• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con le nostre Aromatiche: salse e pesto

Lapiccolamicia

Giardinauta
Belvedere, si ecco con i tagliolini fatti in casa dev'essere una bontà! Sicuramente da provare!

A proposito di pesto, variante di quello genovese c'è anche quello siciliano...
una volta scherzando con una coppia di carissimi amici di Ribera che ce l'hanno fatto scoprire abbiamo scherzato sulla nascita di questa salsa.. :D
Ci siamo immaginati un siciliano che assaggia il pesto e dice:
"MIIIII... Buono questo pesto... Come possiamo renderlo più calorico?" :D

Basta aggiungere: ricotta, pomodoro e mandorle al pesto normale.
Molto buono! :baffi:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho appena comprato il cerfoglio ,mai avuto ; che ci posso fare?:confuso:
Sto copiando tutte le vostre ricettine Perchè ho tante aromatiche che non uso.
Nel pesto ''ligure'' (unico sughetto aromatico che faccio:martello:) metto sempre le mandorle che raccolgo in campagna (i pinoli li devo comprare!!);
sarà l'abitudine ma tutti dicono che è buono e nessuno ha mai notato l'assenza dei pinoli
Questo3d è fantastico . :hands13::hands13: a tutti e un caro saluto.
 

David 75

Giardinauta
Ho appena comprato il cerfoglio ,mai avuto ; che ci posso fare?:confuso:
Sto copiando tutte le vostre ricettine Perchè ho tante aromatiche che non uso.
Nel pesto ''ligure'' (unico sughetto aromatico che faccio:martello:) metto sempre le mandorle che raccolgo in campagna (i pinoli li devo comprare!!);
sarà l'abitudine ma tutti dicono che è buono e nessuno ha mai notato l'assenza dei pinoli
Questo3d è fantastico . :hands13::hands13: a tutti e un caro saluto.

Onestamente il cerfoglio è la prima volta che lo sento nominare. Vediamo se qualcuno sa darci una ricetta... sono proprio curioso.:ciglione:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nella nostra cucina il Cerfoglio è poco usato. Ha un sapore simile a quello del prezzemolo ma più delicato. Io l'ho mangiato in una salsa allo yogurt sul salmone grigliato.
In Francia è molto più usato e te lo trovi su tutti i crostacei e nella maggior parte dei potage (di patate, di piselli......).
A quel che so va aggiunto a fine cottura.
 

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno! difficle trovare in vendita il cerfoglio; quando mi è capitato, dato che lo conoscevo dalla francia e mi piace, l'ho usato per arricchire col suo gusto, per me penetrante, un'insalatina di misticanza. e anche 'appoggiato' su carpacci di carne e di pesce. ma proprio 'cucinato' non l'ho mai provato.
 

belvedere

Giardinauta Senior
1 -preparato il pesto di spinaci, se pure un po' modificato perchè non avevo il germe di grano e invece del caprino ho messo della ricotta.... l'ho trovato stuzzicosissimo!! viene voglia di spalmarlo sul paneeee tipo bruschetta!!!!!!!
2 - lapiccolamicia: il pesto genovese è già bello calorico ahhh ahhhh immagino che la versione siciliana sia una booooombaaaaaaaaaaaa comunque lo proverò
3 - il cerfoglio (intendo la piantina) l'ho comprato di recente... in effetti poi ne ho fatto poco uso... ma ho letto che va bene nelle insalate ecc
 

belvedere

Giardinauta Senior
Belvedere, si ecco con i tagliolini fatti in casa dev'essere una bontà! Sicuramente da provare!

A proposito di pesto, variante di quello genovese c'è anche quello siciliano...
una volta scherzando con una coppia di carissimi amici di Ribera che ce l'hanno fatto scoprire abbiamo scherzato sulla nascita di questa salsa.. :D
Ci siamo immaginati un siciliano che assaggia il pesto e dice:
"MIIIII... Buono questo pesto... Come possiamo renderlo più calorico?" :D

Basta aggiungere: ricotta, pomodoro e mandorle al pesto normale.
Molto buono! :baffi:

opuntia il pomodoro va frullato col resto?? in che proporzione si mette???? immagino che la ricotta vada aggiunta al resto già frullato... giusto????
 

belvedere

Giardinauta Senior
uhhhhhhhhhhh mi dimenticavo: fatto tagliolini a mano con la curcuma nell'impasto!! su 3h di farina ho messo circa 1-2 cucchiaini di polvere di curcuma. il gusto risulta delicatamente etnico e il colore della pasta è simile a quello che da lo zafferano!
 

MARINA201080

Giardinauta
:D Grazie Micia! :love_4:
mi hai risolto il problema della pasta al volo che faccio quando rientro tardi...
ogni volta faccio una pasta all'olio o al burro e dico al marito: stasera ospedale...
così invece è molto più interessate :ciglione:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
opuntia il pomodoro va frullato col resto?? in che proporzione si mette???? immagino che la ricotta vada aggiunta al resto già frullato... giusto????

Immagino che la domanda fosse rivolta a me :D
si va ad occhio anche con quello deve rimanere rosato! Non c'è bisogno di frullare, puoi usare direttamente qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e poi mescoli tutto. Praticamente riduci le mandorle ad un trito e incorpori il resto al pesto. È molto buono, anche se un pó strano... Chiedo scusa alla Sicilia, ma il pesto è pesto :D
Secondo me infatti si potrebbe ottenere un risultato molto simile semplicemente con un sughino di pomodoro e basilico a cui si aggiunge la ricotta... Forse la differenza sta nella forma, più che un sugo infatti è un pesto. Ci vorrebbe qualche siciliano che ci spiegasse bene.. :D

interessantissimi i tagliolini con la curcuma! Io ce l'ho e non la uso mai!

