• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon Dactylon "Dakar"

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che esistono diverse cultivar dell'una e dell'altra in linea di massima il pennisetum è molto più aggressivo della già aggressiva cynodon e quindi durante il periodo estivo richiederà tagli più frequenti di quest'ultima (leggevo che certe cultivar di pennisetum durante i periodi più caldi possono crescere fino a un pollice al giorno .. che è un'enormità). Come colorazione in linea generale in pennisetum è più chiaro delle varietà pregiate cynodon, il comportamento invernale invece è diverso, il pennisetum dovrebbe decolorarsi tendenzialmente a temperature inferiori rispetto al cynodon ma le gelate sono più distruttive per il pennisetum (se fa troppo freddo possono morire tutte le piante). Per il resto le caratteristiche principali le hai già indicate tu. Per quanto riguarda l'opportunità di seminare queste varietà dalle tue parti e con quell'esposizione non so se sia la scelta migliore sia per le relative poche ore di luce che per i danneggiamenti che può fare il cane durante il periodo di dormienza (se è grosso e attivo distruggerà tutto, il suolo potrebbe spogliarsi abbastanza e le infestanti crescerebbero a gogo fino a primavera inoltrata .. cosa comunque controllabile con atigerminelli), personalmente opterei per un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis o festuca arundinacea e festuca rubra che ti garantirebbero una buona resistenza all'usura (specialmente il primo dei due miscugli), un buon comportamento durante tutto l'anno e richieste idriche tutto sommato accettabili.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concordo con Cigolo fino al tipo di prato che dipende dal comportamento del cane, mi spiego se il cane stanzierà per molte ore in giardino è probabilissimo che non sopravviverà nulla (ma neppure le microterme, le essenze che ti ha indicato) se il giardino è utilizzato per qualche ora o anche meno allora potresti utilizzare della macroterme ma mi orienterei di più verso le Zoysie fosse Japonica o Matrella che hanno un'ottima resistenza al freddo tendono ad andare in dormienza tardi bisognerà proteggerle dal "cucciolone" mentre sono in dormienza (come tutte le macroterme) perché il calpestio continuo potrebbe distruggerle almeno nella parte superficiale
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La mia cana non staziona in giardino molte ore. Preferisce stare in casa. Sta in giardino quando c'è qualcuno, quindi soprattutto nei pomeriggi del fine settimana.
Chiedo del kikuyu perchè lo piantai ai tempi della Francia, esattamente vicino al mare in Provenza. Come adesso vivevo in una zona collinare in una casa con un mini giardino dal terreno pesante. Un clima molto simile a quello di Genova.
Seminai questa erba senza grande "consapevolezza" anzi ALCUNA... la comprai da Leroy Merlin perchè sulla confezione c'era scritto che andava bene per le zone soleggiate.
Ricordo la velocità d'installazione. IMPRESSIONANTE rispetto a quello che ho usato adesso, il prato Rustico della Vilmorin.
Anche come acqua ne voleva poca.
Le Zosie s'installano velocemente? Vanno bene per il terreno pesante?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Trovi una veloce panoramica sulle macroterme qui http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html ad eccezione della Z.matrella non sono velocissime e anche questa non eccelle in velocità ma sono resistentissime al calpestio la Z. japonica è la più resistente tra tutte le macro, come resistenza alla siccità il primato spetta sempre ad una Zoysia la tenuifolia ma in linea di massima se gestite bene tutte le macro offrono un buon risparmio idrico
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Leggo che hai un prato di CD... e che sei un calzolaio senza scarpe :D...
Come ti trovi? Che dici, ti copio? :confuso: :storto: :eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No lascia stare il CD il giardino è piccolo e se non hai modo di tagliarlo spesso (almeno due volte a settimana) avrai antiestetiche macchie di "bruciato" per l'effetto scalping che si chiuderanno in pochi giorni e poi è un gran divoratore di azoto, meglio altre essenze più tranquille e gestibili, la lamina fogliare della Z. Matrella è molto simile al C.D.

Aprile e maggio poco piovosi ho paura che quest'anno me lo gioco!!! :lol:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
No lascia stare il CD il giardino è piccolo e se non hai modo di tagliarlo spesso (almeno due volte a settimana) avrai antiestetiche macchie di "bruciato" per l'effetto scalping che si chiuderanno in pochi giorni e poi è un gran divoratore di azoto, meglio altre essenze più tranquille e gestibili, la lamina fogliare della Z. Matrella è molto simile al C.D.

Aprile e maggio poco piovosi ho paura che quest'anno me lo gioco!!! :lol:

Infatti... nelle parti dove ho l'erba... questa sta SOFFRENDO da pazzi.
Daje a dar acqua. Questo caldo secco ASCIUGA tutto. Si sono ammosciate anche le lavande! :eek::squint::cry::burningma
Ma finirà questa arsura?:(
 
Alto