• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo "cactus delle foreste" 2!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maelzel

Giardinauta
Ecco perché da un po' non ti facevi vedere! Però, quando si parla di cactus delle foreste, eccoti pronta :D. Di una cosa sono sicuro: l'EPIstassi dell'EPIfania è un EPIsodio che arriverà prestissimo all'EPIlogo. Se fossi un poeta ti scriverei un EPIgramma.
Guarisci presto!!! :love_4:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ecco perché da un po' non ti facevi vedere! Però, quando si parla di cactus delle foreste, eccoti pronta :D. Di una cosa sono sicuro: l'EPIstassi dell'EPIfania è un EPIsodio che arriverà prestissimo all'EPIlogo. Se fossi un poeta ti scriverei un EPIgramma.

Carino Maelzel,certamente Verdiana se ne rallegrerà

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni

Carino Maelzel,certamente Verdiana se ne rallegrerà
Maelzel, sei carinissimo! e come dice Ross, mi rallegro del tuo pensiero.:love_4:
...hai ragione, gli epi sono un ottimo imput...dal chè si deduce che occuparsi di epi, è un ottimo metodo x risollevarsi il morale e anche il corpo...anche se la vedo dura.
Grazie a tutti e a presto...spero :embarrass...cercherò di far mettere gli epi come presidio medico obbligatorio :D e anche tutto il gruppo degli Epipholli. :love_4:

verdiana

Tremate, tremate Verdiana è ritornata!!!!:lingua:
si si siiiii ...fotina di stamattina, tanto x non farvi sentire la mia mancanza :fischio:..le talee della semidefunta jolly rogers'!!!!:froggie_r
Erika lo sò che senza notizie delle le mie epi non dormi la notte :lingua:
SSA50832.jpg

e pensierino x Simona...

SSA50835.jpg

Baci a tutti :love_4:

verdiana

:lingua::lingua::lingua::lingua:

A proposito, il mio aporophyllum rosa è pieno di fiori mannaggia :cry:
Erika...ma xkè mi fai questo?:mazza:...io devo dormire di notte...non posso stare ad immaginare il tuo aporo fiorito :lingua:
Mi chiedo xkè il tuo aporo fiorisce quando, al massimo dovrebbe fare qualche gettino????:martello2

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika...ma xkè mi fai questo?:mazza:...io devo dormire di notte...non posso stare ad immaginare il tuo aporo fiorito :lingua:
Mi chiedo xkè il tuo aporo fiorisce quando, al massimo dovrebbe fare qualche gettino????:martello2

Guarda non so cosa dirti, i boccioli ora come ora sono circa 35.....sto pensando di levarglieli tutti perchè ora non è il periodo per le fioriture :squint:

verdiana

Guarda non so cosa dirti, i boccioli ora come ora sono circa 35.....sto pensando di levarglieli tutti perchè ora non è il periodo per le fioriture :squint:
Io glieli lascerei, almeno x vedere quanti ne riesce a portare a termine.
Se le condizioni non sono adatte alla fioritura, provvederà con una cascola naturale :slow:

Erika

Membro dello Staff
Io glieli lascerei, almeno x vedere quanti ne riesce a portare a termine.
Se le condizioni non sono adatte alla fioritura, provvederà con una cascola naturale :slow:

Quello che mi preoccupa è che la pianta si sforzi ora....per poi lasciarmi a bocca asciutta questa estate :cry:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Erika non toccarla, prima di togliere i gettini conta sino a 999.999.999.999.999.999.999.............
così terrai le mani impegnate.
Se ha fatto i getti fiorali vuol dire che ha trovato le condizioni ideali per fiorire Al limite se ne ha tanti puoi toglierne qualcuno per fare in modo che i fiori che rimangono siano più grandi e più belli, un pò come si fa con le rose quando hanno troppi boccioli. Io aspetterei comunque. Il fiore sa quando deve aprirsi, niente di strano che la primavera arrivi prima del dovuto. In genere ,la primavera arriva metereologicamente sempre in anticipo di 45 giorni rispetto al 21 marzo, niente di strano che la pianta si stia preparando a fiorire in anticipo. Io sono sempre ottimista, poi stiamo a vedere , tienici informati.

