• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Cucina del forum..

crica

Giardinauta Senior
Tranquilla...mi sa che mi sto scoraggiando...troppo complicato per le mie forze...

Quello che proprio non devi fare davanti al lievito madre....è scoraggiarsi! Io la prima volta che l'ho fatto ma anche la seconda, la terza....ho buttato tutto perchè non mi "fermentava".....Era una questione di principio insomma una guerra aperta tra me e lui!!
Abbi pazienza....ma il risultato è enormemente diverso dal lievito di birra, fidati. Cerca anche qui in questo forum perchè ne avevamo già parlato in precedenza, mi sembre con lobelia...
ciaociao
cri
 
A

ambapa

Guest
Quello che proprio non devi fare davanti al lievito madre....è scoraggiarsi! Io la prima volta che l'ho fatto ma anche la seconda, la terza....ho buttato tutto perchè non mi "fermentava".....Era una questione di principio insomma una guerra aperta tra me e lui!!
Abbi pazienza....ma il risultato è enormemente diverso dal lievito di birra, fidati. Cerca anche qui in questo forum perchè ne avevamo già parlato in precedenza, mi sembre con lobelia...
ciaociao
cri
Ciao cricuzza bella...come sta la famiglietta?
Per il lievito..ok ok...ci proverò, però è meglio avere il lievito di birra a portata di mano...chissà quante volte dovrò tentare. Il fatto è che in genere non ho molta pazienza, se una cosa mi riesce subito bene...sennò ciccia.
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
ci sono rimasti degli avanzi?

oggi non ho pranzato, ho fame fame fame fame

datemi qualcosa, qualsiasi cosa sia commestibile :food:
 

Oleander

Guru Giardinauta
oggi solo prodotti dell'orto.....
cavoli e finocchi bolliti,broccoli e cime di rapa saltate in padella con aglio e piccante...
 

sidenut

Giardinauta Senior
Ieri sera fatte Trofie al Pesto... mmm buone come le fa il mio papi che è genovese

Fare bollire l'acqua con le patate, preparare il pesto con un po' di burro (pesto fatto in casa ovviamente) quando le patate sono quasi cotte buttare le trofie ... scolare il tutto e mischiare col pesto, aggiungere pinoli e pecorino...... mmmmmmmmmmmmmmmmm :food: buonissime!!!!

PS e stasera che cucino??? Magari qualcosina di leggero e un po' dietetico... suggerimenti??? :lingua:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
visto che il tuo papà è genovese forse mi sai rispondere: per fare il pesto è meglio il pestello e il mortaio di legno o di marmo?
 
L

Lelina

Guest
Ieri sera fatte Trofie al Pesto... mmm buone come le fa il mio papi che è genovese

Fare bollire l'acqua con le patate, preparare il pesto con un po' di burro (pesto fatto in casa ovviamente) quando le patate sono quasi cotte buttare le trofie ... scolare il tutto e mischiare col pesto, aggiungere pinoli e pecorino...... mmmmmmmmmmmmmmmmm :food: buonissime!!!!

PS e stasera che cucino??? Magari qualcosina di leggero e un po' dietetico... suggerimenti??? :lingua:

Io la pasta con le patate e il pesto la mangiavo sempre con i fagiolini.. ma non è così che si fa? altra variante del pesto _che fanno a Sori_ è con la ricotta, ma a me non piace moltissimo perchè la trovo troppo grassa... :squint:

Per stasera? di leggero...
- pasta con i funghi _i primi se vuoi mangiare leggero valgono da soli oppure in porzioni ridotte :eek:k07: _
- risotto con lo zafferano / con le verdure / con i funghi e panna di soia
- fagiolini _la verdura più leggera_ conditi con semi di sesamo e salsa di soia, senza olio nè sale :D
- finocchi gratinati al forno con un pizzico di parmigiano
- cous cous e verdure grigliate con la menta.
- pasta con spinaci _rigorosamente gli spinaci non devono bollire (non so chi abbia messo in giro quest'usanza!) ma saltare leggermente in padella con olio o, x essere ancora più leggeri, con due cucchiai rasi di brodo vegetale_ e scaglie di parmigiano.
- insalata di rucola, scaglie di parmigiano e noci (poche!!)

