• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ragazzi potete andare a dare un'occhiata ad un paio di talee che mi sono procurato? Qualcuno ha già provato a darmi qualche risposta ma sembra sia di dubbio riconoscimento l'esemplare...

http://forum.giardinaggio.it/identificazione-piante-grasse/79492-datemi-bella-notizia.html

Tano...euhmmmm.....non è che nessuno ti voglia rispondere :rolleyes:
E' un epiphyllum/disocactus, per sapere cosa è c'è poco da fare.....o ci posti il fiore della pianta madre o aspetti la fioritura delle tue talee perchè come più volte ripetuto in questo topic, le varietà sono poche ma ci sono così tanti ibridi che è praticamente impossibile riconoscerle dalla foglia solamente.

Erika

Membro dello Staff
capì...ho colto il messaggio..aspetteremo che fiorisca, prima o poi....terriccio normale va bene? sole? ombra?

Nel tuo caso regolati come la pianta madre e vedi dove era esposta, se a mezz'ombra o altro :), per la terra puoi usare quella comune da giardino.

musig

Giardinauta Senior
per iolanda. io tutti i miei cactus delle foreste li tengo nel vano scale. devono avere un po piu di fresco, intorno 8. 10 gradi in questa stagione. continua a tenere umida la terra, non spesso come nella stagione calda ma un pochino si, gradiscono avere le radici un pochino umide anche d'inverno
anche le mie hanno un leggero accrescimento anche in inverno ma MOLTO meno che in primavera estate. però hanno bisogno di una temperatura piu fresca che non in casa.

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Musig e Verdiana, con i vostri consigli spero di potervi postare foto di fiori stupendi questa primavera :Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
mah, chi me l'ha data di nomi non ne sa molto....ne sa meno di me, quindi figurati :lol:
senti, ho anche un heliocereus speciosus, lo tratto in egual modo? è sul vano scale, eppure continua a crescere (a questo punto mi chiedo se, nonostante la finestra aperta, la temperatura non sia comunque troppo alta, perchè crescono tutti ancora :confuso:), così quando la terra è secca gli dò un pochino d'acqua. va bene? segue la regola per gli epifiti,cioè terriccio un pochino umido sempre o asciutto asciutto come i cactus?
grazie Verdiana :love_4:
La regola x gli epifiti va benissimo. Continuano a crescere x la temperatura ancora calda e l'acqua, ma siccome hanno poca luce filano.

opuntya

Maestro Giardinauta
Un caro saluto a tutti, i miei 2 epy stanno bene e x ora è tutto ok!!
Nessuna news,appena avrò tempo scatterò qlc foto d'aggiornamento.
Anche se non è la sezione adatta mi permetto di fare tanti cari auguri a tutti coloro che passano di quà e hanno la mia stessa passione per gli epy.
In particolare a Verdiana,Bianca,Erika,Musig, ciao belle bimbe!!!:love_4::Saluto:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Sono di nuovo su questo post con un nuovo acquisto. Giorni fa mi sono recata in un vivaio vicino a Cabras e sono riuscita ad acquistare una pianta di Ripsalis. Un pò mal messa a dir la verità, mi sono impietosita e mi sono detta :_-La compro, tanto prima o poi riesco a trapiantarla ed il gioco è fatto.
L'ho acquistata , riuscendo anche ad avere uno sconticino. Memore degli insegnamenti di Verdiana che mi ha raccomandato di non far seccare mai completamente il terriccio degli epi ,(il substrato torboso era completamente asciutto, le foglie quasi gialle , sintomo di grande sete) ero indecisa se cambiarle completamente il terriccio e darle da bere,oppure lasciarla com'era. Poi mi sono decisa.

L'ho nebulizzata per un paio di giorni, tenendola in casa vicino ad una finestra . Quando mi sono accorta che iniziava a reagire le foglie hanno cominciato a riprendere un bel colore verde, mi sono decisa e l'ho innaffiata . Ora sta ancora dentro casa e aspetto a trapiantarla in un vaso più grande e con il terriccio adatto in primavera,per ora il travaso aspetta non vorrei che un cambiamento troppo drastico la facesse morire .
Verdiana che ne pensi?
DSCN4287.jpg

Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Dimenticavo di dire che la pianta ha anche i semini. non so che colore siano i fiori, ma li ho visti su una foto, sono veramente carini. Aspetto che Verdiana si faccia sentire. Intanto mando altre foto del nuovo acquisto.
DSCN4288.jpg

verdiana

Brava Ross, hai fatto benissimo a darle da bere, e i miglioramenti si sono visti subito.
Io confermo l'identificazione di rhipsalisis, eliptica aggiungerei, visto che somiglia molto alla mia talea...
Morena lo potrebbe confermare, visto che conosce la pianta madre, e pure erika che ne possiede qualche esemplare.
Mi dispiace ma di + non posso dire...sto contrastando un epistassi da 8 giorni..e pure se la parola contiene il suffisso epi , non mi sto divertendo x niente.:embarrass:cry:
Ciao a tutte.:love_4:

Erika

Membro dello Staff
I fiori delle rhipsalis a mio avviso sono belli, piccoli e discreti :)
Sono piante che vanno tenute all'ombra o al massimo esposte solo a luce indiretta, io ad esempio le appendo all'ombra di un albero in estate e ad un ramo di limoni in inverno (svernano nella limonaia) perchè non sopportano temperature troppo fredde :)
Da quello che si vede nella foto mi sembra che sia scottata, niente di irrecuperabile comunque, va annaffiata spesso nella bella stagione e qualche volta anche in inverno.
Comunque non sembra una eliptica perchè le foglie sono diverse; a me sembra una Rhipsalis goebeliana.

Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Grazie Verdiana , spero che ti rimetta presto, auguri di buona guarigione, ritorna presto nel forum. Fra poco arriva la primavera, le giornate allungano ed il risveglio degli epi inizia lentamente. Ti vogliamo in forma con i tuoi consigli e i tuoi favolosi epyphillum.

Rosanna Mascia

Grazie Erika per i consigli ne terrò conto , mi fa piacere che abbia anche tu il Rhipsalis. Sono andata a naso e mi pare che stia procedendo bene. Mi sento rassicurata dai vostri consigli e questo non è poco

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Verdiana , spero che ti rimetta presto, auguri di buona guarigione, ritorna presto nel forum. Fra poco arriva la primavera, le giornate allungano ed il risveglio degli epi inizia lentamente. Ti vogliamo in forma con i tuoi consigli e i tuoi favolosi epyphillum.

Quoto Rosanna in toto! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

verdiana

Grazie Ross, sei una persona stupenda.
...certo che mi riprendo :), le epi mi aiuteranno come sempre...e la vostra vicinanza pure!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto