M
marcobri
Guest
scusa run tu che zoysia vuoi? che io sappia ce ne sono i 2 tipi detti da cigolo e green.
)Buongiorno,
attualmente l'Azienda Pacini dispone di Zoysia matrella, la cv non è possibile stabilirla
Allora... Per la bellezza almeno vista in foto mi piacerebbe il Paspalum Vaginatum ma per la mia zona credo sia utopia. Per quanto riguarda la Zoysia, sempre a vista, sarei per la Zoysia Tenuifolia.scusa run tu che zoysia vuoi? che io sappia ce ne sono i 2 tipi detti da cigolo e green.
Secondo me è stupenda (esistono diverse cultivar ma sostanzialmente sono molto simili), lamina fine, non cresce troppo veloce, resiste bene al parziale ombreggiamento, va in dormienza abbastanza tardi ma si risveglia un po dopo la japonica, è l'unica zoysia utilizzata anche su fairway e green nei campi da golf .. se riesci a non accopparlaMa di questa Zoysia Matrella che mi dite?
i risultati sono questo, questo, questo, questo o questo.E per quanto riguarda resistenza al freddo ed al calpestio? Stavolta mi butto sulle piantine, anche se non è detta che non riesca a far morire pure quelleSecondo me è stupenda (esistono diverse cultivar ma sostanzialmente sono molto simili), lamina fine, non cresce troppo veloce, resiste bene al parziale ombreggiamento, va in dormienza abbastanza tardi ma si risveglia un po dopo la japonica, è l'unica zoysia utilizzata anche su fairway e green nei campi da golf .. se riesci a non accopparlai risultati sono questo, questo, questo, questo o questo.
cigolo

Non resistente quanto la japonica ma ci siamo quasi.E per quanto riguarda resistenza al freddo
Buona.ed al calpestio?
21/04/2011 le piantine appena arrivate
21/04/2011 le piantine appena piantate
29/06/2011 a più di 2 mesi dal trapianto senza averla mai tagliata
22/07/2011 oggi, come potete vedere dopo un paio di tagli si è infittita notevolmente
22/07/2011 qui invece potete vedere 4 piantine che mi sono avanzate, messe in un vaso di sabbia e tenute tagliate ad una altezza bassa cosa sono state in grado di combinare...Al momento direi che la scelta della zoysia per l'aiuola è stata azzeccata, adesso sarà interessante vedere il comportamento autunnale/invernale nonchè il greenup la prossima primavera rispetto alla bermuda, tienici aggiornati.Vi mostro alcune foto dell'evoluzione della situazione
Quante piantine hai messo?


1 Agosto 2011 - ANSIA METEO
Ondata di caldo senza precedenti in Umbria.
La protezione civile ha diramato un comunicato di allerta a causa dell'eccezionale ondata di caldo che sta colpendo l'Umbria ed in particlare la città di Perugia. Aria rovente con picchi di 48°, notturne mai inferiori ai 30° da ormai una settimana, gli anziani del posto non ricordano un simile evento ed anche i metereologi non riescono a spiegare il fenomeno. Negli ultimi giorni su un noto forum di giardinaggio avanza l'ipotesi che a scatenare il tutto sia stato un certo RunDLL che, dopo aver seminato il prato a luglio, brindava alle temperature miti favorevoli per suo nuovo tappeto erboso non sapendo in realtà quanto stesse "gufando". Contattato telefonicamente il moderatore della sezione prato, tale "Green thumb", emerge che RunDLL era noto nell'ambiente per avere tentato negli ultimi 2 anni di far nascere senza successo un piccolo prato fronte casa e preso da un raptus ha tentato l'estremo gesto di una semina disperata a luglio. Intanto la procura di Perugia fa sapere di avere aperto un fascicolo contro ignoti per il reato di disastro colposo.
cigolo


grande cigolo,questa la metterei nelle FAQ alla voce: come tirare i piedi ad un giardinauta...:hands13: e poi disatro colposo contro chi?la regione umbra o rundll?:hands13:
