• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maelzel

Giardinauta
Vi ricordate la scheda sull'Epiphyllum oxipetalum che tradussi un po' di tempo fa prendendola da Epiforum? La trovate qui. Il nick su Epiforum dell'autore è "Administrator"; oggi ho saputo che il nome reale di Administrator è Eddie Huey, e mi sembra giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, anche se è passato parecchio tempo...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vi ricordate la scheda sull'Epiphyllum oxipetalum che tradussi un po' di tempo fa prendendola da Epiforum? La trovate qui. Il nick su Epiforum dell'autore è "Administrator"; oggi ho saputo che il nome reale di Administrator è Eddie Huey, e mi sembra giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, anche se è passato parecchio tempo...
Maelzel se fossero tutti precisi e corretti come te. :D Grazie.

musig

Giardinauta Senior
graazie Maelzel!!!!!!!!! concordo con Verdi<na

e Verdiana, la tua renna è favolosa.. pensa che bel regalo ti ha fatto la tua piantina... degli auguri EPIci....

verdiana

graazie Maelzel!!!!!!!!! concordo con Verdi<na

e Verdiana, la tua renna è favolosa.. pensa che bel regalo ti ha fatto la tua piantina... degli auguri EPIci....

Wowww Musig :hands13:...se mi fossi ricordata uno dei tuoi giochi di parole, l'avrei usato x gli auguri :martello:...lascio a te la frase. :love:
Intanto, auguri Epici a te!!!!

Marco....

Guru Giardinauta
ECCOMI!!!
ciao a tutti amici miei!!!!:Saluto:
è da tanto che non vengo a scrivere un po sul forum ma oggi ritorno(spero non vi dispiaccia:squint:)

BUONE FESTE EPIFOLLI!!!!

Silene

Esperta di Cactacee
Oh bimbi...in anteprima , i miei auguri mooolto personalizzati x voi ! :froggie_r
Mora...non ridere che ti meno! :lingua:

SSA50096.jpg

Neanch'io sono Mor@...:lol::lol::lol:
Sei molto fantasiosa...bravissima Verdi:hands13::hands13:
Contraccambio gli auguri!:)

musig

Giardinauta Senior
che bello!!!!!!!!!!!! auguroni a tutti!!!!!!!!!!!!! Epifolli ed Epiappassionati ma anche solo Epistupefatti nel vedere queste meraviglie!!!!!

Iolanda08

Giardinauta Senior
cari esperti, mi dite cosa mi hanno regalato?

epi001.jpg

epi002.jpg

l'ho tenuta nel vano scale, non riscaldato, ma ha continuato a crescere. ho continuato a dare acqua quando il terriccio si è asciugato. adesso l'ho messa in bagno, su una pensilina. temperatura massima 18 gradi.minima 16.
cosa dite? continuo così? mi piacerebbe vedere i fiori, anche se non so in che periodo dovrebbe farne. continuo a dare acqua, o la tengo a stecchetto? grazie!!
ho provato a rileggere le pagine indietro, ma sono troppe e sono andata un po' in confusione!:ros:
grazie :Saluto:

verdiana

sono moooolto contento!
mi sono appena mangiato una grande pitaya rossa ed era buonissimissimissima!!!
...Bravo! ..che sapore aveva? ...e sopratutto hai conservato qualche semino?
...magari con l'aiuto della mamma degli epini ( mamma Musig :hands13::love_4:) , ti viene fuori un altro hylo :lol::love_4:

verdiana

cari esperti, mi dite cosa mi hanno regalato?

epi001.jpg

epi002.jpg

l'ho tenuta nel vano scale, non riscaldato, ma ha continuato a crescere. ho continuato a dare acqua quando il terriccio si è asciugato. adesso l'ho messa in bagno, su una pensilina. temperatura massima 18 gradi.minima 16.
cosa dite? continuo così? mi piacerebbe vedere i fiori, anche se non so in che periodo dovrebbe farne. continuo a dare acqua, o la tengo a stecchetto? grazie!!
ho provato a rileggere le pagine indietro, ma sono troppe e sono andata un po' in confusione!:ros:
grazie :Saluto:
Dalla foto sembra un epiphyllum o un suo ibrido. Ma i fusti sono tutti trilobati?
I fiori nascono di solito in tarda primavera...sempre che la pianta abbia raggiunto la maturità a fiorire ( di solito dai 3 anni in su).
Facevi bene a lasciarlo nel vano scale, xkè gli avresti assicurato il riposo invernale.
In casa cè troppo caldo, x cui continuerà a crescere.
Anche in inverno , una leggera umidità del terriccio la gradiscono, al contrario dei cactus spinosi.

Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Verdiana, si, crescendo mi dà l'idea che siano tutti trilobati. aiuta a capire che ibrido sia? la pianta è stata taleata in kenia.....domani la rimetto nel vano scale...

verdiana

grazie Verdiana, si, crescendo mi dà l'idea che siano tutti trilobati. aiuta a capire che ibrido sia? la pianta è stata taleata in kenia.....domani la rimetto nel vano scale...
Se sono tutto trilobati, potrebbe essere un hylocereus.
non un epiphyllum, ma un cactus epifita delle foreste.

Iolanda08

Giardinauta Senior
mah, chi me l'ha data di nomi non ne sa molto....ne sa meno di me, quindi figurati :lol:
senti, ho anche un heliocereus speciosus, lo tratto in egual modo? è sul vano scale, eppure continua a crescere (a questo punto mi chiedo se, nonostante la finestra aperta, la temperatura non sia comunque troppo alta, perchè crescono tutti ancora :confuso:), così quando la terra è secca gli dò un pochino d'acqua. va bene? segue la regola per gli epifiti,cioè terriccio un pochino umido sempre o asciutto asciutto come i cactus?
grazie Verdiana :love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto