• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia: Cynodon Dactylon Bermuda Grass varietà Dakar

RunDLL

Giardinauta Senior
Oggi altra giornata perfetta, almeno per il prato seminato per chi era al mare un po' meno :)
19 gradi ed una bella pioggia dopo pranzo d soli 5 minuti ma intensa giusta giusta per continuare ad inumidire il terreno.

RunDLL

Giardinauta Senior
Mi nasconderò dietro il mio NUOVO e folto prato, non mi troveranno :fischio:

Ma che bella pioggia fine che c'è anche oggi :froggie_r

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so il nome della "varietà" ma di certo ad un concorso di classificherebbe nelle prime posizioni :ciglione:

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Ma non è nato ancora nulla? :confuso:

cigolo
Come no?! Non hai letto qualche post fà? A soli 5 giorni dalla semina già la Festuca stava spuntando, oggi a 12 giorni, la Festuca ha coperto quasi tutte le parti lasciate dal Cynodon, compresa la striscia sotto la siepe.
Adesso dico Festuca, probabilmente una buona parte sarà Festuca, ma potrebbe anche essere il Cynodon che continua ad avanzare. Infatti mi sembra che il Cynodon che era ingiallito in questi giorni sia tornato verde, tanto è vero che non ho più nessuna parte gialla. Appena esce un po' di sole faccio una foto.
Poi se salta fuori qualcosa di buono mi darete la palma come sperimentatore (spericolato) ufficiale, anche perchè tutti questi esperimenti mi costano soldi ma soprattutto dolori di schiena :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come no?! Non hai letto qualche post fà? A soli 5 giorni dalla semina già la Festuca stava spuntando, oggi a 12 giorni, la Festuca ha coperto quasi tutte le parti lasciate dal Cynodon, compresa la striscia sotto la siepe.
Wow, m'era sfuggita la nascita, bene allora perchè mi stavo già preoccupando :lol:

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Eccoci quà, ho appena fatto delle foto. Questa di seguito è una foto generale da cui si evince una bella differenza con la situazione delle ultime foto che ho postato, peccato che non si veda bene la striscia sotto la siepe perchè c'è l'ombra:

i.php

Ancora germoglia:

i.php

Un particolare sotto la siepe purtroppo ancora con l'ombra:

i.php

iriliu

Giardinauta Senior
Assurdo, adesso che hai seminato la festuca, il Cynodon si è deciso a camminare !!!

Grrrrrrrrrrrr...!!!

RunDLL

Giardinauta Senior
In verità su quel punto (in fondo al vialetto della porta di casa, foto2) ha iniziato a camminare fin da subito. Quando ho fatto il taglio ed ho tagliato quei stoloni saranno stati lunghi 30 cm.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non impegnarti con altre macroterme secondo me il "sacrificio" della festuca servirà a proteggere il cynodon che riuscirà a strutturarsi

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il terreno in questo periodo dell'anno raggiunge temperature notevoli e può mettere in crisi piantine giovani e appena strutturate, questo potrebbe aver causato problemi al tuo prato di cynodon, la semina della festuca ha rapidamente inerbito tutto il terreno abbassando i picchi di temperatura, questo causerà un rallentamento del Cynodon ma la festuca non è in grado di contrastarlo più di tanto, le piantine più forti potranno quindi crescere e cominciare a produrre stoloni e rizomi e per l'anno prossimo potresti ritrovarti con un prato di C.D. con sacche di resistenza di festuca!

Alto