• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Snelli fra i fornelli....

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Commi sono 2 cose molto semplici, specialmente gli sgabei, stendi la pasta da pane e la fai circa 1/2 cm poi ritagli dei quadrotti o rettangoli,come più ti piace, e li friggi, dopo metti dentro stracchino, salumi o quello che più ti piace...
i panigacci invece sono un pò noiosetti, per prima cosa ti servono i testi, che sono tipo dei piattini di terracotta, li devi mettere sul fuoco del camino finchè non diventano ardenti, nel frattempo prepari una pastella con farina, acqua, un cucchiaio d'olio e sale, non deve essere troppo liquida...quando i testi sono a temperatura versi un mestolo di pastella e lo ricopri con un altro testo e fai una torre, in pochi minuti sono pronti e poi li farcisci con quello che più ti piace...
magari li fate anche voi ma li chiamate in altro modo...
 

Commelina

Master Florello
i panigacci non li conosco, gli sgabei sono come le crescentine? mi piacciono parecchio, ma ho una certa resistenza a friggere, se posso evito, tranne che nelle feste comandate per i frittelli di broccoli e i filetti di baccalà. gli sgabei, al forno, non si gonfiano lo stesso?
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Ciao a tutti!!! Sono nuova di qua e mi sento proprio a mio agio :cool2:
Adoro cucinare e vi posto subito una prima ricetta.... mai provato il cous cous come dolce?!

TARTUFI DI CIOCCOLATO AL COUS COUS

. 200 g di cous cous
. 700/800 cl di latte
. rum quanto basta
. 200 g di cioccolato fondente alle nocciole
. 8 cucchiai di zucchero (meglio se di canna)
. cacao amaro quanto basta

Fate bollire il latte e versateci il cous cous. Abbassate al minimo la fiamma e girate per 10/15 min. continuamente con un cucchiaio di legno fino a che il latte non sarà quasi completamente assorbito: il cous cous deve risultare cotto e abbastanza morbido. Aggiungere eventualmente del latte durante la cottura (anche freddo). Spegnere il fuoco e lasciare riposare il cous cous coperto per circa 20 min. Aggiungere le tavolette di cioccolato, lo zucchero e il rum a piacere. Mischiare il tutto, lasciar riposare fino a completo raffreddamento e mettere in frigorifero.
Potete fare il tutto la sera e far riposare in frigorifero per l'intera notte.
A raffreddamento completato formate delle palline e rotolatele su di un piatto con il cacao e avrete i vostri tartufi pronti per essere mangiati!!! Ricordatevi che i tartufi risulteranno più o meno morbidi a seconda della quantità di latte utilizzata in cottura. Quindi regolatevi a piacere, ma ricordate che più l'impasto è morbido più è difficile modellare i tartufi senza impiastricciarsi tutti.
Spero vi piaccia.... buona leccata di baffi!!! :food:
 

silvia60

Florello
:Saluto:
Ciao a tutti!!! Sono nuova di qua e mi sento proprio a mio agio :cool2:
Adoro cucinare e vi posto subito una prima ricetta.... mai provato il cous cous come dolce?!

TARTUFI DI CIOCCOLATO AL COUS COUS

. 200 g di cous cous
. 700/800 cl di latte
. rum quanto basta
. 200 g di cioccolato fondente alle nocciole
. 8 cucchiai di zucchero (meglio se di canna)
. cacao amaro quanto basta

Fate bollire il latte e versateci il cous cous. Abbassate al minimo la fiamma e girate per 10/15 min. continuamente con un cucchiaio di legno fino a che il latte non sarà quasi completamente assorbito: il cous cous deve risultare cotto e abbastanza morbido. Aggiungere eventualmente del latte durante la cottura (anche freddo). Spegnere il fuoco e lasciare riposare il cous cous coperto per circa 20 min. Aggiungere le tavolette di cioccolato, lo zucchero e il rum a piacere. Mischiare il tutto, lasciar riposare fino a completo raffreddamento e mettere in frigorifero.
Potete fare il tutto la sera e far riposare in frigorifero per l'intera notte.
A raffreddamento completato formate delle palline e rotolatele su di un piatto con il cacao e avrete i vostri tartufi pronti per essere mangiati!!! Ricordatevi che i tartufi risulteranno più o meno morbidi a seconda della quantità di latte utilizzata in cottura. Quindi regolatevi a piacere, ma ricordate che più l'impasto è morbido più è difficile modellare i tartufi senza impiastricciarsi tutti.
Spero vi piaccia.... buona leccata di baffi!!! :food:
Ciao,benvenuta!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
i panigacci non li conosco, gli sgabei sono come le crescentine? mi piacciono parecchio, ma ho una certa resistenza a friggere, se posso evito, tranne che nelle feste comandate per i frittelli di broccoli e i filetti di baccalà. gli sgabei, al forno, non si gonfiano lo stesso?

Anch'io Commi cerco di non friggere più di una volta a settimana, nel forno non li ho mai fatti, ma a volte li taglio rotondi e li cuocio in una padella antiaderente senza condimento e vengono buoni anche così...
 

girasole*

Giardinauta Senior
Oh mamma..che fame!!!:food: Sapete...io ho un debolissssiiiimo per i dolci!Adoro farli...e anche mangiarli!!!
L'ultimo dolce che ho fatto è stato per il compleanno di un mio amico che gioca a soft air...e dunque gli ho fatto la torta coi soldatini...
Siii,lo so...non son normale!!!
view.php
 

gigino67

Florello Senior
Oh mamma..che fame!!!:food: Sapete...io ho un debolissssiiiimo per i dolci!Adoro farli...e anche mangiarli!!!
L'ultimo dolce che ho fatto è stato per il compleanno di un mio amico che gioca a soft air...e dunque gli ho fatto la torta coi soldatini...
Siii,lo so...non son normale!!!
view.php

Azz...oggi e' la seconda persona che gli sento dire sto gioco del Sof Air...ma che e'!?:storto:

io sono antisportivo dalla nascita...ma mi incuriosisce.....:confuso:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Dicono invece che è mooolto divertente...!E'uno sport...in prtica giocano ai soldatini...ma senza i soldatini,perchè li fanno loro...!Non è per niente uno sport violento...anzi!E'una specie di nascondino,ma in bosco e con tutte le accortezze per potersi mimetizzare...e poi almeno ci si muove e si sta in compagnia e all'aria aperta!!!Sicuro meglio della tv e della playstation!!!E poi c'è un bel rapporto tra tutte le squadre d'Italia...e vanno spesso a far gare in giro...!Lo so che magari uno che non lo conosce può pensar male...,ma io conosco bene questa gente e posso assicurarti che sono davvero brave persone!!!:love:
Del dolce che mi dici,Gigì?
 

gigino67

Florello Senior
Dicono invece che è mooolto divertente...!E'uno sport...in prtica giocano ai soldatini...ma senza i soldatini,perchè li fanno loro...!Non è per niente uno sport violento...anzi!E'una specie di nascondino,ma in bosco e con tutte le accortezze per potersi mimetizzare...e poi almeno ci si muove e si sta in compagnia e all'aria aperta!!!Sicuro meglio della tv e della playstation!!!E poi c'è un bel rapporto tra tutte le squadre d'Italia...e vanno spesso a far gare in giro...!Lo so che magari uno che non lo conosce può pensar male...,ma io conosco bene questa gente e posso assicurarti che sono davvero brave persone!!!:love:
Del dolce che mi dici,Gigì?

del dolce che ti devo dire:
decisamente particolare e fantasioso.....ma vorrei assaggiarlo..hahahaha:lol: :lol: :lol:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Come no???!??:eek: :food: Che buoni!!!Li faccio anch'io,ma li condisco con burro e salvia....!!!:D :food: :food: :food: Ho giusto una zucca...li farò uno di questi giorni...:hands13:
 