per ora basta... anche se potrei andare avanti per ore...
:Saluto:
 
L

Lelina

Guest
*pasta al forno con melanzane*

La pasta da usare è rigorosamente integrale!
Sugo
Melanzane
variante a) formaggio _meglio silana_
variante b) olive e capperi

Fare grigliare le melanzane, nel frattempo cuocere la pasta e scolarla molto al dente.
Prendere la pasta e le melanzane e metterle a strati in una teglia, alternando pasta, melanzane, sugo e le varie varianti _formaggio oppure olive e capperi_
sull'ultimo strato un po' di parmigiano
Mettere in forno precedentemente scaldato alla massima temperatura x una decina di minuti e, se possibile fare andare anche il grill in modo da formare una crosticina sull'ultimo strato.
.. aprire le fauci e divorare!!

soffia che brucia!!! :food:
 
C

cerchina

Guest
Mi hanno regalato i Pizzoccheri della Valtellina! :food:
Qualcuno sa come si cucinano? :confuso:
Grazie! :Saluto:

Pizzocchere... mmm buoni... e facili
Allora metti a bollire in un pentolone le coste con le patate e i cavolfiori a pezzetti, poi ci butti i pizzoccheri, prepari in un marmittone il formaggio x i pizzoccheri, magari + formaggi di montagna, il migliore è il bitto valtellinese
Fai soffriggere l'aglio con moooolto burro, mischi il tutto finchè il formaggio è sciolto e servi... buuuuuonissimi

Ok!
Riepilogando, i pizzoccheri e il bitto me li hanno regalati!
Il cavolfiore lo compro!
Per coste cosa intendi? Bietola?

Mannaggia me li hanno portati a casa, ma io non c'ero e non ho potuto chiedere informazioni!

Grazie!

Fra, puoi fare come hanno detto Sidenut e Lelina.
Io li cucino come hanno suggerito loro, ma devo dire che il modo che m'intriga di più è quello di mettere nell'acqua dove cuocerò i pizzoccheri, verza a pezzi privata della costola più dura, biete e patate a pezzi.
Quando la patata è a metà cottura, butto i pizzoccheri.
A parte faccio soffriggere aglio, burro (ce ne va un bel po') e una bella manciata di foglie di salvia, che è quella che da un gusto particolare e molto molto gradevole.
Taglio il formaggio, che deve essere a media stagionatura (non formaggi molli per capirci) e quando scolo la pasta, la condisco a strati in una zuppiera capiente e ad ogni strato, aggiungo il formaggio tagliato a dadini.

Buon appettito...(marò come sono buoni...:food: :ciglione: :inc: )


Io li faccio come Rò però poi li passo in forno, quindi li preparo in una teglia e ci metto anche un po' di parmigiano.
Uso le coste più che le bietine, perchè si disfano meno.
 
P

Piera1

Guest
Bella questa cucina, chi ha scelto l'arredamento? Io non amo molto cucinare ma Gigì mi ha promesso che se gli passavo la ricetta dello sfincione siciliano lo avrebbe preparato per tutti gli amici del forum.


Ingredienti per 4 persone. Per la pasta: 500 g di farina 00, 25 g di lievito di birra, 260 g di acqua, 1/2 limone,4 cucchiai di olio,1 cucchiaino di zucchero, pepe, sale.
Per il condimento: 500 g di pomodori rossi maturi,1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 200 g di cipolle, 50 g di pecorino grattugiato, 100 g di primo sale siciliano (in mancanza altro pecorino fresco saporito), 4 sarde salate, 50 g di mollica di pane, origano, olio extravergine di oliva, pepe, sale.

