• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di cynodon dactylon

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Secondo me è da lasciare a 60. Piu foglia piu fotosintesi piu riserve accumulate, il prossimo autunno sará il turno per abbassare e favorire l'accestimento ma non avere fretta.
Ovviamente 50 o 60 fa poca differenza per questo Filippo ti ha detto cosi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Vladim

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il mio rasaerba da 60 passa a 40.Dunque ascolterò il vostro consiglio lasciandola a 60 che non è male solo che ogni 3/4 giorni dovrò dare una pelatina visto che cresce tantissimo ma poco male

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo nella parte centrale del prato l'erba è sempre un po' meno verde,taglio regolarmente a 6 cm....cosa può essere?
d6ede2fdcbda0abc1c8688d1db773174.jpg
4d425351df00224c2680f5fcac859e2d.jpg
d18e4091e663de9c38a3c811e35132f7.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
I segnali sembrano quelli di asfissia radicale.. dovuta al terreno troppo compatto evidentemente e troppo umido. Prova a forare la superficie e smettere per un po' con le irrigazioni.

Vladim

Aspirante Giardinauta
In effetti ora che ci penso quella zona è quella più compatta e dura addirittura mi aveva piegato un dente dell'arieggiatore,allora proverò a forare con una forca e sospendere con irrigazioni,allora niente concime per ora?

Phil

Esperto Sez. Prato
Concima con un antistress potassico tipo summer k bottos o floranid antistress compo tra una decina di giorni.
Prima pero' fa il lavoro di foratura del terreno, specie dove lo vedi in sofferenza.

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo ho praticato i fori ma dopo 3 giorni sta peggiorando sembra tutto bruciato,non ho fortuna......Ci sono speranze che si riprenda? O devo rifare tutto?
42359dd3096dc9115592720aaf092160.jpg
6c3ddc9ce2dfe6032f033a24f4d79fb5.jpg
7086bcaffeda71ff2fda8322e5b28a30.jpg
0bbf84cafac7dcaaa533eb9acf5a4df8.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
L'unica cosa che mi viene in mente è che il terreno è troppo compatto e che nonostante i fori non credo avrai miglioramenti dello stato a breve.. i sintomi sono proprio quelli da asfissia avanzata. Non so cosa dirti a questo punto..

Vladim

Aspirante Giardinauta
Di essere compatto lo è si è piegata la forca addirittura,non so che fare sono circa 20mq farei in tempo a rifare tutto?

Vladim

Aspirante Giardinauta
Capisco nel frattempo non posso fare più nulla con la speranza che si riprenda?neanche con qualche concime ?

Phil

Esperto Sez. Prato
Premesso che le cause del malessere non sono il concime, quando l'hai dato l'ultima volta e cosa?

Vladim

Aspirante Giardinauta
In fase di semina lo starter il 9 aprile,posso provare a forare ancora non so

Phil

Esperto Sez. Prato
Non credo serva a questo punto. Se lo hai già fatto e fara' un qualche effetto questo lo si vedra' entro poco.. A fine mese dà un po' di antistress, ma non credo farà miracoli nel tuo caso.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Un supercarotaggio con punte molto fini a questo punto potrebbe aiutare?

Vladim

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato di forare col trapano con una punta lunga ma non so se lo stresserei ancora di più

Phil

Esperto Sez. Prato
Un supercarotaggio con punte molto fini a questo punto potrebbe aiutare?

Sì potrebbe aiutare.. ma non vedo come trovare un attrezzo simile.. carotatrici manuali non penso entrerebbero nemmeno su di un terreno di simile durezza.

Alto