• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia: Cynodon Dactylon Bermuda Grass varietà Dakar

RunDLL

Giardinauta Senior
Effettivamente appena seminato è arrivato quel gran caldo fino anche 40°. Poi ha semintato la Festuca e ci sono state due settimane che come tempo e termperature sembrava più autunno che estate ed anche il Cynodon che stava ingiallendo sembrerebbe essersi ripreso. Il prato per ora lo lascierò così, niente più diserbi e semine, sperando che non accada qualcosa tipo malattie varie. Anche perchè per quel che vedo fino ad ora non c'è grande differenza tra le due varietà.

M

marcobri

Guest
Effettivamente appena seminato è arrivato quel gran caldo fino anche 40°. Poi ha semintato la Festuca e ci sono state due settimane che come tempo e termperature sembrava più autunno che estate ed anche il Cynodon che stava ingiallendo sembrerebbe essersi ripreso. Il prato per ora lo lascierò così, niente più diserbi e semine, sperando che non accada qualcosa tipo malattie varie. Anche perchè per quel che vedo fino ad ora non c'è grande differenza tra le due varietà.

fonte meteolive italia:fifone2:
Oggi - Ore 14.19 › In Iraq con 52,3°C sabato 30 luglio si è raggunto il valore più alto mai registrato durante questo mese, almeno da quando si ritengono attendibili le rilevazioni. Ieri molto caldo anche a Baghdad con 50,2°C. Gran caldo anche in Giordania e Siria con valori di ben 46°C.forte vento da est sta sospingendo la bolla d'aria calda verso il centro italia:D
culmine previsto per i primi di agosto sull'umbria zona perugia:D
si consiglia ai proprietari di prati inglesi giovani di fare buona scorta di ombrelloni:lol:

si scherza dai run:D la fonte e' vera,io ho aggiunto da vento forte in poi:lol::Saluto:

RunDLL

Giardinauta Senior
:D Sicuramente è molto più caldo di qualche giorno fa, oggi era 32, speriamo che le giovani piantine non ne risentano, quello che posso fare io è dargli una bagnata ogni tanto.

M

marcobri

Guest
continua a tenere umido e incrocia le dita...se supera agosto indenne sei a cavallo....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono reparti votati al suicidio per una nobile causa (evitare di farti ricominciare tutto da capo :D) non è importante se muoiono o no l'importante è che facciano da scudo al cynodon, per quanto involontariamente ne hai azzeccata una!!! :lol:

RunDLL

Giardinauta Senior
Sono reparti votati al suicidio per una nobile causa (evitare di farti ricominciare tutto da capo :D) non è importante se muoiono o no l'importante è che facciano da scudo al cynodon, per quanto involontariamente ne hai azzeccata una!!! :lol:
Molto involontariamente :D Come è andata l'hanno ben espressa sia marcobri che cigolo. Quest'ultimo anche in maniera, diciamo, "grafica" :D

RunDLL

Giardinauta Senior
Ecco una foto degli stoloni fatta questa mattina prima che tagli il prato:

dscn1265_resized_w500_h375.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
'mazza come cammina, uno di sti giorni ti prende la gamba appena passi vicino e sentiremo la notizia al tg :lol:

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Sì magari ha sbagliato verso, dovrebbe camminare da quell'altra parte :martello2
Comunque ora non può più nuocermi perchè ho tagliato :lingua:
Questa è una foto globale di quello che sta avvenendo:

i.php

iriliu

Giardinauta Senior
Finalmente il verde ha coperto il tuo terreno !!! ...ehi non è che hai messo l'erba sintetica ah aah ah !
Scherzi a parte posta delle foto più ravvicinate, così da vedere la nuova festuca e il vecchio cynodon come si integrano.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dai Run non mi sembra giusto! Così perdiamo uno degli utenti più assidui!! Fai un errore adesso tratta con del glisofate così da ricominciare tutto da capo!!! :lol:

RunDLL

Giardinauta Senior
Dai Run non mi sembra giusto! Così perdiamo uno degli utenti più assidui!! Fai un errore adesso tratta con del glisofate così da ricominciare tutto da capo!!! :lol:
Tranquillo, non è tutto oro quel che luccica, infatti dal vivo (ma anche dalla foto seppur meno evidente) si possono vedere zone un po' marroncine e alcune senza erba. Per fortuna meno di prima ma vuoi che non accadrà qualcosa ora? :D
Domani ti accontento Iriliu, ormai sta calando l'ombra e le foto vengono peggio.

RunDLL

Giardinauta Senior
E aggiungo anche una mia forte curiosità: com'è che ogni volta che taglio dopo due giorni qualche parte diventa gialla?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se lo tagli ogni giorno o ogni 2 giorni durante il periodo di maggior crescita vegetaiva vedrai che non ingiallisce :) Purtroppo la cynodon cresce velocemente e fa ombra alla parte bassa della lamina e se non la asporti frequentemente ingiallisce (cd effetto scalping).

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Ah ora è tutto chiaro! Questa cosa non la sapevo (come tante altre). Però a me succede una cosa più o meno inversa ossia, è vero che ho aspettato tanto a tagliare perchè avevo fatto l'altra semina di Festuca ed era diventato piuttosto lungo, ma quando ho tagliato era all'incirca piuttosto verde, dopo due giorni si sono ingiallite alcune parti fino a far sembrare il prato meno fitto. E questa cosa è successa ogni volta che ho tagliato il prato.

Ultima modifica:
Alto