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida assieme a un cucchiaino di zucchero,mescolate bene con una forchetta e aspettate che la soluzione diventi schiumosa. Fate la fontana di farina e mettete nel cratere la soluzione di acqua e lievito. Incorporate il liquido alla farina,salate con moderazione e impastate a lungo. Lasciate lievitare l'impasto coperto con un canovaccio per tre ore. Nel frattempo preparate quanto occorre per il condimento: tuffate i pomodori in acqua bollente per mezzo minuto, pelateli e tritateli. Affettate sottilmente le cipolle e fatele appassire in due cucchiai di olio. Unite i pomodori,il concentrato di pomodoro,il sale,il pepe e fate cuocere per venti minuti a fuoco dolce aggiungendo la poca acqua che occorre. Tostate la mollica di pane in una padella con qualche goccia di olio finché non é dorato. Tagliate il primo sale a dadini e mettetelo a bagno in acqua fredda. Deliscate le sarde salate e spezzettatele a tocchetti. Emulsionate a caldo il succo di mezzo limone con 4 cucchiai di olio di oliva,fate un cratere nella pasta lievitata e incorporatevi l'emulsione di limone e olio e il pecorino grattugiato. Impastate bene e spianate la pasta in una teglia unta con 3 cucchiai di olio di oliva. Per avere uno sfincione della giusta altezza le dimensioni della teglia,con 500 g di farina, devono essere di circa 30 cm x 25 cm; i bordi devono essere alti almeno 6 cm,per dare modo alla pasta,alta 3 cm,di raddoppiare in lievitazione. Con la punta delle dita praticate delle fossette sulla pasta fino a toccare la base della teglia,poi ricoprite con la metà del sugo di pomodoro e cipolla. Fate lievitare per altre 3 ore e poi infornate a 200° in forno preriscaldato per 20 minuti. Quindi sfornate e distribuite velocemente su tutta la superficie il resto del sugo,i dadini di primosale e le sarde. Spolverate con origano e ricoprite con il pane grattugiato tostato. Bucherellate la superficie con la forchetta,irrorate con olio a filo e infornate per altri 20 minuti a 180°. Lo sfincione va gustato freddo.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
castagnotta al rum

adesso che avanza la brutta stagione, ecco un altro dolce che,
sempre nella versione muffin, è un bel...tiramisu per iniziare la giornata.
qui ve lo mostro nella versione natalizia ( manca lo zucchero velo sparso sopra ), vi garantisco che me la chiedono e richiedono!

torta castagnotta al rum - ricetta di ramona

250g farina di castagne
200g di burro a temperatura ambiente
150g di zucchero 5 uova
2 bicchierino di rum
un po' di latte
100g cioccolato fondente a pezzi
1 dose lievito per torte dolci
100g di uvetta passa ammollata nel rum e acqua tiepida
Montare molto bene le uova con lo zucchero,unire il burro e mescolare a lungo
unire il rum e un po' di latte per dare la giusta consistenza.
aggiungere la farina setacciata con il lievito
aggiungere il cioccolato e l'uvetta. mescolare bene
montare le chiare a neve ferma e unirle delicatamente al composto
Forno caldo a 180° cuoci per 40 minuti, prova stecchino.
PC111500.jpg
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
O mamma...a dir la verità noi il pesto lo facciamo mettendo il tutto nel frullatore :D sai credo che si faccia prima:eek:k07:

anch'io faccio così.... ma volevo iniziare a farlo in maniera più tradizionale. mi piaceva molto l'idea di mettermi a pestare nel mortaio come un'erborista d'altri tempi....
 
L

Lelina

Guest
adesso che avanza la brutta stagione, ecco un altro dolce che,
sempre nella versione muffin, è un bel...tiramisu per iniziare la giornata.
qui ve lo mostro nella versione natalizia ( manca lo zucchero velo sparso sopra ), vi garantisco che me la chiedono e richiedono!

torta castagnotta al rum - ricetta di ramona

:food: :food: :food: mmmmmhhhh.... la proverò sicuramente... :love:
{senza uova...}
 
L

Lelina

Guest
anch'io faccio così.... ma volevo iniziare a farlo in maniera più tradizionale. mi piaceva molto l'idea di mettermi a pestare nel mortaio come un'erborista d'altri tempi....

