• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

musig

Giardinauta Senior
per prima cosa questo è per Verdiana.. glielo avevo promesso....:ros:

lo riconosci????????

DSC07362.jpg

ci sono ancora gettini!!!:hands13:

musig

Giardinauta Senior
e poi ecco come sono i miei epi in villeggiatura invernale. li ho messi vicino al mio epi rosa, non si sa mai che prendano il buon esempio.... e visto che lui li si è trovato molto bene perchè non vedere se anche gli altri concordano....

i primi 3, in compagnia di una palma (di mia mamma.. un po di spazio l'ho lasciato anche a lei...)
DSC07361.jpg

gli altri con quello rosa al centro a fare da balia

DSC07363.jpg

oggi la temperatura è super gradevole e finalmente c'è un po di sole...

come potete vedere sopra la schlumbergera è quasi totalmente fiorita

eccola nel suo splendore

DSC07365.jpg

all'appello mancano solo le alee che hanno radicato per ultime ma loro sono ancora in casa... fresche ma in casa.. troppo piccole per le scale...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Silvietta :hands13:...lo sò che non ho alcun merito nella crescita rigogliosa delle tue piante...ma me ne "priu"= ( trad. me ne rallegro :hands13:), orgogliosa che il mio epi palermitano si stia comportando bene e ti dia soddisfazione :D
...si possono comprare delle piante e questo è sicuramente piacevole...ma guardare una pianta, proveniente da una talea regalata...x me ha un supervalore anche affettivo.:love_4:
...ovviamente sto parlando x le mie talee, provenienti da mezza Italia!:froggie_r

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti, anzitutto complimenti a tutti per le vostre schlumbergere, io la mia l'ho quasi distrutta! :storto:
Una domanda alle super guru degli epi: :hehe:
il mio crypto ha emesso dei nuovi getti, ora abbastanza cresciuti (sono sui 10 cm circa di lunghezza), solo che hanno diverse radici aeree.
So che è abbastanza normale che ne facciano, ma non sono un po' troppe? E perché sulle foglie vecchie ne ho sì e no un paio? Sarà indice di mancanza di acqua o umidità o che ne so io?
Grazie :love_4:

cryplo4.jpg
[/URL][/IMG]

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
per Mor@ ,ma il crypto lo tieni dove c'è poca luce? mi sembra che stia filando o mi sbaglio?. Che faccia tanti getti è normale.

Mor@

Membro dello Staff
Non penso sia la luce, sta nel posto più luminoso di tutta la casa, su una mensola posta proprio sotto una vetrata a soffitto :confuso:... lì tengo anche tutte le altre piante, che stanno benissimo.
Potrebbe essere che è in casa coi riscaldamenti accesi e cerca più umidità? Non lo annaffio moltissimo, una volta alla settimana o dieci giorni all'incirca :embarrass... che ne dici Rosanna?

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Se le tieni in appartamento con i caloriferi accesi e le innaffi poco , niente di strano che abbiano messo fuori le radici aeree per la ricerca di umidità. Ho scritto, che secondo me ,la luce è insufficiente,per il modo in cui si stanno formando le esse del crypto. Ma credo che tu possa valutarlo certamente meglio di me . Sai da una foto non sempre si riesce ad analizzare tutto . Complimenti allora per la bellissima pianta.

Mor@

Membro dello Staff
No no, ma per carità Rosanna, puoi dire tutto quello che pensi, sennò non avrei chiesto :embarrass... e poi con più di 500 piante grasse all'attivo sei il mio personal guru! :D
Tanto per farti capire dove sta, ecco la mia mensola
dscn3695iz6.jpg
[/URL][/IMG]

Di luce da sopra ne ha tanta, finché ce n'è... :storto:
Comunque anche per me è questione di umidità, ho il braccino un po' corto con l'acqua!

cochy

Giardinauta Senior
Uhhhhhhhh come mi siete mancati tutti!
ho passato mezza mattinata x leggere tutto:crazy:.
Sono stata un po' assente , ma vi penso spesso
Opuntya complimenti x la fioritura:love:
Le mie proseguono pare abbiano attecchito tutte.......ora vediamo come va l'inverno.
Durante le feste preparo e posto le foto.
Ciao :flower:

neko23

Giardinauta
ciao a tutti, mi rivolgo a voi perchè mi sembrate esperti del genere al contrario del sottoscritto. Ho una schlumbergera da un annetto e adesso è piena di boccioli, l'ho tenuta fuori tutta primavera e estate fino ad oggi nonostante il freddo degli ultimi giorni e a guardarla sembra stare bene, ma stamattina vedendola tutta bagnata per la pioggia ho deciso di ritirarla in casa, che dite ho sbagliato? potrebbe risentirne e perdere i boccioli visto che era abituata a temperature più fredde?
vi posterò una foto

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, mi rivolgo a voi perchè mi sembrate esperti del genere al contrario del sottoscritto. Ho una schlumbergera da un annetto e adesso è piena di boccioli, l'ho tenuta fuori tutta primavera e estate fino ad oggi nonostante il freddo degli ultimi giorni e a guardarla sembra stare bene, ma stamattina vedendola tutta bagnata per la pioggia ho deciso di ritirarla in casa, che dite ho sbagliato? potrebbe risentirne e perdere i boccioli visto che era abituata a temperature più fredde?
vi posterò una foto

l'hai portata direttamente in casa con i riscaldamenti accesi?
non hai per caso un vano scale non riscaldato, così il passaggio fuori/dentro, sarà meno brusco, e così quando si sarà abituata, potrai portarla direttamente in casa.

verdiana

Ciao Davide, benvenuto nel gruppo :Saluto:
hai fatto bene ad entrarla in casa, sopratutto se si è bagnata molto con le piogge di questi giorni.
Tienila sul davanzale di una finestra, e sopratutto fai asciugare bene il terriccio...potrebbe provocare marciumi radicali.
Evita di tenerla troppo vicino ai riscaldamenti....e posta le foto.
Ciao

verdiana

Uhhhhhhhh come mi siete mancati tutti!
ho passato mezza mattinata x leggere tutto:crazy:.
Sono stata un po' assente , ma vi penso spesso
Opuntya complimenti x la fioritura:love:
Le mie proseguono pare abbiano attecchito tutte.......ora vediamo come va l'inverno.
Durante le feste preparo e posto le foto.
Ciao :flower:

Ciao Cochy :hands13: pensavo proprio a te, o meglio alle tue talee :lol::lingua:
Che bello, sono attecchite tutte? Complimenti.
Allora aspettiamo le foto...fatti leggere, almeno x scambiarci gli auguri. :Saluto:

cochy

Giardinauta Senior
ora che cominciano le feste e le scuole chiudono, non mi staccherò più da qui ehehhehehehhehehehehehheheheheehhhe

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto