• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Snelli fra i fornelli....

Commelina

Master Florello
come mai le ricette languono? siete a corto di idee????, forza rispolverate le vostre conoscenze e postate qualcosa di nuovo!!!!
 

Sasti

Florello
per commy

lo so, e' stupida, soprattutto per come cucini tu, ma te la dedico......lessi una bella porzione di fettuccine, nel frattempo metti in forno due peperoni, li arrostisci, li speli, li tagli, li metti a rosolare con aglio, olio, origano e peperoncino per cinque minuti....aggiusti di sale.....scoli la pasta e la metti nei suoi peperoni....avrai gia' tagliato a pezzettini piccoli abbondante scamorza affumicata, che ora ti appresterai ad aggiungere a pasta e peperoni, mantechi il tutto a fuoco vivace, e.......................quando il formaggio e' bello filante:food: :food: :food:
 

Commelina

Master Florello
grazie sasti!

meravigliosa! sastuccia, che carina sei.....
228.gif
...proprio dedicata a me??????
in tuo onore mi piacerebbe farla domani, chè erano in programma le fettuccine fatte in casa. invece non potrò perchè non ho gli ingredienti, ma ti assicuro che è molto attraente :food: - la proverò al più presto!
grazie amichetta mia!!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Per i golosi, torta di mele dietetica (senza burro) :eek:k07:

1 kg Mele renette
150 gr. Farina
150 gr. Zucchero + quello x spolverizzare la superficie
1 uovo - latte q.b. – sale -
1/2 bustina di lievito
1 bicchierino di rhum o cognac (o buccia di limone)


Sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere la farina con un pizzico di sale e un po’ di latte per avere una pastella semiliquida. Aggiungere il liquore (o a scelta della buccia di limone), il lievito e versare l’impasto nella tortiera da 23/24 cm., imburrata e infarinata (se usate quella di silicone non occorre imburrare e infarinare), infilare le mele, sbucciate e tagliate a spicchi abbastanza sottili, a corona nell’impasto, spolverizzare con lo zucchero (circa 40 gr., servirà a fare la crosta dorata) e se piace un po’ di cannella in polvere. Infornare a 175/180° per circa 40 minuti. Servire fredda con un po' di zucchero a velo se piace (il giorno dopo è migliore).

IMG_1966.jpg
 

silvia60

Florello
Tortino di patate
Tagliare le patate tipo chips sottili
Friggerle senza farle diventare croccanti.
Preparare una besciamella con burro,farina,latte,sale,noce mascata.
Sciogliere nella besciamella abbondante gorgonzola e se si vuole anche provola,aggiungere parmiggiano.
Disporre a strati patate e besciamella,spolverando con parmiggiano.
Io faccio circa 3/4 strati,finira con la besciamella....infornare,quando risulta dorato è pronto.Se riposa un pò è più buono!
 

Sasti

Florello
Tortino di patate
Tagliare le patate tipo chips sottili
Friggerle senza farle diventare croccanti.
Preparare una besciamella con burro,farina,latte,sale,noce mascata.
Sciogliere nella besciamella abbondante gorgonzola e se si vuole anche provola,aggiungere parmiggiano.
Disporre a strati patate e besciamella,spolverando con parmiggiano.
Io faccio circa 3/4 strati,finira con la besciamella....infornare,quando risulta dorato è pronto.Se riposa un pò è più buono!

:food: :food: :food: pure mia madre lo faceva sempre.........solo che non ricordo se le friggeva le patate:confuso: :confuso: mo' glielo chiedo
 

Sasti

Florello
gliel'ho chiesto........non friggeva ma le metteva a crudo nel forno con tutto sopra e le faceva cuocere cosi'...............ma fritte sono un'altra cosa.....
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Tortino di patate
Tagliare le patate tipo chips sottili
Friggerle senza farle diventare croccanti.
Preparare una besciamella con burro,farina,latte,sale,noce mascata.
Sciogliere nella besciamella abbondante gorgonzola e se si vuole anche provola,aggiungere parmiggiano.
Disporre a strati patate e besciamella,spolverando con parmiggiano.
Io faccio circa 3/4 strati,finira con la besciamella....infornare,quando risulta dorato è pronto.Se riposa un pò è più buono!