Se ti può consolare io uso quello di legno. Soprattutto quando faccio la salsa di noci e devo sminuzzare le noci. E' molto pratico. :D
 

klosy

Guru Giardinauta
ma quanto mi piace questo post!!ciao a tutti :Saluto:, sono nuova del forum e voglio mandarvi la mia ricetta del tiramisù, una bomba di calorie ma troooooopppppo buono....:froggie_r :froggie_r :froggie_r
-500g mascarpone
-500g biscotti savoiardi
-170g zucchero
-5 uova
-15 tazzine di caffè
-3 cucchiai di liquore secco
-cacao amaro
-gocce di cioccolato
-1/2 bicchiere di latte

Fare il caffè e farlo raffreddare in un piatto, aggiungere il latte e il liquore(io uso il rum).Preparare l'impasto con i tuorli,lo zucchero e il mascarpone(a piacere aggiungere un cucchiaio di liquore), montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente all'impasto.
Disporre in una pirofila(preferibilmente trasparente)i savoiardi bagnati nel caffè (devono essere umidi ma non fradici) e coprire di crema ogni strato di savoiardi.Dopo l'ultimo strato cospargere di cacao tutta la superficie e decorare con le gocce di cioccolato. Mettere in frigo per almeno due ore :food:

Quasi quasi mi è venuta voglia di correre in cucina a prepararlo!
 
P

Piera1

Guest
Gigì, questa mattina ho fatto spesa al mercato, mi raccomando sbrigati a preparare la caponata che a mezzogiorno arrivano gli amici giardinauti e sono sempre affamati. Gigììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììma ancora a letto stai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CAPONATINA
Questa ricetta va bene sia come antipasto, che come contorno.
4 porzioni
2melanzane lunghe (quelle nere) non troppo grosse altrimenti sono *semolose*, un peperone rosso,100 gr di salsa di pomodoro, 50 gr di olive bianche di Castelvetrano in salamoia (queste sono piu' dolci, ma altre vanno bene lo stesso), 1 gambo di sedano (quello piccolino piu' tenero), 10 gr di capperi salati, due cipolle un pò di basilico oppure prezzemolo,10 gr di zucchero, 1/4bicchiere d'aceto, sale, olio d'oliva extravergine.
PROCEDIMENTO
Tagliate le melanzane a dadi senza eliminare la buccia e lasciatele in acqua salata un'ora. Scolatele, asciugatele e friggetele in un tegame con olio abbondante insieme al peperone tagliato a pezzetti. A parte sbollentate il sedano, tagliato a pezzetti in acqua salata. Snocciolate le olive e mettetele per una decina di minuti in acqua calda. Nel frattempo avrete cucinato la salsa con 100 grammi di pomodori maturi, due cipolle piccole e basilico. Fate rosolare in un tegame con poco olio le olive snocciolate, i capperi (dissalati in acqua) ed il sedano. Poi aggiungete la salsa di pomodoro e condite con l'aceto e lo zucchero. Aggiustate l'agrodolce (un po' di zucchero o di aceto se occorre) Versate nel tegame anche le melanzane e lasciatele insaporire per qualche minuto nel sugo a fuoco bassissimo. Servite la caponata fredda.

Questa e' la ricetta classica siciliana.


 

gigino67

Florello Senior
Buona Pieraaaaaaaaaaaaaaaaaa Gnammy Gnammy


Ma Che Dici....magari Fossi Stato A Letto.........ero In Giardino........a Godermi L'arietta Fresca Della Mattina...........

Il Cinguettio Degli Uccelli......, Il Miagolio Di Gigino( Il Mio Gattonzo)...e L'abbaiare Insistente Dei Mie Cani........poi Mi Giro E Sento Mia Moglie Che Dolcemente Mi Chiame E Dice:

ma Si Pu' Sapere Che Cazz Ci Fai Fuori......ma Sei Scemo!! Ti Prendi Un Raffeddore E Poi Devo Stare Tutto Il Santo Giorno Dietro A Te Che Ti Lamenti....


Che Dolce........




Azz...
Ma Che Te Frega Di Quello Che Faccio Io.......uffiiiiiiiiii
 
Alto