• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di cynodon dactylon

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti dopo mille dubbi mi sono deciso di seminare per il mio giardino il cynodon dactylon.Il terreno è di circa 25mq e dopo averlo zappato e pulito dalle pietre e infestanti ho dovuto mettere circa 500 l di terriccio universale per riempire e da come mi diceva il rivenditore era già concimato dunque il 4 maggio ho seminato circa 350 gr di cynodon dactylon della blumen...
Ad oggi la situazione è questa
uploadfromtaptalk1463924258526.jpg

Premetto che ha fatto un tempo molto brutto,io abito in provincia di la spezia e le temperature si sono stabilizzate ora sopra i 15°.Ci sono zone in cui sta uscendo e altre nulla e in più molte infestanti.Mi hanno consigliato di aspettare altre due settimane e nel caso non dovessero uscire buttare altri semi...Ora non so se devo anche dare un po di concime....Voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
Devi semplicemente pazientare tra una 10 di giorni dovrebbe vedersi il vero risultato,poi si vedrà se è il caso di fare una risemina ,riguardo al concime per adesso ti consiglio di non darlo,ciao
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ok allora aspetto un altro po'...Per le irrigazioni continua tenere sempre umido?fino a quanto?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
E per le piantine già nate prendere troppa acqua non fa male ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
meglio i germogli morti disidratati o le piante già nate un po' in sofferenza per la troppa acqua?

cigolo
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Certo allora continuo ad irrigare poi tra 10 giorni posto la situazione.Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti come consigliato ho aspettato che si infittisse il prato ma non vedendo i risultati giorno 7 ho riseminato su tutto il giardino mettendo più semi nelle zone vuote e adesso la situazione è questa
cd30001b289b65a65f2b77da9c0a9ffe.jpg


Ci sono zone di ombra dove non germoglia quasi nulla e poi il resto pieno di infestanti,premetto che qua è venuta giù un bel po' di acqua tanto che dopo 2 giorni di pioggia continua si sono create dei ristagni di acqua....
Lo so che posso solo aspettare ma in più 40 giorni mi aspettavo qualcosa di più voi che dite?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai semplicemente cannato (in maniera involontaria) il periodo di semina. Il Cynodon innanzitutto non tollera minimamente anche l'ombra parziale e la sua temperatura ideale per la germinazione è minimo 24°C a terra. Perciò germinerà solo quando queste ultime si innalzeranno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Comunque alle tue latitudini, aver seminato cynodon comune (alias gramigna comune) ti darà soddisfazioni solo quando la temperatura media del globo si sarà innalzata di 2°C. La varietà da te scelta è troppo lenta a risvegliarsi dall'inverno ed avresti verde solo per 4-5 mesi/12 mesi. Molto meglio sarebbe stato optare per una cultivar più peperina (Yukon, Patriot....)
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
White ha ragione, con questo clima già la mia Yukon, pur bella, ha ancora una crescita limitata, posso permettermi di tagliarla ogni 6 giorni. Varietà meno selezionate possono permettersele gli amici del Sud. Poi sei stato sfortunato con il clima, perché varietà moderne di cynodon arrivano al primo taglio coi tempi delle micro.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Troppa pioggia e le temp sopra i 20 solo adesso si sono alzate,il prox anno potrei cambiare varietà?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si non c'è problema, potresti anche seminare Yukon sull'attuale e lasciare fare alla natura, oppure a fine agosto diserbi in modo ignorante l'attuale, a settembre pianti loietto, e a metà giugno trasemini il loietto con Yukon, ma leggo di zone di ombra, nel senso che ci sono zone dove non batte mail sole o cmq non arrivi a 6 ore di luce diretta? Considera che quando si parla di ombra per cynodon deve essere ombra luminosa quindi con tanta luce indiretta.

Yukon con temperature realmente estive vuole tagli ogni 3 giorni altrimenti l'estetica è penalizzata, il bello di questo tipo di prato è la compattezza che già a tagli di 2cm non ti fa sentire il terreno sotto a piedi nudi, vera moquette.

Nel caso tu abbia solediretto <6h valuta cambio varietà, su 25mq i costi sono ridotti per qualsiasi cosa tu vorrai fare, vedo anche che stai tirando su una siepe quindi altra ombra che non piace alle bermudass.

Puoi seminare tante bellissime micro di cui gli altri sono esperti, ci sono ormai festuche molto "tecniche" che reggono bene la siccità se la tua scelta era legata al risparmio idrico.

Se ami le macro valuta acquisto di stenotaphrum, sta sui 13€ al mq ma è molto versatile, a me piace da morire, puoi decidere di prendere a partire da 6mq zollare e aspettare che riempia il resto da solo. Spendi come 1Kg di Yukon che non so se si trova in barattoli più piccoli.
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
L'ombra è sotto la casetta quasi per tutto il giorno il terreno drena poco,potrei fare un misto allora con l attuale cynodon?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Tanto alla lunga vincerà yukon, per risveglio anticipato, maggiore fittezza, maggior velocità di crescita.
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ma non l ho visto in nessun vivaio però...su internet si trova ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Da metà giugno, per me, inizia il periodo giusto per seminare Cynodon quindi hai tutto il tempo che vuoi, ovviamente prima lo fai meglio è in modo da avere un prato che stolonizza entro i primi di settembre e resistente prima dell'inverno.

Guardati il post numero 45 per farti un'idea di quelli che dovrebbero essere i tempi di insediamento di una bermudagrass seminata il 17 giugno con temperature ideali, considera che quelle zone spoglie sulla sinistra furono causate da bomba d'acqua caduta a 7 giorni dalla semina con totale dilavamento.

https://forum.giardinaggio.it/threa...lazione-macroterme.197271/page-3#post-2595266
 
Alto