• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con le nostre Aromatiche: salse e pesto

David 75

Giardinauta
Cari appassionati di aromatiche (e del buon cibo) vediamo di scambiarci i trucchi per utilizzare al meglio le nostre aromatiche, sotto forma di salse o pesti. Quindi armatevi di mortaio, tagliere e via....:food:

Inizio con questa salsa per marinare il pesce azzurro:
Ingredienti
foglie di menta,foglie di maggiorana, 4 grani di pepe bianco macinati, due cucchiai di aceto di vino, 1 dl di olio di oliva,1 cipolletta.
Tritare cipolla menta e maggiorana, mettere in una ciotola e aggiungere il pepe, stemperare con l'aceto e infine mescolare con olio.
 

MARINA201080

Giardinauta
bello questo 3d!
ho una bella aiuola di aromatiche ma qualche difficoltà ad usarle :fischio:
per ora mi viene in mente il trito "gremolada" per gli ossibuchi alla milanese:
4 foglie di basilico, qualche rametto di timo, 1 spicchio aglio, scorza di limone
si trita tutto insieme e si sparge sopra gli ossobuchi cotti... da' un buon sapore fresco!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Una salsa che si mantiene per parecchi giorni in frigo e può essere usata come base per marinate e per condire insalate, pesce lesso, carne grigliata, insalate di riso e pasta, ecc.
Occorrente: 40% di basilico, 40 % di prezzemolo, 20 % di un mix aromatiche a piacere ( timo, salvia, maggiorana, origano, dragoncello, rosmarino, ecc.)
Si tritano separatamente al coltello le erbe ben mondate, si riuniscono in una ciotola e si coprono con dell’ottimo olio evo, lasciandole riposare per almeno un paio d'oreprima di utilizzare la salsa.

Pesto alla menta, rucola e mandorle
1 mazzetto di rucola
1 mazzetto di menta fresca
100 g di mandorle tostate e pelate, schiacciate grossolanamente
2 spicchi d'aglio, pelato e tritato
Olio evo
Sale e pepe
Mondare e tagliare finemente la menta e la rucola, Riunirle nel mortaio con le mandorle e l’aglio e pestare unendo poco alla volta l’olio necessario ad ottenere una crema omogenea quindi regolare di sale e pepe macinato al momento.
Si può utilizzare per condire la pasta o dei fagiolini lessati o come salsa di accompagnamento per del pesce lesso.
 

David 75

Giardinauta
Si tritano separatamente al coltello le erbe ben mondate, si riuniscono in una ciotola e si coprono con dell’ottimo olio evo, lasciandole riposare per almeno un paio d'oreprima di utilizzare la salsa.
Scusa la mia ignoranza, (e dire che in casa dei miei facciamo pure l'olio d'oliva) ma l'olio evo che qualità è?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusami tu, lo usiamo per abbreviare ExtraVergine di Oliva e mi è venuto istintivo scrivere così.

Ciao, ciao
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Oh ma il pesto è facile!!!
Basilico in quantità
Abbondante olio evo (david, bisogna proprio spiegarti tutto :D)
Una presa di sale
Un paio di spicchi d'aglio (io ci tolgo l'anima, rimane più delicato)
Pinoli a volontà
Metà pecorino e metà parmigiano grattugiati (se proprio vogliamo farlo Doc, altrimenti solo parmigiano)

si mette tutto nel frullatore e il pesto è pronto, se non lo consumate subito e volete conservarlo (anche nel freezer, io lo metto nelle vaschette del ghiaccio cosí è monoporzione) non mettete il formaggio, che aggiungerete al momento insieme ad un paio di cucchiai d'acqua di cottura e coprite con un filo d'olio.

Da buona genovese una volta ho anche provato a farlo nel mortaio...
È stata un'esperienza unica, mii sentivo ispirata dallo spirito delle mie antenate, improvvisamente e miracolosamente infuso in me in un'esperienza mistica e trascendentale...
ho ancora il soffitto schizzato di verde...
 

