• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia: Cynodon Dactylon Bermuda Grass varietà Dakar

RunDLL

Giardinauta Senior
Non ti conviene perchè per il pratino sono piuttosto pratico per quanto riguarda la moria, in compenso le infestanti mi crescono rigogliose :D

RunDLL

Giardinauta Senior
Problemi vari a parte vi mostro una foto appena fatta di questo prato oggi a 23 giorni dalla semina. Si accetano considerazioni/consigli:

hrwprr.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macro fanno penare se parti da seme ecco perché si consiglia l'uso di prati pronti, stoloni o piantine in alveolo, ci vuole pazienza, tanta pazienza...

RunDLL

Giardinauta Senior
Sì immaginavo, io chiedevo un giudizio sui primi 23 giorni dopo la semina, se la copertura procede come dovrebbe oppure si vede qualcosa che non va.

Green thumb

Membro dello Staff
:D non ho esperienza di semina di macroterma, l'aspetto sembra ben coperto nella parte più vicina al mattonato e troppo diradato nella parte della siepe, il CD comincerà ad emettere i primi stoloni più o meno a tre mesi dalla nascita fino ad allora non sperare troppo sulle sue forze e come puoi aiutalo a liberarsi dalle infestanti

RunDLL

Giardinauta Senior
Green, purtroppo, nonostante siano 2 giorni che annaffio solo una volta al giorno e poco, oggi ho dovuto rilevare nuove zone con erba ingiallita come nella foto di qualche post fa.
Una zona è vicina al vialetto, è come dicevi tu: i fili d'erba ingialliti vengono via senza alcuna resistenza come se non ci fossero le radici. Provo a fare una serie di ipotesi per aiutarti a capire quello che potrebbe essere successo:

1) il setello di Calciocianamide che ho incorporato nel terreno appena zappato;

2) alcune volte ho annaffiato sotto al sole;

3) Bixan Mg, l'antiformica della Vape a base di Bifentrin 0,1% che ho distribuito, anche se a dire la verità tra il primo ed il quinto giorno dalla semina.

iriliu

Giardinauta Senior
Rundll, al posto tuo prenderei delle piantine dalla Pacini come ho fatto io, questo è il periodo ideale !

Con le Piantine di Cynodon io ho avuto la copertura al 90% in 2 settimane, altro che 3 mesi per aspettare i primi stoloni !

Se vuoi dai un'occhiata alle foto del mio trhead "Scelta macroterma", il Cynodon è un razzo di velocità !

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Iriliu, il fatto è che ho la passione per fare tutto dall'inizio alla fine e poi dopo tutti questi insuccessi ormai mi sono impuntato :muro:

Green thumb

Membro dello Staff
Potrebbe anche essersi semplicemente ammalato controlla se le zone si espandono.

Capisco l'impuntarsi ma una cosa è farlo quando tutti dicono è facile e solo tu non ci riesci, un'altra è quando tutti ti dicono che è complicato e che esperti del settore non lo farebbero!

Conosci la differenza tra testardo e tenace?

Testardo è colui che dopo tre o quattro tentativi non ci riesce, tenace invece è colui che dopo sette o otto tentativi finalmente ci riesce! :D

RunDLL

Giardinauta Senior
Ah ma a 7-8 tentativi ancora non ci sono arrivato :D Ancora ho speranze :fischio:
Di cosa si potrebbe essere ammalato? Ricordo che nei due anni passati, in entrambe le estati ho avuto problemi di funghi, probabilmente in quanto sto in una zona piuttosto umida.
Per la diagnosi, caro Green, ti vorrei dare un elemento in più appena scoperto: ho notato una piccola zona di prato di un colore verde più scuro, i fili d'erba sono più fini e "rigidi" ossia non sono elastici ma apparentemente secchi. Domani faccio una foto.

Ecco, come volevasi dimostrare la parte di cui ho parlato nel post sopra si è avviata a seccarsi, questa è la foto:

6fqo7s.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

RunDLL

Giardinauta Senior
È un peccato però perchè stava venendo su bene, possibile che ogni volta me ne succeda una? :cry:

iriliu

Giardinauta Senior
In parte sei stato sfortunato è vero, ma in parte te le sei cercate queste disavventure !

Se tutti sconsigliano la semina delle macroterme un motivo ci sarà pure, anzi più di uno !!!

Comunque quando metterai le pianine di Paspalum o Cynodon (se proprio vuoi rimanere con la stessa varietà),
avrai tante di quelle soddisfazioni che compenseranno abbondantemente queste delusioni avute fin'ora !

Ma io farei presto in quanto è il momento ideale e inoltre hai il terreno già soffice e lavorato !

Vedi le foto e il video del mio campo sperimentale "Scelta macroterma", così decidi tra Paspalum e Cynodon, quale preferisci.

Ultima modifica:
Alto