Erika

Membro dello Staff
Grazie per il preziosissimo consiglio Ross :love_4: , lo seguirò alla lettera!

1,2,3,4,5,6,......,34,35,36,37,.......145,146,147,148,.....

musig

Giardinauta Senior
Verdy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che bello!!!! sei tornata!!! :love_4:

e che bello!!!!!!!!!!!!!!!!! i gettini del tuo epino!!!! bravissima!!!!!!!!!!!
come sempre!!!:love_4:

Maelzel

Giardinauta
Beh, ora credo di poter sciogliere il riserbo scaramantico: anche il mio x ackermannii (vi ricordate? Wanda Osiris :)) è pieno di cosi che mi sembrano proprio boccioli. Ne avrà almeno una quindicina... su ogni fusto nuovo :D, e di fusti nuovi ne ha proprio tanti. Comunque, visto che la sua fioritura è primaverile (l'anno scorso ha fiorito a fine aprile - inizio maggio) e i boccioli sono proprio piccolini forse non è di molto in anticipo. Io stavo addirittura pensando di dargli una sorsata di concime per grasse (pochissimo azoto, tutto fosforo e potassio) per dargli una mano, ma non so come la prenderebbe se tornasse il freddo (dico tornasse perché in questo folle invero in questi giorni a Napoli sta facendo più o meno min 10 max 16). Comunque posso dire con esperienza diretta che l'Epiphyllum x ackermanni nell'inverno napoletano si trova benissimo senza bisogno di nessuna precauzione: siccome non sapevo come ripararlo l'ho lasciato alle intemperie, e ha incassato senza batter ciglio sia il freddo (pochi giorni) che i diluvi (tanti tanti) :)

Maelzel

Giardinauta
A proposito, il mio aporophyllum rosa è pieno di fiori mannaggia :cry:

Certe volte penso che dovrei rivedere le mie idee sui cactus epifiti. LA prima cosa a cui penso in relazione ai cactus delle foreste è la foresta amazzonica, e quindi caldo caldo caldo. Però forse non è così: date un'occhiata a questa scheda sull'Aporocactus martianus:
http://www.huntington.org/BotanicalDiv/ISI2005/isi/2005-01.html

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]"Talea radicata raccolta... a 7500 piedi [=2500 metri :eek:] in un bosco di quercie e pini"

Ovviamente i 2500 metri del Messico non sono gli stessi delle Alpi o degli Appennini, e inoltre credo che bisogna distinguere tra specie e specie (mi sembra che l'Epiphyllum oxipetalum cresce spontaneo dalle parti di Rio de Janeiro), però anche dalle nostre parti dove cresce il bosco misto latifoglie - aghifoglie fa un bel freschetto. Forse veramente dovremmo procurare un Pinguino ai nostri epi per fargli passare un estate migliore... :)
[/FONT]

michele87

Florello Senior
Beh, ora credo di poter sciogliere il riserbo scaramantico: anche il mio x ackermannii (vi ricordate? Wanda Osiris :)) è pieno di cosi che mi sembrano proprio boccioli. Ne avrà almeno una quindicina... su ogni fusto nuovo :D, e di fusti nuovi ne ha proprio tanti. Comunque, visto che la sua fioritura è primaverile (l'anno scorso ha fiorito a fine aprile - inizio maggio) e i boccioli sono proprio piccolini forse non è di molto in anticipo. Io stavo addirittura pensando di dargli una sorsata di concime per grasse (pochissimo azoto, tutto fosforo e potassio) per dargli una mano, ma non so come la prenderebbe se tornasse il freddo (dico tornasse perché in questo folle invero in questi giorni a Napoli sta facendo più o meno min 10 max 16). Comunque posso dire con esperienza diretta che l'Epiphyllum x ackermanni nell'inverno napoletano si trova benissimo senza bisogno di nessuna precauzione: siccome non sapevo come ripararlo l'ho lasciato alle intemperie, e ha incassato senza batter ciglio sia il freddo (pochi giorni) che i diluvi (tanti tanti) :)
già i boccioli?:eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto