• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia: Cynodon Dactylon Bermuda Grass varietà Dakar

M

marcobri

Guest
scusa run tu che zoysia vuoi? che io sappia ce ne sono i 2 tipi detti da cigolo e green.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io mi riferivo alle varietà disponibili lo scorso anno da pacini, pare che da quest'anno dispongano solo della zoysia matrella cultivar non nota (avranno preso un bastardino da qualche parte per risparmiare le royalties?:lol:)

Buongiorno,
attualmente l'Azienda Pacini dispone di Zoysia matrella, la cv non è possibile stabilirla

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
scusa run tu che zoysia vuoi? che io sappia ce ne sono i 2 tipi detti da cigolo e green.
Allora... Per la bellezza almeno vista in foto mi piacerebbe il Paspalum Vaginatum ma per la mia zona credo sia utopia. Per quanto riguarda la Zoysia, sempre a vista, sarei per la Zoysia Tenuifolia.
Invece per razionalità (dettata in particolare dal mio habitat) sono per la Zoysia Japonica, quel pezzo di prato che mi aveva coperto era davvero bello, peccato che era meno della metà e sovrastato dalle infestanti. Poi per la mia zona direi che è la macroterma migliore.
In ogni caso per la cronaca si sta ingiallendo anche la parte di Cynodon sotto la siepe che era rimasto verde. In compenso per la Festuca per ora sono fortunato, infatto dalla semina ad oggi abbiamo temperature e cielo autunnale, manca solo la pioggia.
Ma di questa Zoysia Matrella che mi dite?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma di questa Zoysia Matrella che mi dite?
Secondo me è stupenda (esistono diverse cultivar ma sostanzialmente sono molto simili), lamina fine, non cresce troppo veloce, resiste bene al parziale ombreggiamento, va in dormienza abbastanza tardi ma si risveglia un po dopo la japonica, è l'unica zoysia utilizzata anche su fairway e green nei campi da golf .. se riesci a non accopparla :lol: i risultati sono questo, questo, questo, questo o questo.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Secondo me è stupenda (esistono diverse cultivar ma sostanzialmente sono molto simili), lamina fine, non cresce troppo veloce, resiste bene al parziale ombreggiamento, va in dormienza abbastanza tardi ma si risveglia un po dopo la japonica, è l'unica zoysia utilizzata anche su fairway e green nei campi da golf .. se riesci a non accopparla :lol: i risultati sono questo, questo, questo, questo o questo.

cigolo
E per quanto riguarda resistenza al freddo ed al calpestio? Stavolta mi butto sulle piantine, anche se non è detta che non riesca a far morire pure quelle :D

M

marcobri

Guest
la japonica e' quella con maggior resistenza al freddo e la calpestabilita' e' ottima.unico neo lentezza di insediamento quindi vedendo i tuoi trascorsi:D direi di metterla a rotoli...:fischio::lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La più lenta macroterma in assoluto è la Zoysia Tenuifolia le altre si muovono, certo che se paragonate al bermudagrass o al paspalum sono lumache!

RunDLL

Giardinauta Senior
Un piccolo aggiornamento: almeno per una volta la fortuna è stata dalla mia parte, infatti questa settimana ci sono state temperature decisamente primaverili il che mi ha permesso di tenere la terra sempre umida anche quando non ero a casa.
Tanto per farla breve, oggi a nemmeno una settimana dalla semina la Festuca è spuntata.

caldagos

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nel post ma credo di potere esservi utile in quanto quest'anno ho deciso acquistare da Pacini ed insediare dei piantini di Zoysia Matrella per creare un aiuola inerbita in una zona del mio prato parzialmente ombreggiata.
Vi mostro alcune foto dell'evoluzione della situazione

21/04/2011 le piantine appena arrivate

21/04/2011 le piantine appena piantate

29/06/2011 a più di 2 mesi dal trapianto senza averla mai tagliata

22/07/2011 oggi, come potete vedere dopo un paio di tagli si è infittita notevolmente

22/07/2011 qui invece potete vedere 4 piantine che mi sono avanzate, messe in un vaso di sabbia e tenute tagliate ad una altezza bassa cosa sono state in grado di combinare...

Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Caldagos, il tuo intervento fotografico è interessantissimo! Il risultato è ottimo e la tua zona dal punto di vista climatico dovrebbe assomigliarsi molto alla mia. Quante piantine hai messo?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vi mostro alcune foto dell'evoluzione della situazione
Al momento direi che la scelta della zoysia per l'aiuola è stata azzeccata, adesso sarà interessante vedere il comportamento autunnale/invernale nonchè il greenup la prossima primavera rispetto alla bermuda, tienici aggiornati.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Non potevo scegliere settimana migliore per seminare la Festuca, non che sia merito mio, temperature primaverili e pioggerelle leggere a tenere umido il terreno. Oggi addirittura siamo sui 18 gradi, cielo coperto e pioggerelle non troppo intense ogni tanto.
Così la Festuca sta spuntando alla grande, già venerdì che non era nemmeno una settimana dalla semina, si vedono giorno dopo giorno i buchi lasciati dal Cynodon sempre più coperti e comunque mi pare, non mi vorrei sbagliare, che anche il cynodon che era ingiallito sta tornando verde.

M

marcobri

Guest
hey run,stai avendo un c..o bestiale lo sai?:Dsemina di festuca a fine luglio quasi a buon fine...:eek::eek::eek:cmq non cantare vittoria ancora,per i primi di agosto dovrebbe tornare in gran spolvero l'anticiclone africano.bene cosi' sono contento,dopo tutte le disavventure passate:D te lo meriti...:Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1 Agosto 2011 - ANSIA METEO
Ondata di caldo senza precedenti in Umbria.
La protezione civile ha diramato un comunicato di allerta a causa dell'eccezionale ondata di caldo che sta colpendo l'Umbria ed in particlare la città di Perugia. Aria rovente con picchi di 48°, notturne mai inferiori ai 30° da ormai una settimana, gli anziani del posto non ricordano un simile evento ed anche i metereologi non riescono a spiegare il fenomeno. Negli ultimi giorni su un noto forum di giardinaggio avanza l'ipotesi che a scatenare il tutto sia stato un certo RunDLL che, dopo aver seminato il prato a luglio, brindava alle temperature miti favorevoli per suo nuovo tappeto erboso non sapendo in realtà quanto stesse "gufando". Contattato telefonicamente il moderatore della sezione prato, tale "Green thumb", emerge che RunDLL era noto nell'ambiente per avere tentato negli ultimi 2 anni di far nascere senza successo un piccolo prato fronte casa e preso da un raptus ha tentato l'estremo gesto di una semina disperata a luglio. Intanto la procura di Perugia fa sapere di avere aperto un fascicolo contro ignoti per il reato di disastro colposo.
:lol::lol:

cigolo

M

marcobri

Guest
1 Agosto 2011 - ANSIA METEO
Ondata di caldo senza precedenti in Umbria.
La protezione civile ha diramato un comunicato di allerta a causa dell'eccezionale ondata di caldo che sta colpendo l'Umbria ed in particlare la città di Perugia. Aria rovente con picchi di 48°, notturne mai inferiori ai 30° da ormai una settimana, gli anziani del posto non ricordano un simile evento ed anche i metereologi non riescono a spiegare il fenomeno. Negli ultimi giorni su un noto forum di giardinaggio avanza l'ipotesi che a scatenare il tutto sia stato un certo RunDLL che, dopo aver seminato il prato a luglio, brindava alle temperature miti favorevoli per suo nuovo tappeto erboso non sapendo in realtà quanto stesse "gufando". Contattato telefonicamente il moderatore della sezione prato, tale "Green thumb", emerge che RunDLL era noto nell'ambiente per avere tentato negli ultimi 2 anni di far nascere senza successo un piccolo prato fronte casa e preso da un raptus ha tentato l'estremo gesto di una semina disperata a luglio. Intanto la procura di Perugia fa sapere di avere aperto un fascicolo contro ignoti per il reato di disastro colposo.
:lol::lol:

cigolo
:lol::lol::lol:grande cigolo,questa la metterei nelle FAQ alla voce: come tirare i piedi ad un giardinauta...:hands13: e poi disatro colposo contro chi?la regione umbra o rundll?:hands13::lol:

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie marcobri per gli auguri, ma se vai a leggere le mie discussioni degli anni precedenti quello di quest'anno è nulla a confronto di quanto accaduto predentemente, tipo semina in una mattina bellissima di giugno e conseguente temporale catastrofico dopo due ore, con tanto di discesa di casa trasformata in fiume con foce il prato stesso seminato due ore prima.
Cigolo, non ti ci mettere anche tu che le sventure già ne ho abbastanza senza gufate :lol:
Adesso ti sei messo a fare anche il giornalista meteo :martello2

Alto