• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maelzel

Giardinauta
Wowwww :hands13: da vera star.. sta sulle scale x farsi ammirare!:hands13:
:eek: ma è quella che hai postato arrossata dal sole? Ma sai che è diventata bellissima? :hehe:

Grazie Verdiana :D, sì sì è proprio lei, sottoposta a sei mesi di intensa ombroterapia e umidoterapia :). Ora l'ho fatta diventare un Epipyllum x ackermanni cultivar "Wanda Osiris" :). Verso marzo pensavo di spostare tutta l'installazione dove può prendere un po' di sole, perché dove sta adesso il sole arriva soltanto da maggio in poi. Che ne pensate?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Verdiana :D, sì sì è proprio lei, sottoposta a sei mesi di intensa ombroterapia e umidoterapia :). Ora l'ho fatta diventare un Epipyllum x ackermanni cultivar "Wanda Osiris" :). Verso marzo pensavo di spostare tutta l'installazione dove può prendere un po' di sole, perché dove sta adesso il sole arriva soltanto da maggio in poi. Che ne pensate?
Stupendo il tuo cultivar "Wanda Osiris" :hands13:...e anche la postazione scalare non è male...quasi quasi mi hai stimolato un idea :slow: se la scala non ti serve come da sua funzione primaria...se fai passare delle tavole di legno fra le sue barre della pedata, puoi mettere delle altre piante sugli scaffaletti ottenuti!
Al momento non ricordo quando questo epi inizia il risveglio vegetativo, ma spostarlo al sole di primavera non può che fargli bene...
Appena si inizia a muovere il mio ti avverto.:D
Ciao grande Maelzel :love_4:

musig

Giardinauta Senior
che meraviglia anche la natalina di Opuntya... che colore bello intenso!!!!!

e che bella anche la nuova sistemazione dell'epi di Maelzel..

vero, in questi giorni grigi le nostre care piantine ci danno un bel tocco di colore...

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Grazie per i consigli. Per fortuna la pianta di Natalina che ho postato è la pianta madre , che dopo aver sbolognato i due articoli sta continuando a fiorire tranquilla e serena, speriamo che le duri, visto che è un pò pazzerella. Io mi riferivo ai due articoli che si sono staccati all'improvviso, di cui un segmento è marcito , ma che per fortuna non ha intressato la pianta madre ,articoli che sono carichi di fiori e che ho trapiantato, togliendo il marciume . Mi consola il fatto che continuano a fiorire e come giustamente ha detto Maelzel, finchè ci saranno i fiori, le nuove talee non ce la faranno a fare nuove radici e dimagriranno per nutrirli. Sicuramente è questo il motivo del raggrinzimento delle due talee. Spero che finita la fioritura, si diano da fare per emettere nuove radici. Poichè parto dal principio che recita cosi: -datemi una talea ed un vasetto e qualcosa nascerà, continuerò a nebulizzarle e aspetterò altre due piante.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bella la trovata con l'epi "Alla Scala, Wanda Osiris". Buona idea per occupare meno spazio. Sulle pedate della scala ci stanno diversi epi e ci stanno anche bene

verdiana

Ross wowwwww:love_4:
Mi associo anche io al tuo club e lo metto nella firma.:froggie_r
tessera n.2 di : "Datemi una talea e un vasetto e qualcosa nascera":hands13:
La tessera n.1, ovviamente la lascio a te :eek:k07::love_4:

Maelzel

Giardinauta
quasi quasi mi hai stimolato un idea :slow: se la scala non ti serve come da sua funzione primaria...se fai passare delle tavole di legno fra le sue barre della pedata, puoi mettere delle altre piante sugli scaffaletti ottenuti!

Ma lo sai che non ci avevo pensato? Io volevo mettere delle balconette sui gradini dai due lati, ma sarà bellissima aggiungendoci anche i ripiani interni. Usarla ancora come scala mi rifiuto, pesa almeno trenta chili e ha già tentato più volte di farmi venire un infarto trasportandola :)

verdiana

Ma lo sai che non ci avevo pensato? Io volevo mettere delle balconette sui gradini dai due lati, ma sarà bellissima aggiungendoci anche i ripiani interni. Usarla ancora come scala mi rifiuto, pesa almeno trenta chili e ha già tentato più volte di farmi venire un infarto trasportandola :)
Appunto xkè pesa così tanto ed è molto stabile...la puoi usare come portavasi...tra l'altro se ne hai necessità, coperta con un telo di plastica, diventa una serretta stile teepe indiano :lol::love_4:
Auhg! :lingua:

Commelina

Master Florello
passo raramente di qua... ma ogni volta, idee e risate assicurate.... la settimana scorsa, dietro consiglio della Signora degli Epi Verdiana, ho ricoverato al coperto (ma non al chiuso) i miei.... intanto che continuavo a spostare vasetti vasi e vasoni ho fatto la conta... erano sparpagliati e non avevo idea di quanti fossero.... ragazzi sono ben 11 undici vasi tra talee e piante grandi di cui una sola acquistata (sempre dalla signora del mercoledì) e che contiene tre piante diverse nello stesso vaso... che porta il conto a 14 epi... un bel record in così poco tempo...
DSC04552.jpg

verdiana

La signora degli epi (cioè me medesima :lol:) ringrazia...
passa + spesso da qui...che il gruppo degli epipholli è davvero mitico!
Le tue belle piante sono da invidia...ma il cd sul tavolo???:confuso:
...qua cè qualcuno che bara :mazza: Opuntya mette noci e piume di uccello x ricreare l'ambiente delle foreste pluviali e bottigline di liquidi non meglio identificati :lol:...non mi dire che te, le obblighi a crescere rintronandole con musiche latino-americane! :lingua::lol::love_4:

Commelina

Master Florello
ma Verdi il CD sul tavolo fa parte dello spaventapasseri recuperato. Ho fatto una collana di cd e l'ho messa nell'albero del gelso moro. in questo modo sono riuscita a mangiare le more e a farne anche marmellate. Adesso che il gelso non ha più foglie ho recuperato i cd dello spaventapasseri... niente latino -america.... al massimo laura pausini a manetta quando il mio vicino lava la macchina :lol:

verdiana

ma Verdi il CD sul tavolo fa parte dello spaventapasseri recuperato. Ho fatto una collana di cd e l'ho messa nell'albero del gelso moro. in questo modo sono riuscita a mangiare le more e a farne anche marmellate. Adesso che il gelso non ha più foglie ho recuperato i cd dello spaventapasseri... niente latino -america.... al massimo laura pausini a manetta quando il mio vicino lava la macchina :lol:
Ecchenesò, con tutti i metodi, diciamo, naif, x spronare le epi a crescere e moltiplicarsi...:lingua::lol::hands13:

musig

Giardinauta Senior
talee di elmira... finalmente qualcosa si vede oltre le radici di quelle nei vasetti trasparenti...
ecco il mio Polar Bear con i gettini...
DSC07354.jpg

devo dire un successone, 4 su 4 (tutte diverse) hanno attecchito subito!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

verdiana

Davvero un successone Musig :hands13:!
Ma oltre ai gettini in cima, dalle areole stanno spuntando gettini??? Mi sembrano inturgidite :confuso:

musig

Giardinauta Senior
sembrerebbe, anche se credo che lo faranno con calma. anche se le tengo in casa la sensazione che siano "rallentate" c'è... ed è meglio, spero che in primavera mi facciano gioire:)

verdiana

sembrerebbe, anche se credo che lo faranno con calma. anche se le tengo in casa la sensazione che siano "rallentate" c'è... ed è meglio, spero che in primavera mi facciano gioire:)
Anche i miei hanno rallentato la crescita dei gettini...ma sono ancora fuori :ciglione: speriamo che non abortiscano i gettini.

Ps. ma che abbiamo gli stessi pupazzetti di neve nella firma?:lingua:

musig

Giardinauta Senior
si si, abbiamo gli stessi... e pensa che anche io stavo per scegliere le stelline danzanti, mi mettono troppa allegria.....

coincidenze tra epipholli:):ciglione::love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto