• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cucinarew con i fiori

incapace

Aspirante Giardinauta
salve , sono fresca di forum e mi inserisco in questa rubrica perché vorrei introdurre nella mia cucina l'uso dei fiori (adesso arriva la primavera...) Io metto sott'olio i fiori di Albero di giuda e poi li servo come antiapasto, ma mi piacerebbe sapere quali altri fiori si possono usare e soprattutto come usarli So che si usano le rose o le viole , ma ripeto non so come utilizzarli. Grazie a tutti:):)
 

elena_11293

Master Florello
ciao e benvenuta :)

da queste parti il tarassaco si usa da sempre e negli ultimi anni perfino alcune aziende locali hanno iniziato a offrire tra i loro prodotti i boccioli di questa pianta scottati in acqua e poi messi sott'olio.

ti lascio anche qualche link a discussioni che ci sono già state sul tema, in qualcuna trovi anche ricette:

http://forum.giardinaggio.it/cucina/121366-fiori-cucina.html

http://forum.giardinaggio.it/cucina/77647-borragine-cos-com-si-mangia-ricette.html

http://forum.giardinaggio.it/cucina/78404-tarassaco-cos-com-si-mangia-ricette.html

http://forum.giardinaggio.it/spontanee-aromatiche-officinali/106436-erbe-spontanee-commestibili.html
 

carne

Florello Senior
oltre ai consigli già dati posso dirti che i fiori sono molto delicati ed, eccetto i fiori di zucca, gli altri come viole, rose, calensule, fiori di borragine ecc... si aggiungono alle insalate o ai risotti ma solo all'ultimo minuto. Servono come guarnizione pure sulle torte e si possono brinare per dare l'effetto di rugiada sui petali.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ecco.....a sentir parlare di fiori di zucca, mi è venuta l'acquolina in bocca
72zhvs.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No no.....semplicemente impastellati e fritti in padella :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ci sono tanti piatti che prevedono l'uso di fiori commestibili (e raccolti in zone non inquinate e senza uso di pesticidi). Eccone alcune idee, le ricette le trovi facilmente in rete.
Oltre alle varie insalate con erbe spontanee:

Fiori di Sambuco fritti
Bibita rinfrescante al Sambuco
Frittelle di acacia
Frittelle di fiori di carota
Ghiaccioli con fiori di Borragine
Risotto alla calendula (la Calendula è detta lo zafferano dei poveri)
Zucchero al gelsomino (ottimo per il tè)
Minestra di girasole (con ortiche)
Frittata dolce di iris
Marinata per carne alla brace con lavanda (con un trito finissimo di foglie di rosmarino, 3 o 4 foglie di salvia, uno spicchio d'aglio, alcuni steli di erba cipollina, un po' di santoreggia, 2 o 3 foglie tenere di alloro)
Salsa alla calendula
Petali di magnolia e tulipani pastellati
Risotto alle primule e lampascioni
Frittata ai fiori di trifoglio
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ma già, allora sei arrivata! Questa volta passo, ma ti aspetto di la perché lo sai che io, piuttosto che mangiare i miei fiori, muoio di fame:D
 

incapace

Aspirante Giardinauta
E GIA SONO ARRIVATA....HO TALMENTE TANTE Curiosità........ ho chiesto consigli anche per le fragole. E interessante e divertente leggere le risposte che arrivano, Grazie per avermi "introdotta"
 

Commelina

Master Florello
senti incapace (ma perchè poi questo nick???) a me piace tantissimo usare i fiori.... non posso dire la stessa cosa per i miei familiari conviventi :D ..... cioè se parli di fiori di zucca corrono tutti, ma ad esempio le violette candite le sghignazzano parecchio. Risotti alla borragine si!!! ma con le foglie. E pensare che quando ero bambina mi piaceva tantissimo succhiare il dolce presente nel retro del fiore!!!.... altri tempi!!! ora tutti preferiscono kinderbueno :lol:
 

carne

Florello Senior
.... altri tempi!!! ora tutti preferiscono kinderbueno :lol:
perchè non conoscono tutti gli ingredienti, io ricordo che mangiavo le primule e i rami nuovi delle rose ma era rischioso se mi beccavano però quelli delle more nessuno diceva niente ed erano un succhiare come un bubble gum
 

incapace

Aspirante Giardinauta
La mia ricerca di ricette con i fiori è rivolta proprio verso l'utilizzo di fiori e piante non consuete, il cui utilizzo in cucina è inaspettato. Per fare questo bisogna sapere quali i sono i fiori edibili( a parte i tradizionali fiori di zucca o di borragine)
So che si usano i fiori di rosa (ma come?) alcuni si usano in insalata, altri si cucinano, ma quali sono?
Alcuni suggerimenti sono arrivati e li ho molto graditi e ringrazio, se ce ne sono altri grazie!..........per quanto riguarda il nick è dovuto al fatto che mi viene detto che ho il pollice marrone, ma siccome io non ci credo voglio provare ad imparare, e magari diventare un pollice verde , magari chiaro, ma verde!!!..........e intanto attraverso il nik avverto del mio livello di imbranataggine, che è reale!!
 

carne

Florello Senior
I fiori, eccetto quelli che conosciamo già, non vanno cotti ma aggiunti alla fine altrimenti si rovinano. Quelli usati sui dolci vanno bagnati nell'albume appena montato poi passati nello zucchero semolato, questo per brinarli, altri messi nelle insalate, nei risotti, alcuni cotti altri in ulktimo per guarnizione, così le primule (non ti consiglio quelle dei garden per non incorrere in primule colorate).
 
Alto