David 75

Giardinauta
Perché non inserire un cocktail...
Nello shaker versate il succo di un limone, il succo di mezzo pompelmo rosa, foglie di basilico spezzettate e un cucchiaino di miele. Agitatate bene e servite con foglie di basilico fresco e fiori di lavanda dell’orto.
Ovviamente è analcolico...:D
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Con la lavanda lo scorso anno ho aromatizzato la confettura di albicocche, a me è piaciuta, ma FM ha detto che sapeva di saponetta...
 

mandarina

Giardinauta
Sughino per pesciolini fritti e verdure fritte

Ingredienti:
un trito abbondante e freschissimo di foglie di prezzemolo e basilico e 2 spicchi d'aglio
600 gr. di pomodori molto maturi e sugosi
una tazzina da caffè di olio extra vergine d'oliva.
una presa di sale
pepe nero in grani

Soffriggiamo il trito appena preparato in una padellona antiaderente(tipo wok) con l'olio extra vergine d'oliva,appena comincia a rosolare abbassiamo il fuoco e con attenzione passiamo al passaverdure i pomodori in modo che il sugo cada direttamente sul soffritto. Aggiungiamo una presa di sale, una spolverata di pepe nero in grani macinato sul momento, mescoliamo più volte con cura e facciamo sobbollire a fuoco molto dolce, senza coprire per 45 minuti.
Si serve calda presentandola in una bella salsiera
 

belvedere

Giardinauta Senior
Oh ma il pesto è facile!!!
Basilico in quantità
Abbondante olio evo (david, bisogna proprio spiegarti tutto :D)
Una presa di sale
Un paio di spicchi d'aglio (io ci tolgo l'anima, rimane più delicato)
Pinoli a volontà
Metà pecorino e metà parmigiano grattugiati (se proprio vogliamo farlo Doc, altrimenti solo parmigiano)

si mette tutto nel frullatore e il pesto è pronto, se non lo consumate subito e volete conservarlo (anche nel freezer, io lo metto nelle vaschette del ghiaccio cosí è monoporzione) non mettete il formaggio, che aggiungerete al momento insieme ad un paio di cucchiai d'acqua di cottura e coprite con un filo d'olio.

io di recente ho scoperto il pesto di maggiorana: il procedimento è identico al pesto classico d basilico ma si usano le foglie di maggiorana (e come formaggio solo il parmigiano) per me è stata una piacevolissima rivelazione, ed è una alternativa al "solito" pesto!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
C'hai ragione!!! chiedo venia ma siccome il prezzemolo in casa non piace l'ho eliminato... anche mentalmente :fischio:

Ah ecco! Mi sembrava strano! Peró magari è buona anche col basilico...io lo metterei dappertutto!!!

Interessante il pesto con la maggiorana... Mi è venuto in mente che "i vecchi" facevano un pesto più e economico usando il prezzemolo invece del basilico e le mandorle invece dei pinoli.. Io non l'ho mai mangiato e sinceramente neppure io impazzisco per il prezzemolo, ma mi hanno assicurato che su determinate cose è anche meglio del classico...
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Parlando di aromatiche me n'è venuta in mente un'altra...