Commelina

Master Florello
:food: :food:
visto che gli gnocchi di zucca non hanno avuto successo, oggi vi ho preparato i pizzoccheri, dedicati, naturalmente a tutti i lombardi del forum, purtroppo senza foto, ma con queste dosi: 300 g farina di grano saraceno, 100 g farina 00, un bicchiere di acqua per la pasta. lavorare a lungo, spianare e tagliare a listarelle di 10 cm circa.

dieci foglie di cavolo nero (oggi c'era questo nell'orto, ma in alternativa verza o spinaci), quattro patate medie.

per il condimento 300 g di formaggio a dadini. in mancanza del mitico bitto della valtellina (che qui si trova solo a roma in boutique di gastronomia a 38 euros x kg) io ho usato asiago e fontina
- un soffritto di burro aglio e salvia.

si fanno bollire le verdure e le patate per quindici minuti, poi si aggiungono i pizzoccheri e si portano a cottura. scolati, si condiscono con il formaggio, che fonde deliziosamente e con il soffritto. slurp!:food:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
mmmm boni i pizzoccheri! li mangio quando vado a Livigno :food: ogni tanto li faccio anch'io, ma non sono la stessa cosa! sigh...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
:Saluto:
Ciao a tutti!!! Sono nuova di qua e mi sento proprio a mio agio :cool2:
Adoro cucinare e vi posto subito una prima ricetta.... mai provato il cous cous come dolce?!

TARTUFI DI CIOCCOLATO AL COUS COUS

. 200 g di cous cous
. 700/800 cl di latte
. rum quanto basta
. 200 g di cioccolato fondente alle nocciole
. 8 cucchiai di zucchero (meglio se di canna)
. cacao amaro quanto basta

Fate bollire il latte e versateci il cous cous. Abbassate al minimo la fiamma e girate per 10/15 min. continuamente con un cucchiaio di legno fino a che il latte non sarà quasi completamente assorbito: il cous cous deve risultare cotto e abbastanza morbido. Aggiungere eventualmente del latte durante la cottura (anche freddo). Spegnere il fuoco e lasciare riposare il cous cous coperto per circa 20 min. Aggiungere le tavolette di cioccolato, lo zucchero e il rum a piacere. Mischiare il tutto, lasciar riposare fino a completo raffreddamento e mettere in frigorifero.
Potete fare il tutto la sera e far riposare in frigorifero per l'intera notte.
A raffreddamento completato formate delle palline e rotolatele su di un piatto con il cacao e avrete i vostri tartufi pronti per essere mangiati!!! Ricordatevi che i tartufi risulteranno più o meno morbidi a seconda della quantità di latte utilizzata in cottura. Quindi regolatevi a piacere, ma ricordate che più l'impasto è morbido più è difficile modellare i tartufi senza impiastricciarsi tutti.
Spero vi piaccia.... buona leccata di baffi!!! :food:

Interessante stà ricettina........

Oh mamma..che fame!!!:food: Sapete...io ho un debolissssiiiimo per i dolci!Adoro farli...e anche mangiarli!!!
L'ultimo dolce che ho fatto è stato per il compleanno di un mio amico che gioca a soft air...e dunque gli ho fatto la torta coi soldatini...
Siii,lo so...non son normale!!!
view.php

Complimenti.....variopinta la tua torta......

questa sera a cena.....

gnocchidizuccao.jpg


gnocchi di zucca al pomodoro fresco e basilico.
per chi fosse interessato al procedimento.....http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=54073

Al ristorante per un periodo ho tenuto i Fagottini ripieni di formaggio e pera alla zucca, ma nisba:storto: non piacevano troppo, allora l'ho tolto dal menù...
La zucca è particolare, no gusta a tutti i palati.....
Il tuo piatto Zia, ha veramente buon viso..... :)
 
Alto