Sempre per la pasta è una scemata, ma ve la dico lo stesso :D
Io mi faccio il preparato per gli spaghetti aglio olio e peperoncino, così è sempre pronto :D
Prendo un paio di teste d'aglio (dipende da quanto preparato voglio fare) lo sbuccio e lo taglio sottile sottile, poi lo metto in forno a 100 gradi a far seccare (ci vuole un pó di pazienza), uso lo stesso procedimento anche per il prezzemolo, aggiungo sale, origano e peperoncini secchi.
Metto tutto in un barattolino e quando sono proprio di corsissima o non ho voglia di fare niente, o si fa la classica spaghettata con gli amici e voglio stare con gli amici, è una goduria, perchè basta scaldare l'olio in una padella e aggiungere un paio di cucchiaini del preparato ed è pronto.

Poi io adoro i barattolini! Forse lo stesso sistema si possa applicare anche al condimento di micia, o dev'essere fresco? Mmmmh mi sa che ci provo già mi vedo tutte le mie belle aromatiche essiccate e mescolate... Chissà? Così uno sceglie il barattolino a seconda dell'umore! :D
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    55,9 KB · Visite: 29

Datura rosa

Guru Master Florello
Provate a fare un sughetto fresco di pomodoro e cipolla e aggiungete due cucchiaiate di crema di latte e due di pesto genovese e conditeci dei bucatini. Vengono rosati e saporitissimi e si fanno in fretta!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ah è come la pasta alla portofino! È vero FM l'adora, da noi la si fa pesto e salsa di pomodoro senza crema di latte (che penso comunque ci stia anche meglio :D) di solito ci si condiscono spaghetti o trenette... Che buona!
 

belvedere

Giardinauta Senior
Immagino che la domanda fosse rivolta a me :D


lapiccolamicia.... ancora tu non lo sai... ma io sono stabilmente fuori di testa ahahahh
si si certo mi riferivo a te!!
comunque in questi giorni mi è presa la curiosità di provare a fare i pesti più strani... su internet ho trovato svariate ricette che mi sono trascritta e un po' alla volta conto di provarli:
- pesto di zucchine
- pesto di rucola
- pesto di erbe varie
- pesto di fave
- pesto rosso
- pesto alla menta
ahahahhh mi sa che ho da giocare per un pochetto per sperimentarli tutti!!
a parte il fatto che sono cose iperfacili e veloci da fare, si tratta sempre di ingredienti usati senza cottura, dunque è sicuramente mooolto salutare perchè di solito con la cottura si perdono gran parte delle sostanze migliori!
 

miciajulie

Fiorin Florello
otototototot per la piccolamicia, potrei miagolarlo ma non mi va di escludere alcuno.
mi chiedevo.... sei sposata/accasata/quant'altro con una radio? fm...
prrrrrrrr, ma miagolato prrrr come fa?
fineotfineotfineot
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
comunque in questi giorni mi è presa la curiosità di provare a fare i pesti più strani... su internet ho trovato svariate ricette che mi sono trascritta e un po' alla volta conto di provarli:
- pesto di zucchine
- pesto di rucola
- pesto di erbe varie
- pesto di fave
- pesto rosso
- pesto alla menta
ahahahhh mi sa che ho da giocare per un pochetto per sperimentarli tutti!!
a parte il fatto che sono cose iperfacili e veloci da fare, si tratta sempre di ingredienti usati senza cottura, dunque è sicuramente mooolto salutare perchè di solito con la cottura si perdono gran parte delle sostanze migliori!

Brava! Tu sperimenta e dopo condividi la ricettina con noi!!!

otototototot per la piccolamicia, potrei miagolarlo ma non mi va di escludere alcuno.
mi chiedevo.... sei sposata/accasata/quant'altro con una radio? fm...
prrrrrrrr, ma miagolato prrrr come fa?
fineotfineotfineot

Sai che ho dovuto rileggerlo un paio di volte perchè non capivo??? :muro:
FM è l'abbreviazione coniata da kebby per il mio "fidansato" :love: ovvero Futuro Marito :D
 

MARINA201080

Giardinauta
Micia ieri sera ho fatto gli spaghetti alle multiaromatiche ... una bontà :baffi:
AM (leggi attuale marito :lol:) mi ha fatto i complimenti perchè si sentono tutti
i profumi della campagna ... naturalmente l'ho spacciato per una mia brillante idea :lingua:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Micia ieri sera ho fatto gli spaghetti alle multiaromatiche ... una bontà :baffi:
AM (leggi attuale marito :lol:) mi ha fatto i complimenti perchè si sentono tutti
i profumi della campagna ... naturalmente l'ho spacciato per una mia brillante idea :lingua:
hai fatto bene (a spacciarla per tua). lieta che vi sia piaciuta. a volte con pochi ingredienti semplici si riescono a fare grandi cose. grazie di avermi reso partecipe:love:
ps ma parlavi con me o con piccolamicia, azz qui sembriamo una colonia felina!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
hai fatto bene (a spacciarla per tua). lieta che vi sia piaciuta. a volte con pochi ingredienti semplici si riescono a fare grandi cose. grazie di avermi reso partecipe:love:
ps ma parlavi con me o con piccolamicia, azz qui sembriamo una colonia felina!

Meeeeewwwww, ma no, parlava con te! La ricettina multiaromatica è tua! :D

Marina sei mitica! Hai fatto troppo bene a spacciarla per una tua idea!
 
Alto