati sempre migliori sul mio piccolo balcone. Adesso, a distanza di cinque anni, l'obiettivo più bello che ho raggiunto, oltre a far sopravvivere sempre più piante, è quello di riuscire a trasmettere questa passione anche alle persone con cui ne parlo, le quali, vedendo i miei risultati, seppur molto umili, ma soprattutto il mio entusiasmo, sono invogliate a loro volta ad iniziare ad addentrarsi nel mondo del giardinaggio che ha tanto da offrire.
Vorrei mostrarvi qui tutte le mie piante e dire, a chiunque voglia contribuire, che qualsiasi consiglio sarà ben accetto.

Inizio con Narcisi e Giacinti, i primi a fiorire...
Questi dovrebbero essere gli "Ice Follies" 12900120_10208200048506262_65064601_n.jpg
Solo due fiori quest'anno, gli altri solo foglie, spero per l'anno prossimo in qualcosa di più!
Questo il primo fiore sbocciato, l'altro è cresciuto ricurvo ma mi piaceva anche così, ha dato un tocco di movimento al vaso :LOL:
12921189_10208328278351928_1670261256_n.jpg
E questo il mio Giacinto viola
12939583_10208289924633109_1132587352_n.jpg
A fianco ce n'era una bianco la cui fioritura mi ha un po' delusa, spero che si rifaccia l'anno prossimo!
Poi le Primule:
Questa dovrebbe essere "Primula Sirococco", arricciata e molto particolare..
12596428_10208113086532267_1857408135_n.jpg
E qui una veduta d'insieme, ombreggiate dal vaso di una rosa.. Adesso sono sfiorite e le ho messe in terra piena, in attesa che tornino a colorare la mia aiuola l'anno prossimo :)
12064387_10208113654586468_1315328873_n.jpg
Queste invece le mie "Bellis Perennis" in vaso insieme alle "Viole Mammole" o "Viole Odorate" che adoro sia nel colore sia nel profumo..:love: Sulla destra del vaso si intravedono delle violette azzurre, anche loro spontanee, di cui non conosco il nome, qualcuno lo sa?
DSCF1004.JPG

E poi c'è questo meraviglioso fiorellino color cielo sereno che è spuntato da solo tra le pietre che delimitano il mio giardinetto/aiuola.. Qui li chiamiamo "non ti scordar di me" oppure "ocieti de Maria" (occhi di Maria, per il loro colore).. Qualcuno di voi conosce il nome scientifico?
non ti scordar di me.jpg
Crescono spontanei e ne ho messi alcuni in vaso, adesso sono pieni di boccioli, a breve ve ne mostrerò la fioritura:love:
Per ora concludo con questa bellissima e profumatissima "Viola Cornuta" che mi ha regalato la mia mamma :)
DSCF1008.JPG
A sinistra si intravedono le foglioline dei Tulipani che ho piantato tardi, a febbraio, e di cui spero di vedere la fioritura quest'estate :)

Sono in arrivo molti altri fiorellini, a presto!:ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cori_93

Apprendista Florello
I primi "non ti scordar di me" che ho in vaso iniziando ad aprirsi e stamattina un ospite ha banchettato con il loro polline..:D DSCF1014.JPG
Scusate la foto sfuocata ma ho fatto lo zoom per cercare di immortalarlo a distanza, credo sia un Calabrone o forse ha un altro nome, non ho ancora capito come si chiamino questi insetti.. E' abbastanza grande e molto rumoroso, col suo ronzio si sente a distanza, però, come le api, se lasciato stare lui pensa solo ai fiorellini ed è assolutamente innocuo.. Ben vengano sul mio balcone gli insettini utili:LOL:
 
Ultima modifica di un moderatore:

assodifiori

Maestro Giardinauta
è bello sentire l'entusiasmo, nelle tue parole,che hai per il giardinaggio e hai ragione nel dire che c'è sempre da imparare e che in fondo siam tutti dei principianti
 

cori_93

Apprendista Florello
Sempre lui che proprio poco fa ha fatto colazione sui fiori del Sedum Palmeri..:) :Vsta tornando tutti i giorni a cercare da mangiare sui miei fiori, nonostante nella zona ci siano molte Magnolie e campi fioriti, ma forse quelli sono già troppo affollati da altri insetti..:LOL:
DSCF1002.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

cori_93

Apprendista Florello
Forse ci stavano meglio come foto introduttive, comunque vi mostro una panoramica del mio balcone..:) è di 4 metri quadrati, piccolo, come vi ho anticipato, ma è un luogo che mi rigenera e a cui tengo molto..!
Uscendo dalla porta-finestra, il lato sinistro:
12969150_10208355845761096_813239576_n.jpg
In primo piano c'è la scaletta di legno costruita e dipinta da me con le mie piante grasse, più avanti ci sono le mie rose, altri fiorellini e infondo c'è la mia balconetta delle erbe aromatiche e una ciotola di fragole in fiore..
Invece il lato destro:
12939346_10208355846201107_1231199860_n.jpg
La solita scaletta delle piante grasse, poi dietro ci sono i due vasi con le Dalie, altre piante grasse e sullo sfondo si vede una Magnolia in fiore che si trova nella famosa aiuola/giardinetto di mia proprietà :)
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao cori volevo farti i complimenti per il tuo grazioso angolo fiorito...essenziale ma pieno di colori e soprattutto trasmette tutte le emozioni di chi ama le meraviglie della natura che ci riserva sempre sorprese! !!! bellissimo
 

cori_93

Apprendista Florello
Finalmente ho trovato la pianta che ho sempre desiderato!! Ieri è arrivato il mio Lillà!!:love:
L'ho sistemato nell'angolo del balcone che da sulla mia aiuola/giardinetto, infatti sullo sfondo ci sono le foglie della Magnolia ormai gigante:LOL:
LILLA'.jpg Fiore Lillà.2.jpg
Che ve ne pare..? :) io lo adoro!! L'ho cercato per tanto tempo senza mai trovarlo e finalmente eccolo!! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Poi un piccolo aggiornamento!
Il lato destro del mio balcone adesso si presenta così:
Panoramica lato destro.jpg
Cuscino giallo di Sedum Palmeri, Lillà, Dalie in primo piano e piantine grasse per terra, non più sulla scaletta! Ho fatto un po' di ordine:LOL::ROFLMAO:

Nel lato sinistro invece, dove ho le Rose, la cassetta delle aromatiche (con erba cipollina e timo quasi in fiore) e le fragole, si sono aggiunti Basilico e Origano che inauguro stasera su una buona pizza fatta in casa:D
Aromatiche.jpg Fragole.jpg Basilico e Origano.jpg
 

njnye

Florello Senior
Il lillà è proprio una scelta interessante! Abbiamo dei balconi simili, il mio arriva a 5 metri ma è forse pure meno profondo del tuo. La scaletta è proprio carina, quasi quasi ti copio l'idea... Anche perché sotto potrei mettere la cuccia del gatto così sta all'aperto ma non si arrostisce!
 

cori_93

Apprendista Florello
Il lillà è proprio una scelta interessante! Abbiamo dei balconi simili, il mio arriva a 5 metri ma è forse pure meno profondo del tuo. La scaletta è proprio carina, quasi quasi ti copio l'idea... Anche perché sotto potrei mettere la cuccia del gatto così sta all'aperto ma non si arrostisce!
Ciao! Il mio balcone è largo 1,10 m e lungo 4 :) L'idea della cuccia del micio è molto bella però dovrai fare una scaletta più alta della mia mi sa! :) quella che usavo io era molto bassa, sotto ci stavano solo i vasetti piccoli con alcune piante che volevano ombra, niente di più!
 

njnye

Florello Senior
Ciao! Il mio balcone è largo 1,10 m e lungo 4 :) L'idea della cuccia del micio è molto bella però dovrai fare una scaletta più alta della mia mi sa! :) quella che usavo io era molto bassa, sotto ci stavano solo i vasetti piccoli con alcune piante che volevano ombra, niente di più!
In realtà se ci sono 15 cm in altezza per loro è sufficiente :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Finalmente ho trovato la pianta che ho sempre desiderato!! Ieri è arrivato il mio Lillà!!:love:
L'ho sistemato nell'angolo del balcone che da sulla mia aiuola/giardinetto, infatti sullo sfondo ci sono le foglie della Magnolia ormai gigante:LOL:
Vedi l'allegato 326143 Vedi l'allegato 326145
Che ve ne pare..? :) io lo adoro!! L'ho cercato per tanto tempo senza mai trovarlo e finalmente eccolo!! :)
è bellissimo....anch'io lo adoro....quest'anno ho comprato quello bianco, anche se non ha fiorito,quello lillà normale già l' avevo:);)
 

CLEMETIS68

Master Florello
quello lillà è in piena terra...quello bianco per ora è in un grosso vaso,è stato un acquisto Compulsivo:banghead::banghead::banghead:
ha bisogno di pieno sole per fiorire ...e per ora in terra non riesco a trovarli il posto giusto:(:(
 

cori_93

Apprendista Florello
quello lillà è in piena terra...quello bianco per ora è in un grosso vaso,è stato un acquisto Compulsivo:banghead::banghead::banghead:
ha bisogno di pieno sole per fiorire ...e per ora in terra non riesco a trovarli il posto giusto:(:(
Eh beh ti capisco, è una pianta così bella!:love:
Molto bene allora perché il mio balcone è in pieno sole in tutte le stagioni, dalle 12 circa fino al tramonto! Mi preoccupa solo che il vaso dove l'ho messo io è di plastica e forse quest'estate la terra rischia di surriscaldarsi..
Come potrei fare secondo te per ombreggiarlo? Se lo mettessi in un sacco di juta (quelli delle patate per intenderci)..? Li uso di solito per tenere caldo ai vasi in inverno, al posto del tnt, non so se possa funzionare anche per proteggere dal sole.. Se no mi sa che dovrò prendere quelle coperture per i vasi di bambù o di legno che si trovano nei garden center..
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto