• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia: Cynodon Dactylon Bermuda Grass varietà Dakar

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! È da molto che non passo, dopo la nascita di mio figlio il da fare si è quadruplicato mentre si sono dimezzate le ore di sonno :)
Come state? Io tutto bene.
Con qualche mese di abitudine al nuovo arrivo e con l'arrivo della bella stagione ho pensato anche a rinnovare il prato, dopo l'esperimento non molto positivo con la Zoysia Japonica che non aveva coperto tutto lo spazio ed in compenso si era fatta sovrastare dalle infestanti, ho per l'ennesima volta diserbato, tolto le zolle, zappato, concimato ecc ecc. (insomma un'altra bella faticata) fino a rifare completamente il terreno.
Stavolta ho scelto di Cynodon Dactylon versione Dakar, ne avevo parlato in un post tempo fa, questa di seguito è la busta dei semi con le caratteristiche:

00000001.jpg



Per i miei circa 20 mq. venerdì 6 maggio ho sparso 1,1 kg. di questi semi e tenuto la terra costantemente umida con un paio di abbondanti annaffiature al giorno, qui a parte un paio di temporali da mezz'ora l'uno è dalla fine di aprile che non piove e ci sono temperature piuttosto alte anche fino a 30°.
3 giorni fa ho notato le prime uscite d'erba che giorno dopo giorno aumentano vistosamente. Oggi a 15 giorni dalla semina la situazione è questa:

FOTO PANORAMICA

00000002.jpg



UN PARTICOLARE

00000004.jpg



PIU' DA VICINO

00000003.jpg



Subito una bella domanda per gli esperti: ho concimato con un concime azotato specifico per la semina, nella confezione c'è scritto, come potete vedere, che questo prato necessita di regolari concimazioni azotate, pertanto ogni quando dovrei concimare? Grazie!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao RunDLL, ben ritrovato. 1,1kg per 20mq? Avevi paura non nascesse? Come minimo è una dose tripla rispetto a quella consigliata, tieni stretto il pupo sennò tra qualche mese la bermuda ti entra in casa e te lo porta via :) Per le concimazioni dipende dal concime, sulla bermuda puoi anche usare un concime a pronta cessione 1 volta al mese o uno a lenta cessione ogni 2 mesi circa da aprile a settembre, ti rimando al thread sulla concimazione qui (segui le indicazioni per la bermudagrass).

cigolo
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao cigolo, ben ritrovato anche a te! Èh sì ho un po' abbondato con i semi, oltre al pacchetto di cui ho messo la foto da 100 grammi c'erano i barattoli da mezzo chilo, un solo barattolo mi pareva poco :) Così ne ho presi due (1 Kg.) ed aggiunto quel pacchetto che avevo comprato più di un anno fa, l'indicazione è 1 kg. per 100 mq., sì un po' di paura che non nascesse c'era :D
Il concime usato è sempre quello che mi "trascino" da quando ho iniziato con questo prato: lo Starter della Blumen NP 12-48 il quale non ha nessuna indicazione se a pronta o lenta cessione.
Quando ho zappato il terreno ho mischiato insieme alla terra un setello da muratore di Calciocianamide.
Adesso mi leggo la discussione che mi hai indicato, grazie!
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
nel pacchetto c'è scritto.. "un bel colore verde in inverno".
Puoi tenerci aggiornati sul tuo prato mettendo in futuro qualche foto?
Molto interessante.
grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:Saluto:
Ciao Run! Tutto bene in casa? (il prato lo sappiamo o lo sapremo a breve! :lol:) il pupo dorme e mangia? :ciglione:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
nel pacchetto c'è scritto.. "un bel colore verde in inverno".
Puoi tenerci aggiornati sul tuo prato mettendo in futuro qualche foto?
Molto interessante.
grazie!
Sì è la prima cosa che ho notato anche io, ho aperto la discussione anche per testimoniare le varie fasi, staremo a vedere questo inverno se la cosa è veritiera.

:Saluto:
Ciao Run! Tutto bene in casa? (il prato lo sappiamo o lo sapremo a breve! :lol:) il pupo dorme e mangia? :ciglione:
Ciao Green, sì tutto bene grazie, spero per te uguale!
Il pupo cresce bene e veloce, i primi due mesi di notte ha dormito poco o meglio si svegliava per mangiare, qualche volta si riaddormentava subito a volte piangeva.
Dopo i primi due mesi ha iniziato a dormire tutta la notte ma di giorno non c'è verso e bisogna sempre fargli fare qualcosa. Nelle ultime 4-5 notti è tornato a svegliarsi, ogni tanto, perchè vuole il ciuccio, speriamo gli passi presto :)
Per mangiare, mangia, su quello non c'è problema, lunedì dell'altra settimana abbiamo iniziato a svezzarlo, la mela gli piace molto :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sì è la prima cosa che ho notato anche io, ho aperto la discussione anche per testimoniare le varie fasi, staremo a vedere questo inverno se la cosa è veritiera.


