• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con le nostre Aromatiche: salse e pesto

Lapiccolamicia

Giardinauta
Me n'è appena venuta in mente un'altra:
"POLENTA CON LA BRUA"
non sono neppure sicura che si scriva così, comunque significa "bratta" è l'ennesima variazione sul tema PESTO (avete creato un mostro! :D), c'è un paesino in montagna da noi che la fa ad una sagra.... Buonissima! Se c'è qualche utente di Parma magari la conosce, perchè il posto dove l'ho mangiata si trova proprio sui monti al confine tra la provincia di genova e parma...
consiste in una salsina a base di pesto e panna.... :baffi:
 

belvedere

Giardinauta Senior
missione compiuta! pane sfornato da poco e già assaggiato!
io ho fatto alcune piccole variazioni rispetto alla ricetta: ho usato metà manitoba e metà integrale e ne ho fatto una dozzina di pagnottelle strette e lunghe una ventina di cm e sono rimaste belle croccanti fuori (odio il pane troppo mollicoso!)
la prossima volta però credo che preparerò un trito di aromatiche per l'impasto moooolto più abbondante rispetto a quanto indicato....

siccome la ricetta suggeriva di gustare il pane con un mix di olive e basilico.... io in realtà ho messo assieme alle olive un mix delle aromatiche che avevo messo nel pane e un pezzettino di aglio, il tutto tritato e condito con olio.......

(ps lo dico per eventuali inesperte come me: la ricetta non precisava i tempi di lievitazione: io ho lasciato quasi due ore la prima lievitazione e quasi tre ore la seconda lievitazione)

ppss siccome io sono una nota inesperta/imbranata in cucina questo piccolo successo mi fa gongolare tutta ahh hahahahh
 

MARINA201080

Giardinauta
Buonissime!
le ho fatte l'anno scorso e appena smette di diluviare :baf: e riesco ad
avvicinarmi alla salvia le rifaccio! ottime come stuzzichino o antipasto
se si ha la salvia con le foglie grandi ancora meglio :eek:k07:
 

belvedere

Giardinauta Senior
sono in argomento per un pelo.... (o forse sono un po' OT?!?!)

oggi fatto il pesto rosso (dosi x 6):
frullare alcune foglie di basilico + 200 gr pomodori ciliegini + 50 gr pomodori secchi + 150 gr peperoni grigliati + 1 spicchi aglio + 50 gr pecorino + 20 gr noci + succo di mezzo limone + olio, condire la pasta e aggiungere 200 gr mozzarella a tocchetti

a noi è piaciuto.... una variante veloce e gustosa per spaghettate estive (e non!)
 

belvedere

Giardinauta Senior
- ieri ho fatto i tagliolini con un mix di erbe aromatiche fresche tritati finissimi e messi nell'impasto!
io ho messo basilico menta maggiorana salvia erba cipollina timo cerfoglio e coriandolo... alla fine la pasta era deliziosamente profumata e il marito l'ha mangiata volentieri.

- la ricetta già riportata del pane l'ho rifatta mettendoci dentro solo salvia secca e olive verdi tritate e direi che è meglio...

- giorni fa cucinato alcuni gamberi (si possono fare grigliati o anche bolliti) condendoli con questa salsina me-ra-vi-glio-sa!!
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 2 cucchiaini di pasta d' acciughe, 6 peperoncini verdi, 3 spicchi di aglio, 1 cipolla, 3 gambi di citronella, 4 cm di radice di zenzero, 1 pugno di coriandolo fresco, la scorza e il succo di un limoneverde, 2 cucchiai di olio vegetale (neutro), sale e pepe.

Prepara i peperoncini: tagliane le estremità, aprili in 2 e togli i semi che sono all'interno. Tagliali a pezzi grossi e mixa con gli altri ingredienti.
 
Alto