• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorge il sole sul terrazzo di natabruja...

Harma

Maestro Giardinauta
Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Una curiosità....ma la iceberg è rifiorente????Io ho una rampicante,ma da un bel po' non fiorisce più :storto:..
 

Maria42

Apprendista Florello
Nata, il tuo terrazzo si ammira sempre volentieri! Non c'è una pianta che mostri segni di sofferenza, sono tutte rigogliose!!! E che mele! Perfette!!!
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
bellissimo terrazzo
io mi intendo poco di piante
ma tutte quelle presenti in foto sono resistenti al gelido inverno ?:confuso:
hai un melo coltivato in vaso ?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
il tuo terrazzo delle meraviglie, lassù in alto anche le farfalle....:love:
Fede grazie, ormai hanno fatto casa sulla verbena bonariensis!

Stasera nel tuo terrazzo, ho visto e ammirato piante e fiori che neanche sapevo esistessero, tanto che ogni tanto ho approfondito in internet.
Complimenti sinceri.
Grazie anche a te Rosa, sapessi come invidio il tuo meraviglioso giardino!

ciao nat ,hai ragione, provare cose impossibile si deve ...il problema è che di natabruja ce ne una sola e ai comuni mortali come me tocca continuare a sognare...:lol::lol:
mhulenbergia capillaris ...:love: molto interessante me la segno hehe il loropetalum è già in lista
fantastiche anche le farfalle e non poteva essere diversamente. ciao complimenti:love_4:
Eh Assodifiori, non esageriamo, sono solo una piccola strega! A Masino questo autunno troverai bellissime graminacee. Ti consiglio anche l'Eragrostis spectabilis, da me sta facendo le spighe (rosa ovviamente) in questi giorni.

Da queste foto non sembra neanche un terrazzo il tuo ma un lussureggiante giardino. Fantastiche le Ipomee!
E quando vieni? Avvisami che preparo la torta!

Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Una curiosità....ma la iceberg è rifiorente????Io ho una rampicante,ma da un bel po' non fiorisce più :storto:..
Grazie Harma, la Iceberg è una talea donatami l'autunno scorso da un amico. E' in fiore da maggio e non ha smesso neanche ad agosto. La rampicante dovrebbe avere fiori addirittura più belli e tutti i siti la danno come molto rifiorente. La tua prende sole a sufficienza?

Nata, il tuo terrazzo si ammira sempre volentieri! Non c'è una pianta che mostri segni di sofferenza, sono tutte rigogliose!!! E che mele! Perfette!!!
Maria, è sempre un piacere ricevere i tuoi complimenti!

bellissimo terrazzo
io mi intendo poco di piante
ma tutte quelle presenti in foto sono resistenti al gelido inverno ?:confuso:
hai un melo coltivato in vaso ?
Ciao Icipo76, si il melo è in vaso. Ce l'ho da circa 15 anni e mi fa sempre le mele. Negli ultimi anni era stato attaccato dalla carpocasa (quel vermetto che le buca) ma quest'anno ho fatto un trattamento ad hoc e sono risultate tutte sane (circa 5 kg in tutto!!!!).
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
farti i complimenti per quella meraviglia che hai creato e' anche poco :)

ho letto tutte le pagine e' ho visto che hai anche altri alberi da frutto
come il ciliegio :eek:

scusa se ti faccio qualche domanda ma non avrei mai pensato fosse possibile
coltivare alberi da frutto con successo in vaso

quanto e' grande il vaso ? e la pianta quanto e' alta?

mio papa' ha il giardino con melo pero pesco ecc
ma sono tutti alti 3 metri o piu !!

immagino comunque che in estate sia necessario bagnarle
piu' spesso rispetto a un melo in terrapieno
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Icipo76, in effetti non è facile contenere gli alberi da frutto in vaso. Lo scorso gennaio ho dovuto tagliare la cima più alta del ciliegio, che non gradisce le potature e a primavera mi ha fatto meno frutti. Comunque è una bella sfida. I vasi sono alti 50 e larghi 65, e si, in estate li devo bagnare tutti i giorni, come del resto tutte le altre piante. Il ciliegio è alto quasi 2,5m ed il melo quasi 2m, senza contare il vaso naturalmente!
 
Alto