assodifiori
Maestro Giardinauta
ciao
... Il mio è la varietà "fire dance" a foglia rossa, forse il tuo è quello a foglia verde per cui cambiare esposizione non servirebbe (Puoi sempre portarlo dal parrucchiere a fare una tinta:lingua...
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/142165-aiuto-per-un-loropetalum.html
Infatti la mia è in vaso e non raggiungera' mai quelle dimensioni. Certo che anche in contenitore è una pianta alquanto ingombrante perche' si allarga abbastanza.Tre metri nooooooooooooooo! io mi ricordavo la tua e mi sembrava più larga che alta!
Se si hanno problemi di spazio non resta che potare! Io pero' preferisco andare di cesoie a fine estate perche' la Quercifolia fiorisce sui rami dell'anno precedente quindi cosi' facendo buttera' nuovi getti prima di entrare in letargo e percio' l'anno successivo si avra' comunque una discreta fioritura.heheheh preoccupata davvero ? guarda in piena terra supera tranquillamente i due metri , in vaso direi 1.5 ,anche se nella tua situazione c'è una evidente corsa alla luce e quindi una sana competizione a chi si alza di più .ma la poterai ogni fine inverno e la potrai contenere facilmente.
ciao
Spetta un poco...scusa Nat, se vado ot, ma quando ci inviti nel tuo bel terrazzo a noi ci viene di chiacchierare! Mentre tu ci fai un caffè, io chiedo una cosa ad Andrea: stai dicendo che devo potare la quercifolia a fine estate per darle il tempo di riformare i nuovi getti. Se invece non la potassi affatto? Mi sembrava di aver visto una foto autunnale con il fogliame rosso e i fiori appassiti molto bella...e dato che ce l'ho da poco più di un anno, non sono "pratica":fischio:?...
Se si hanno problemi di spazio non resta che potare! Io pero' preferisco andare di cesoie a fine estate perche' la Quercifolia fiorisce sui rami dell'anno precedente quindi cosi' facendo buttera' nuovi getti prima di entrare in letargo e percio' l'anno successivo si avra' comunque una discreta fioritura.
Vabbè ma se vuoi dire qualcosa anche tu...mica ci offendiamo!Parlate pure, fate come se non ci fossiIntanto io ascolto e preparo il caffè
![]()
Ho un debito, lo so:fischio:già... il caffè... prrrrrrrrrrrrr
Allora potresti venire a verificare di persona, io sto a Brugherio. Grazie Daria:love_4:che strameraviglia!!! nat! ma tu sei sicura di stare a Milano, vero?...non e' che ci nascondi qualcosa sulla tua vera location?perche' anch'io sto da quelle parti...
![]()
ahahahahah, ma sei matta!!!! sono io a essere piena di debiti con te!:love_4:Ho un debito, lo so:fischio:
Se non la poti per niente è ancora meglio! Io parlavo di una potatura di contenimento quando l'ingombro della pianta diventa eccessivo ma dovra' essere comunque una potatura leggera, mai drastica. Per avere in autunno un bel fogliame colorato deve prendere diverse ore di sole diretto ogni giorno.Spetta un poco...scusa Nat, se vado ot, ma quando ci inviti nel tuo bel terrazzo a noi ci viene di chiacchierare! Mentre tu ci fai un caffè, io chiedo una cosa ad Andrea: stai dicendo che devo potare la quercifolia a fine estate per darle il tempo di riformare i nuovi getti. Se invece non la potassi affatto? Mi sembrava di aver visto una foto autunnale con il fogliame rosso e i fiori appassiti molto bella...e dato che ce l'ho da poco più di un anno, non sono "pratica":fischio:
Nat se queste divagazioni, in casa tua ti disturbano...me ne vado!...però Andrea me lo porto con me, perché dobbiamo finire il discorso:crazy: