• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Epi anguliger il...30 novembre!

Aggiornamento :hands13:
Il tempo è caldo e sereno, le mie taleuzze se la stanno godendo.:D
In foto si vede solo un gettino, ma vi assicuro che cè n'è uno che sta spuntando da sotto, ma non è a favore di camera :embarrass
e uno in cima au un'altra talea.
Un salutino alla mamma delle mie piccole! :love_4:
SSA50468.jpg

verdiana

Grazie Micky, come vedi le mie piccole ancora non hanno ripreso la consistenza dei tessuti, ma hanno solo 2 mesi circa :hehe:
...il tempo mi sta aiutando molto...ancora fa caldo e loro si danno da fare davvero!:hands13::love_4:

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti Verdi!!!:hands13: certo che si danno da fare:hands13: sembra che da voi l'inverno nn sia arrivato..:eek: quì fà un freddo becco:storto: e di notte abbiamo avuto già -6 figurati..:ciglione: Cmq il merito non è solo del clima,penso che i tuoi epi siano proprio felici delle tue cure amorose:love:
è x questo che stanno così bene!! Un bacetto a te e a loro:love_4:

verdiana

Complimenti Verdi!!!:hands13: certo che si danno da fare:hands13: sembra che da voi l'inverno nn sia arrivato.. quì fà un freddo becco:storto: e di notte abbiamo avuto già -6 figurati..:ciglione: Cmq il merito non è solo del clima,penso che i tuoi epi siano proprio felici delle tue cure amorose
è x questo che stanno così bene!! Un bacetto a te e a loro:love_4:
Grazie Opu...ma sai non è un bene che abbiamo ancora temperature così alte: le piante sono in vegetazione, ma pure quelle da frutto stanno fiorendo fuoritempo ( mi hanno detto di un ciliegio fiorito a messina :ciglione:) e questo è un pericolo. Magari fra una settimana o addirittura a gennaio, nevicherà e brucerà tutti i nuovi frutti :cry:
Un bacione a te e alle tue piante in piscina!:eek:k07::hehe:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aggiornamento :hands13:
Il tempo è caldo e sereno, le mie taleuzze se la stanno godendo.:D
In foto si vede solo un gettino, ma vi assicuro che cè n'è uno che sta spuntando da sotto, ma non è a favore di camera :embarrass
e uno in cima au un'altra talea.
Un salutino alla mamma delle mie piccole! :love_4:

:eek:k07:
Sono proprio contenta che finalmente abbiano emesso qualche gettino! Però sembrano tanto sottili... o è il riflesso del sole? :confuso:
Ciao e grazie! :love_4:

verdiana

:eek:k07:
Sono proprio contenta che finalmente abbiano emesso qualche gettino! Però sembrano tanto sottili... o è il riflesso del sole? :confuso:
Ciao e grazie! :love_4:
Mora, sono sottili i gettini e le talee..:embarrass...di bagnarle di + non mi fido:ciglione:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ho fotografato l'altra schlumbergera che è fiorita ve la mostro

natalina08.jpg

particolare.jpg

epif_2.jpg

Meno male che in questo periodo grigio e piovoso( x le ns zone) ci sono loro che ci regalano un pò di colore!:hands13:

Maelzel

Giardinauta
Secondo me ora sono bellissime così... poi quando sarà il momento di rincicciare, rinciccieranno :)
Complimenti, Verdy :hands13:

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie Opu...ma sai non è un bene che abbiamo ancora temperature così alte: le piante sono in vegetazione, ma pure quelle da frutto stanno fiorendo fuoritempo ( mi hanno detto di un ciliegio fiorito a messina :ciglione:) e questo è un pericolo. Magari fra una settimana o addirittura a gennaio, nevicherà e brucerà tutti i nuovi frutti :cry:
Un bacione a te e alle tue piante in piscina!:eek:k07::hehe:

Ma Verdi,penso che piano,piano, le temperature si abbasseranno anche da voi,l'importante è che ciò, nn accada in modo repentino.Speriamo che la natura non sia distratta e si ricordi come sempre di fare le cose a modino:eek:k07: :lol:
ci siamo già noi umani che combiniamo un sacco di guai noo???:storto:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ComplimentI Opuntya e Silvia per la Schlumbergera fiorita
Sono sempre una meraviglia.
Io sto aspettando la fioritura della mia che ha lo stesso colore, ma non è così grande .
Quella che ho postato un paio di messaggi fa era abbastanza grande , ma prima che si aprissero i fiori, si sono staccati due articoli , carichi di fiori, erano marci alla base , nonostante non li avessi più innaffiati . E' stata una cosa repentina.
Ho trapiantato le talee con i fiori , ma mentre i fiori sono ben sviluppati le foglie si stanno raggrinzendo , nonostante ogni tanto le nebulizzi. Sapete dirmi il perchè?

opuntya

Maestro Giardinauta
Io sto aspettando la fioritura della mia che ha lo stesso colore, ma non è così grande .
Quella che ho postato un paio di messaggi fa era abbastanza grande , ma prima che si aprissero i fiori, si sono staccati due articoli , carichi di fiori, erano marci alla base , nonostante non li avessi più innaffiati . E' stata una cosa repentina.
Ho trapiantato le talee con i fiori , ma mentre i fiori sono ben sviluppati le foglie si stanno raggrinzendo , nonostante ogni tanto le nebulizzi. Sapete dirmi il perchè?

Grazie Rosanna,che peccato:storto: mi spiace x ciò che è accaduto..
io non sò come possa accadere,a volte anche bagnandole pochissimo può succedere..forse trapiantandole in fiore siccome sono impegnate già in quello sforzo non riescono a trovare l'energia x attecchire bene..:confuso: speriamo che piano,piano,si stabilizzino io te lo aguro e complimenti a te che sei bravissima!!:hands13::love_4:

Maelzel

Giardinauta

Che peccato Rosanna! Sui motivi per cui si sono staccati gli articoli non ti so aiutare; per le foglie che si stanno raggrinzando forse è perché in questo momento la pianta dà tutta l'energia per la fioritura. Radici non ne ha, il nutrimento che riesce a prendere con le nebulizzazioni è relativo, e allora dà fondo alle riserve e dimagrisce :)

Ultima modifica:

verdiana

Sui motivi per cui si sono staccati gli articoli non ti so aiutare; per le foglie che si stanno raggrinzando forse è perché in questo momento la pianta dà tutta l'energia per la fioritura. Radici non ne ha, il nutrimento che riesce a prendere con le nebulizzazioni è relativo, e allora dà fondo alle riserve e dimagrisce :)

Quotone x Maelzel.
...le nataline sono piante strane: le curi tutto un anno, crescono e vegetano e poi senza un apparente motivo :mazza: la parte radicale marcisce improvvisamente, magari quando devono far sbocciare i fiori.
Succede anche a me, basta un repentino abbassamento o rialzo di temperatura... e finisce la pianta.:ciglione:
Mi dispiace Rosanna x la tua...vedrai che la parte sana, riprenderà a vegetare + robusta di prima.:D

verdiana

Vi piace la nuova sistemazione del mio Epiphyllum x ackermannii? Così mi sembra che stia molto più comodo :)

PB290890.jpg

Wowwww :hands13: da vera star.. sta sulle scale x farsi ammirare!:hands13:
:eek: ma è quella che hai postato arrossata dal sole? Ma sai che è diventata bellissima? :hehe:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto