• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Snelli fra i fornelli....

piccolaermi

Giardinauta
Tortino di patate
Tagliare le patate tipo chips sottili
Friggerle senza farle diventare croccanti.
Preparare una besciamella con burro,farina,latte,sale,noce mascata.
Sciogliere nella besciamella abbondante gorgonzola e se si vuole anche provola,aggiungere parmiggiano.
Disporre a strati patate e besciamella,spolverando con parmiggiano.
Io faccio circa 3/4 strati,finira con la besciamella....infornare,quando risulta dorato è pronto.Se riposa un pò è più buono!
Io ho una ricetta con le patate che uso per riciclare i piccoli avanzi di formaggio che restano nel frigorifero..
PATATE FUGGHIUTE!
PER 4 PERSONE
SI LESSANO 4 BELLE PATATONE, SI SBUCCIANO, SI TAGLIANO A META' , SI SCAVA LA POLPA FINO AD OTTENERE DELLE BARCHETTE.LA POLPA SI METTE IN UNA CIOTOLA E SI MESCOLA A QUALSIASI TIPO DI FORMAGGIO CHE ABBIAMO(ESEMPIO PEZZETTI DI EMMENTAL, FONTINA, GORGONZOLA, BRIE ECC.)ANCHE SECCO, L'IMPORTANTE E' CHE SIA TAGLIATO A PEZZETTINI MINUSCOLI.SI MESCOLA E SI RIEMPIONO LE BARCHETTE(MOLTO), SI SPOLVERIZZA DI GRANA E SI INFORNA A 180 GR. PER 20 MINUTI, SI GRIGLIA PER 5 MINUTI (FINCHE' SI SARA' FORMATA UNA CROSTICINA DORATA) E POI SI MANGIA!!:food: , VA BENE COME CONTORNO O COME SECONDO LEGGERO O SE AVETE OSPITI VEGETARIANI...
:Saluto:

gigino67

Florello Senior
devi mettere sul fondo della teglia un po' di olio...e successivamente i 5 cucchiai di zucchero......e li fai sciogliere......e subito metti le fette di ananas nonche' l'impasto.

sono stato spiegato??!!

hihihihihi

Sasti

Florello
devi mettere sul fondo della teglia un po' di olio...e successivamente i 5 cucchiai di zucchero......e li fai sciogliere......e subito metti le fette di ananas nonche' l'impasto.

sono stato spiegato??!!

hihihihihi

:food: :food: si si, mi pareva strano, senza olio non s'attacca tutto? non l'ho mai fatta una cosa cosi', la faccio:food: , sempre per mio padre, tanto quel gli dai gli dai:lol: :lol:

winnie80

Giardinauta Senior
Visto che ci sono molti bravi cuochi:food: ,chi mi da un'idea per utilizzare un sacco di more che ho raccolto questa sera in giardino?Pensavo ad una torta...ma non so come.Di solito sono un po' meno e le faccio semplicemente con zucchero,limone (e a volte panna montata),ma stasera ne ho raccolte davvero tante e...aspetto consigli.
Grazie :)

silvia60

Florello
Visto che ci sono molti bravi cuochi:food: ,chi mi da un'idea per utilizzare un sacco di more che ho raccolto questa sera in giardino?Pensavo ad una torta...ma non so come.Di solito sono un po' meno e le faccio semplicemente con zucchero,limone (e a volte panna montata),ma stasera ne ho raccolte davvero tante e...aspetto consigli.
Grazie :)

Marmellata?La ricetta domani però......oppure le riduci in sciroppo e le usi per guarnire una panna cotta.....

silvia60

Florello
CONSERVA DI MORE,ricetta del classico Artusi:
MORE 1kG
ZUCCHERO 200Gr
Disfare le more con le mani e mettetele a bollire per 10 minuti.
passarle e rimetterle al fuoco con lo zucchero fino a ridurle alla consistenza di conserva.

silvia60

Florello
Ora spengo vado in cucina e preparo i panzerotti:
400 gr farina
un cucchiaio scarso di olio extra
un cuchiaio scarso sale
un cubetto lievito birra
un bicchiere acqua calda
Sciogliere il lievito con l'acqua,impastare,far lievitare un'ora al calducio
Per il ripieno:
Mozzarella
Pomodori pelati
capperi
acciughe
quello che vi piace
ridurre a dadini mozzarella
far scolare i pelati tritarli salarli
Fare dei dischi di pasta mettere al centro un pò di mozzarella,il pomodoro,e gli altri ingredienti.
Fare attenzione a non bagnare i bordi della pasta.Chiudere i panzerotti ripiegando la pasta e facendo un cordoncino....
friggere in abbondante olio!
se ho tempo vi posto la foto!

Sasti

Florello
Ora spengo vado in cucina e preparo i panzerotti:
400 gr farina
un cucchiaio scarso di olio extra
un cuchiaio scarso sale
un cubetto lievito birra
un bicchiere acqua calda
Sciogliere il lievito con l'acqua,impastare,far lievitare un'ora al calducio
Per il ripieno:
Mozzarella
Pomodori pelati
capperi
acciughe
quello che vi piace
ridurre a dadini mozzarella
far scolare i pelati tritarli salarli
Fare dei dischi di pasta mettere al centro un pò di mozzarella,il pomodoro,e gli altri ingredienti.
Fare attenzione a non bagnare i bordi della pasta.Chiudere i panzerotti ripiegando la pasta e facendo un cordoncino....
friggere in abbondante olio!
se ho tempo vi posto la foto!

:food: :food: :food: che bonta'!!!!! la pasta lievitata fritta mi ricorda tanto le pizzelle napoletane che fa la mia mamma!!!!:food: buone buone buone:food:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Silvia vogliamo la fotoooo...mmmm che gola! io di solito impasto il sabato sera, focaccine, pizza, sgabei e quando accendo il camino i panigacci, ma domani sera quasi quasi provo i panzerotti! :food:

silvia60

Florello
Silvia vogliamo la fotoooo...mmmm che gola! io di solito impasto il sabato sera, focaccine, pizza, sgabei e quando accendo il camino i panigacci, ma domani sera quasi quasi provo i panzerotti! :food:

:ros: :ros: :ros: ci siamo pappati tutto.........:D
Giuro la prossima sarò più veloce delle dentiere di sto branco di morti di fame!

gigino67

Florello Senior
Veramente.....anche la digitale:lol: :lol: :lol:
dai gigino rivitalizza questa discussione altrimenti chissà dove va a finire!

Ecco una ricetta.....e' un semifreddo..ma va' benissimo anche in inverno.
Betty l'ha fatto ( dietro mia insistenza non negarlo please) ed il risultato e' stato ottimo....

Perfetto al caffè

Per 4-6 persone
300g di panna, 4 tuorli, 150g di zucchero a velo, 1 tazzina di caffè molto forte, freddo.

Montate la panna. Riunite in un altro recipiente i tuorli e lo zucchero e sbatteteli insieme, con uno sbattitore elettrico o un frullino, fino ad avere un composto spumoso e leggero. A questo composto incorporate prima il caffè, poi, un po’ per volta e mescolando delicatamente con un cucchiaio, la panna montata. Versate in uno stampo rettangolare(va benissimo uno da plumcake) di circa 20cm per 10, lisciate la superficie e passate in freezer per 3-5 ore o finchè il composto è indurito. Per servire, passate la lama di un coltello lungo le pareti interne dello stampo, immergete per un attimo il fondo di quest’ultimo in acqua calda e capovolgete il perfetto in un piatto lungo ben freddo.
Potete conservare il perfetto in freezer anche per parecchi giorni; se al momento di servirlo fosse troppo duro, fatelo ammorbidire tenendolo per un po’ a temperatura

Perfetto alla fragola
Procedete come per il perfetto al caffè, ma sostituendo il caffè con 150gr di fragole o fragoloni lavati, mondati e ridotti in purè. Per ridurli in purè potete frullarli oppure passarli al setaccio o colino di maglia non troppo fitta, premendoli con il dorso di un cucchiaio.

Saluti
gigi

se provatelo ditemelo......:eek:k07:

Commelina

Master Florello

:angue: cara ariel, qui tu non puoi dire sgabei e panigacci senza spiegare. DEVI dirci di quali prelibatezze stai parlando nel tuo diletto dialetto:food: graaaazie:love_4:

Alto