• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia: Cynodon Dactylon Bermuda Grass varietà Dakar

RunDLL

Giardinauta Senior
Però sarei molto interessato a capire perchè in alcuni punti si è seccata. Buche non ne ho trovate però alcune volte ho trovato la terra un po' sollevata, pensavo agli uccelli che cercavano di beccare i semi ma non è che saranno veramente i gatti? Se così fosse non risolverei il problema piantando piantine allevate.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
potrebbe trattarsi di una malattia (non è che le macroterme ne sono immuni) gatti li escluderei semplicemnte perché in presenza di terreno smosso avrebbero scavato

RunDLL

Giardinauta Senior
potrebbe trattarsi di una malattia (non è che le macroterme ne sono immuni) gatti li escluderei semplicemnte perché in presenza di terreno smosso avrebbero scavato
Green, ma di che malattia potrebbe trattarsi che si e no che erano spuntate ed a pochissimi giorni dalla semina?

Green thumb

Membro dello Staff
Non lo so la mia è solo un'ipotesi ma se le piantine sono marcite un problema l'hanno avuto magari banale ma non saprei proprio dirti!

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie lo stesso! Comunque ti posso dire, avendo visto l'evolversi di una piantina che si è seccata, prima è diventata di un verde più intenso e con i fili più fini ed asciutti (al tatto), dopo 2 giorni è diventata gialla.

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, finalmente rieccomi, purtroppo sono dovuto stare lontano per molteplici impegni, tra cui una vacanza al mare :)
Allora, fermo restando che anche per quest'anno per testardaggine :muro: mi sono rassegnato a non avere un prato però mi piacerebbe molto sapere quello che potrebbe essere successo:
come ho scritto in un'altra discussione qualche tempo fà, circa un mese fà ho tagliato per la prima volta questo pseudo prato di Cynodon a più o meno un mese e mezzo dalla semina.
A dire la verità ero rimasto piuttosto soddisfatto, l'erba aveva coperto abbastanza (tranne sotto la siepe che è più all'ombra) ed era bella verde.
Allora ho deciso di dare una concimata (Compo Rasen-Floranid 20-5-8 alle dosi indicate nella scatola) ed ho subito annaffiato abbondantemente.
Tempo 3-4 giorni che un paio di zone piuttosto grandi sono diventate totalmente secche ed ora via via si sta ingiallendo un po' tutto.
Ecco di seguito le tristi foto di questa situazione:

i.php

i.php

i.php

i.php

Green thumb

Membro dello Staff
Acqua tutto regolare? a quanti cm. stai tagliando? il giallo si è presentato subito dopo il taglio?

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Green, le zone totalmente secche sono comparse 3-4 giorni dopo taglio e concimazione, ho tagliato e subito dopo concimato e annaffiato abbondantemente.
Annaffio tutti i giorni una sola volta, la mattina, qualche volta alle 8, qualche volta alle 9, altre volte alle 13, a seconda del tempo che ho comunque mai più tardi delle 14.

cigolo

Esperto Sez. Prato
RunDLL, non hai ancora cambiato il nick in "Attila, dove passo io non cresce più un filo d'erba"? :lol::Saluto:

cigolo

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao Green, le zone totalmente secche sono comparse 3-4 giorni dopo taglio e concimazione, ho tagliato e subito dopo concimato e annaffiato abbondantemente.
Annaffio tutti i giorni una sola volta, la mattina, qualche volta alle 8, qualche volta alle 9, altre volte alle 13, a seconda del tempo che ho comunque mai più tardi delle 14.

Non saprei dirti, se è dipeso dal concime si riprenderà, ma un a concimazione errata o un taglio basso si vedono il giorno dopo non dopo 3-4 giorni! Quanto ha il prato dalla nascita? prova a passare ad irrigare a giorni alterni, controlla se la base della piantina è sana o se ci sono macchie sulla lamina fogliare

RunDLL

Giardinauta Senior
Nel post precedente mi sono dimenticato di rispondere alla tua domanda, green, sull'altezza: ho tagliato a 6 cm. altezza massima del mio tagliaerba.
Il 6 maggio ho seminato e dopo 2 settimana si sono visti i primi fili d'erba.
Più tardi controllo cià che mi hai detto di controllare, però ora ti posso dire che ogni giorno questo prato diventa più giallo, i 2-3 cerchi di diametro mezzo metro circa che si sono seccati immediatamente dopo i 3-4 giorni dal taglio è stato molto più veloce che il generale ma pian piano vedo tutto diventare giallo.
X cigolo: Attila non mi si addice molto perchè dove passo io solo i prati non nascono più, le infestanti invece crescono benissimo :confused:

Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Allora... Sulla lamina fogliare non trovo nessuna macchia. L'erba gialla è proprio secca secca, nel senso che non è tipo macera come se fosse fradicia.
Che devo dire, considerando che ogni hanno ho preso un fungo, potrei stare su una zona a rischio malattie?
Solo la Zoysia l'anno scorso non è ingiallita ma in compenso era "tempestata" di infestanti.

Green thumb

Membro dello Staff
Se la prendi a ciuffi e la tiri non viene via? (cynodon)

A proposito e la Z. come sta?

Green thumb

Membro dello Staff
Ops e nessuno mi ha detto niente! :cry: Sarei venuto per il funerale!!! :rolleyes:

Si ma vorrei sapere quando si deciderà a lasciar perdere le semine, con quello che sta spendendo più il tempo perso altro che prato pronto avrebbe messo giù!!!

RunDLL

Giardinauta Senior
Ho appena provato. No non viene via facilmente, nemmeno quella gialla (secca), si direbbe ben ancorata al terreno.
La Zoysa, previo diserbo, è stata sostituita da questo Cynodon. Aveva preso meno della metà dei miei 20 mtq. che ho a disposizione per fare questo prato ed in compenso nelle zone dove non aveva preso ed anche dove aveva preso le infestanti, per lo più quadrella o quadrello mi avevate diagnosticato a suo tempo. Mi ritrovava un prato semi scoperto, con piante di mezzo metro e altre di 5 cm. Comunque dove aveva preso, per quel poco spazio, la Zoysia era molto bella e folta.
Forse sono un po' troppo frettoloso, mi aspetto un prato foltissimo dopo massimo un mese e forse dovrei capire che probabilmente ci vuole anche qualche anno di cure varie, non so...

Green thumb

Membro dello Staff
Le semine sono lente non è come utilizzare stoloni o piantine in alveolo.

Non è che al C. manchi acqua?di questi tempi se non ha bruciature sulle foglie non è marcito alla base se si secca è per dormienza dovuta a siccità!!! ma tu bagni addirittura tutti i giorni... Altro al momento non mi viene in mente!

RunDLL

Giardinauta Senior
Certamente questi ultimi 10 giorni è stato piuttosto caldo, 38 gradi con forte umidità, ho annaffiato tutte le mattine una volta.
Da questa foto si può vedere che il Cynodon addirittura si secca appena spuntato:

dscn1187_resized_w500_h375.jpg

Mentre sembrerebbe che nella zona all'ombra, sotto la siepe, ancora germogli:

i.php

Mettiamo che la mia zona è ad alta probabilità di funghi, se avessi usato le piantine sarebbe stato più immune?

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Le macroterme seminate sono molto più deboli delle cugine d'oltralpe fino a che non cominciano a spuntare i primi stoloni o rizomi dopo di che diventano delle vere e proprie macchine da guerra, la risposta è si con le piantine avresti avuto molti meno problemi, non dico con questo che sarebbero state immuni completamente ma avrebbero avuto tutt'altra forza per reagire

Alto