Ciao Green, sì tutto bene grazie, spero per te uguale!
Il pupo cresce bene e veloce, i primi due mesi di notte ha dormito poco o meglio si svegliava per mangiare, qualche volta si riaddormentava subito a volte piangeva.
Dopo i primi due mesi ha iniziato a dormire tutta la notte ma di giorno non c'è verso e bisogna sempre fargli fare qualcosa. Nelle ultime 4-5 notti è tornato a svegliarsi, ogni tanto, perchè vuole il ciuccio, speriamo gli passi presto :)
Per mangiare, mangia, su quello non c'è problema, lunedì dell'altra settimana abbiamo iniziato a svezzarlo, la mela gli piace molto :)

Beato te la mia principessina si svegliava tutte le notti fino a quasi i tre anni!!! (il primo anno di vita anche due volte per notte!!!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Meno male che per me non è stato così, solo i primi 2 mesi, sveglio 3 volte a notte, anche perchè pensavo di non arrivare sano e salvo.

Tornando a questioni di prato, ti pareva che poteva andare tutto bene: l'erba cresce ed giorno dopo giorno si vede un rapido infoltimento, come ho detto annaffio due volte al giorno per tenere la terra sempre umida, ricordo che oggi siamo a 19 giorni dalla semina.
Diciamo che le due annaffiate quotidiane sono piuttosto abbondanti. Oggi mi sono accorto di alcune chiazze verdine, ho l'impressione che sia muffa :( Che devo fare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nulla. le irrigazioni abbondanti sul seme non servono a nulla, l'acqua scola nel terreno e asciuga la parte superficiale poco ma spesso anche quattro volte al giorno persino cinque di pochi minuti fosse solo per abbassare la temperatura del terreno
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta Green, ma per quel muschio che si è venuto a creare non devo dare nessun prodotto? Non fa male al prato?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Bene allora proseguirò con più annaffiature ma limitate. Avrei un altro paio di questioni:

1) a 21 giorni dalla semina di Cynodon ha un senso tenere la terra ancora costantemente umida oppure ormai quel che è germogliato è germogliato?

2) tanto per rimanere in tema di cose anomale ieri mattina ho trovato delle chiazze bianche circolari sul nuovo prato visibili nelle foto di seguito, che potrebbe essere?

t0oy7n.jpg


x45f6a.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Considerate le temperature dovrebbe essere già nata tutta.
2)Sembrerebbe muffa, non dovrebbe essere nulla di preoccupante, con molta probabilità c'erano delle spore nel terriccio.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo! Non potrebbe essere pipì di gatto? Oltre ad averne visti in questi giorni 2-3 randagi che gironzolavano dentro casa, ho notato una parte dell'erba ingiallita, adesso ho le batterie scariche ma appena ricaricate faccio una foto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il gatto scava è più probabile che si tratti di muffa, mantieni ancora umido per un po' però i nuovi germogli sono propio piccoli la loro radichetta non può essere affondata più di tanto
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Seguendo il suggerimento di Green sto annaffiando più spesso ma con poca acqua. Adesso la parte drammatica, ecco la foto della parte ingiallita di cui vi parlavo nel post precedente:

xdtpx0.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembrerebbe marcito, se lo prendi con le dita viene via facile facile quasi senza radici?

In questo caso vuol dire che stai esagerando con l'acqua è meglio cominciare a farlo soffrire e accontentarsi di quello che è nato e passare ad una sola irrigazione al giorno o meglio ancora "navigare a vista" ossia bagnare se ti sembra necessario
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Mannaggia, non ha fatto nemmeno in tempo a spuntare che già ha problemi :( Effettivamente di acqua gliene ho data tanta, due sole volte al giorno ma molta ogni volta. Non posso provare a tirarlo via per vedere se si strappa facilmente perchè sta in una zona centrale e quindi dovrei calpestarlo.
Nella foto si vedono anche 4 piantine di quella famigerata infestante che mi ritrovo in ogni dove ho un pezzo di terra a casa, con quella come devo comportarmi? Grazie!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Porta pazienza tutto si risolve, l'infestante sembra o la "borsa di pastore" (capsella bursa-pastoris) o farinaccio se la foglia è quasi grigia è la seconda che ho detto, entrambi si eliminano con un diserbo selettivo contro i dicotiledoni am non ora aspetta che il prato si strutturi bene prima di passarlo
 
Alto