• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Snelli fra i fornelli....

betty67

Giardinauta
Ecco una ricetta.....e' un semifreddo..ma va' benissimo anche in inverno.
Betty l'ha fatto ( dietro mia insistenza non negarlo please) ed il risultato e' stato ottimo....



Perfetto al caffè


Per 4-6 persone
300g di panna, 4 tuorli, 150g di zucchero a velo, 1 tazzina di caffè molto forte, freddo.




Montate la panna. Riunite in un altro recipiente i tuorli e lo zucchero e sbatteteli insieme, con uno sbattitore elettrico o un frullino, fino ad avere un composto spumoso e leggero. A questo composto incorporate prima il caffè, poi, un po’ per volta e mescolando delicatamente con un cucchiaio, la panna montata. Versate in uno stampo rettangolare(va benissimo uno da plumcake) di circa 20cm per 10, lisciate la superficie e passate in freezer per 3-5 ore o finchè il composto è indurito. Per servire, passate la lama di un coltello lungo le pareti interne dello stampo, immergete per un attimo il fondo di quest’ultimo in acqua calda e capovolgete il perfetto in un piatto lungo ben freddo.
Potete conservare il perfetto in freezer anche per parecchi giorni; se al momento di servirlo fosse troppo duro, fatelo ammorbidire tenendolo per un po’ a temperatura



Perfetto alla fragola
Procedete come per il perfetto al caffè, ma sostituendo il caffè con 150gr di fragole o fragoloni lavati, mondati e ridotti in purè. Per ridurli in purè potete frullarli oppure passarli al setaccio o colino di maglia non troppo fitta, premendoli con il dorso di un cucchiaio.



Saluti
gigi




se provatelo ditemelo......:eek:k07:
E' vero che l'ho accontentato....perchè allora mi cammurriava (tormentava alla siciliana)
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Ecco una ricetta.....e' un semifreddo..ma va' benissimo anche in inverno.
Betty l'ha fatto ( dietro mia insistenza non negarlo please) ed il risultato e' stato ottimo....

(...)

se provatelo ditemelo......:eek:k07:

Io l'ho provato... è squisito!! :hands13:
La prossima volta provo a farlo con il cacao anzichè il caffè.. :)
 

Commelina

Master Florello
visto che questo post, sconosciuto ai nuovi andava tirato su... approfitto per dirvi una ricettina veloce veloce e light light....

cipolle in agrodolce

fate a pezzettoni le cipolle (io ho usato le mie coltivate nel mio orto, rosse tonde) mettete in una padella con un bicchiere d'acqua due cucchiai di zucchero e del brodo granulare a piacere.
Quando l'acqua sarà completamente asciugata le cipolle sono cotte e caramellate.... versare mezzo bicchiere di aceto a fuoco vivo, mescolando velocemente finchè non è sfumato del tutto.... :food:

cipolleagrodlce.jpg
 

Angel87

Giardinauta
visto che questo post, sconosciuto ai nuovi andava tirato su... approfitto per dirvi una ricettina veloce veloce e light light....

cipolle in agrodolce

fate a pezzettoni le cipolle (io ho usato le mie coltivate nel mio orto, rosse tonde) mettete in una padella con un bicchiere d'acqua due cucchiai di zucchero e del brodo granulare a piacere.
Quando l'acqua sarà completamente asciugata le cipolle sono cotte e caramellate.... versare mezzo bicchiere di aceto a fuoco vivo, mescolando velocemente finchè non è sfumato del tutto.... :food:

cipolleagrodlce.jpg


buona... da mettere in un bel paninazzo:food:
 
Alto