:food: Silviettina miaaaa:love: :love: :love: :love: :love:
 

Sasti

Florello
[/SIZE]Ma Gigino non doveva postare le foto della torta all'ananas?:burningma :burningma
sveglia

Lo so fritte sono più pesanti.....ma io penso che un piacere deve essere un piacere!

ma non ci frega nulla se sono pesanti, la besciamella e' gia' pesante di suo:lol: pero' son buone!!!!!!:food: GIGINO SEI UN SòLA:lingua: DOVEVI FARE LA TORTA SABATO E CO STA FAVA CHE L'HAI FATTO!!!!!!!cat: :lingua: :lol:
 

gigino67

Florello Senior
ECCOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA




TORTA ALL’ANANAS


cinque cucchiai di zucchero per il caramello.....si scioglie a fuoco lento sul fondo della tortiera e quando sciolto passare tutto intorno alla tortiera e poi posizionare in fondo le fette di ananas......

l'impasto: 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di farina, un etto di burro, 3 uova e se necessario un pochino di latte, lievito. Cuocere a 180 gradi per 30 minuti, quando cotto girare sotto sopra.....ed il gioco e' fatto.

Mangiare con voracita', e buttarsi sul divano a pancia in su'....:lol: :lol:
 

piccolaermi

Giardinauta
postalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
:lol: :lol: :lol: :lol:
Pronti!, scusa il ritardo ma non sempre riesco a guardare il forum..:embarrass
Allora: TORTA BARTOLDINA

500 GR FARINA TIPO 00
1 BUSTINA LIEVITO VANIGLIATO
3 UOVA
250 GR BURRO
250 GR ZUCCHERO
1 PIZZICO SALE
800 GR CIRCA UVA AMERICANA
LATTE

Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito el il burro sciolto(sciolto non cotto!), mescolare e unire le uova sbattute a parte.
Deve venire una pastella di consistenza abbastanza morbida(tipo quella delle torte delle scatole) se serve aggiungere in pochino di latte appunto per ammorbidire.A questo punto foderare una teglia da c. 26/28 di carta forno, stendere meta' dell'impasto,mettere i chicchi di uva precedentemente lavati,ricoprire con la pasta rimasta(delicatamente altrimenti i chicchi vanno a spasso:D ) e infornare a 160 gradi(calore medio, regolatevi con i vostri forni)per almeno 1 ora.Spegnete il forno ma lasciate la torta ancora dentro fino al raffreddamento.Con queste dosi viene una bella tortona!:lol:
E' una ricetta semplice ma buona, il segreto sta' tutto nella cottura,tenete controllato la prima volta che provate...
Buon appettito:food: :food: :food:
 

Sasti

Florello
grazie gigi', pi mi spieghi meglio il fatto del caramello....... ora do una ricetta per chi ama il riso alla cantonese....sapevate che una volta bollito basta ripassarlo in padella a fuoco vivace ed abbondante olio finche' non sfrigola? facendo cosi' ci si puo' sbizzarrire, aggiungendo piselli ed un uovo strapazzato con poco sale che poi si sminuzzera' e si aggiungera' al riso col prosciutto a cubetti, ma anche in altri modi.....ad esempio con i funghetti gia' ripassati in padella con olio aglio e prezzemolo ed aggiungendoli al riso con il tonno sott'olio....oppure con il prosciutto cotto, la frittatina ed il rosmarino ed una falda di peperone.....con i pinoli:food: :food: insomma, uno basta che ripassa il riso lesso in olio, e poi a suo gusto aggiunge gli abbinamenti che piu' gli sono graditi (vi consiglio i funghi ed il tonno:food: :food: :food:)
 
Alto