Barattolino di caprino
compro il caprino al supermercato è a fette tipo mattonella :D
cerco di tagliarlo a dadini (si rompe un pó) e lo metto in in barattolino di vetro alternando: erba cipollina tagliata fine, origano, sale, peperoncino, bacche di ginepro, maggiorana e rosmarino.
Copro tutto con olio evo e tengo in frigorifero.
Si conserva per molto tempo ed ogni volta che lo tiro fuori con del pane croccante faccio sempre un figurone! :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
niente di che:
vi capita mai di avere all'improvviso numerosi ospiti a cena, e il sughetto che avete preparato per voi e marito non basterebbe per un assaggino?
spaghetti dell'ultimo minuto (ma vanno bene anche tagliatelle, linguine... e pure la pasta corta).
calcolate 3 cucchiai di olio evo ogni 2 porzioni, mettelo sul fuoco a fiamma dolce in un tegame che poi possa contenere tutta la pasta con:
1 spicchio d'aglio non tritato, e pooooi: salvia, rosmarino, basilico, timo, maggiorana (insomma... quello che avete nei vs vasi, escluderei la lavanda, la menta invece ce la metto) sminuzzati fini sul tagliere, se piace una foglia intera di alloro, una presa di sale e lasciate che l'olio si scaldi, senza bruciare, e si insaporisca.
basta il tempo di cottura della pasta. togliete aglio e alloro.
scolate... senza impegno la pasta al dente, cioè lasciatela moooolto umida, e giratela bene nel tegame col sughino verde che è ancora sul fuoco, di modo che le erbette l'avvolgano. servite. all'ultimo su ogni piatto aggiungo giro di pepe nero e qualche grossa scaglia di pecorino saporito.
per quanto sia poco più di una pasta in bianco, evita sia l'effetto 'ospedale', sia l'effetto 'mi cogliete impreparata' :rolleyes:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
D'estate faccio spesso questi spaghetti.
Faccio scaldare in una padella dell'olio evo con un mezzo spicchio di aglio. Tolgo l'aglio e unisco dei pomodorini pachino interi. Li faccio cuocere un poco poi spargo sopra un cucchiaino di zucchero, li rigiro bene facendoli caramellare e sbruciacchiare un pochino. Preparo un trito di menta e origano. Scolo la pasta, rimetto sul fuoco la padella con i pomodorini, li schiaccio con la forchetta, unisco il trito di aromatiche e padello gli spaghetti.
 

David 75

Giardinauta
niente di che:
vi capita mai di avere all'improvviso numerosi ospiti a cena, e il sughetto che avete preparato per voi e marito non basterebbe per un assaggino?
spaghetti dell'ultimo minuto (ma vanno bene anche tagliatelle, linguine... e pure la pasta corta).
calcolate 3 cucchiai di olio evo ogni 2 porzioni, mettelo sul fuoco a fiamma dolce in un tegame che poi possa contenere tutta la pasta con:
1 spicchio d'aglio non tritato, e pooooi: salvia, rosmarino, basilico, timo, maggiorana (insomma... quello che avete nei vs vasi, escluderei la lavanda, la menta invece ce la metto) sminuzzati fini sul tagliere, se piace una foglia intera di alloro, una presa di sale e lasciate che l'olio si scaldi, senza bruciare, e si insaporisca.
basta il tempo di cottura della pasta. togliete aglio e alloro.
scolate... senza impegno la pasta al dente, cioè lasciatela moooolto umida, e giratela bene nel tegame col sughino verde che è ancora sul fuoco, di modo che le erbette l'avvolgano. servite. all'ultimo su ogni piatto aggiungo giro di pepe nero e qualche grossa scaglia di pecorino saporito.
per quanto sia poco più di una pasta in bianco, evita sia l'effetto 'ospedale', sia l'effetto 'mi cogliete impreparata' :rolleyes:

Praticamente ci metti tutte le aromatiche che ti passa l'orto o il balcone...:lol: tranne la lavanda che come dice micia... (a proposito anche tu sei micia, bisognerà creare un distinguo...) allora come dice micetta fa troppo saponetta.:D

D'estate faccio spesso questi spaghetti.
Faccio scaldare in una padella dell'olio evo con un mezzo spicchio di aglio. Tolgo l'aglio e unisco dei pomodorini pachino interi. Li faccio cuocere un poco poi spargo sopra un cucchiaino di zucchero, li rigiro bene facendoli caramellare e sbruciacchiare un pochino. Preparo un trito di menta e origano. Scolo la pasta, rimetto sul fuoco la padella con i pomodorini, li schiaccio con la forchetta, unisco il trito di aromatiche e padello gli spaghetti.
Spaghetti caramellati... degni della "Prova del Cuoco":lol:
 
Ultima modifica:
Alto