• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituire prato cynodon dactylon

waapii

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Nella casa al mare (Costa Rei) ho impiantato circa 20 anni fa un prato di Kenya, una specie venduta da Sagaravatti. A distanza di tempo, visto che era piuttosto rado e con ampi spazi vuoti, mi è stato consigliato di procedere con una trasemina di cynodon dactylon; mi è stato venduto quello della Gran Prato (L'Ortolano), esattamente il cynodon dactylon Bermuda grass PT00105, che però mi sembra piuttosto bruttino, verde scuro sbiadito e molto grossolano. Poichè ho visto nel sito altri prati di cynodon moooooolto migliori, pensavo il prossimo anno di integrarlo con un'essenza (sempre e comunque cynodon) leggermente più "pregiata". Secondo voi è possibile? e come dovrei procedere ed in quali tempi? Ho idea che la prossima primavera le zolle già attecchite non consentiranno ai nuovi germogli (più deboli) di crescere ed estendersi; sarebbe quindi un lavoro inutile.
Nel caso non sia perseguibile questa strada, c'è la possibilità di migliorare l'aspetto del cynodon già seminato? In definitiva.... come posso fare per avere un bel prato senza dissanguarmi con le bollette dell'acqua? (prato esposto a sud-est con 12 ore circa di sole al giorno)
Mi scuso per la terminologia poco "professionale" utilizzata e se ho sbagliato nell'avviare una buona discussione, ed aspetto un consiglio dagli esperti.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se fosse il mio prato e non avessi aiuti dagli esperti qui presenti procederei così:
- a metà/fine agosto diserbo totale, se non ti interessa di avere il prato brutto diserberei anche adesso.
- a metà settembre, semina della prima specie economica di loietto per avere qualcosa di verde durante l'inverno.
- prossimo maggio, diserbo del loietto e semina di Cynodon cv.Yukon, oppure Paspalum cv.SeaSpray.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io devo Ancora vedere un cynodon bello,anche in foto(gusto personale) è pur sempre gramigna c'è poco da fare.
Dai subito glifosate alla dose di 1200ml/1000mq e quello che rinasce ta 50gg lo ritratti. La gramigna è bastarda a morire!
Poi valuterei seriamente,visto la tua posizione Marina, il paspalum vaginatum
 

waapii

Aspirante Giardinauta
Sicuramente ci sono essenze migliori del cynodon ma devo considerare il problema acqua. Non mi interessa la semina del loietto visto che anche il kenia ad ottobre ingialliva, l'importante e che per il prossimo anno abbia un bel prato che non mi salassi con il fabbisogno di acqua. È necessario diserbare ad agosto oppure posso farlo durante le prossime ferie di settembre? Un'altra domanda: Il paspalium ha una crescita veloce? Seminando a maggio quando avrò un prato decente? Ed a manutenzione ordinaria (acqua,tagli, concime) come siamo messi? Scusate la raffica di domande ma sono una principiante. Grazie per l'aiuto.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi dispiace grap,ma il cynodon non mi piace.l'ho visto anche in fiera a Bologna,ma io non spenderei un centesimo X nessuna delle sue varietà.poi se un domani vuoi cambiare,X quanti anni ti troverai il prato infestato da lui?come lo uccidi?
L'ho scritto,è un gusto personale.

Ti ho consigliato il Paspalum perchè è un animale in zone calde,oltre ad essere poco assetato,tollera benissimo terreni argillosi con ph alti o bassi,e tollera bene l'acqua salata,ha un ottima velocità di insediamento...insomma,da provare!
Leggi qui:
Paspalum vaginatum Swartz: la specie più importante per la realizzazione di tappeti erbosi appartenente al genere Paspalum è P. vaginatum, una pianta originaria del Sud Africa e del Sud America, adattata a climi tropicali e subtropicali. Tale specie è caratterizzata da una rapida velocità di insediamento, sopporta il calpestio e presenta un buon potenziale di recupero. Forma un tappeto denso, di tessitura medio-fine e di colore verde scuro, presenta un’abbondante produzione di rizomi e stoloni, ma la caratteristica che lo contraddistingue è l’eccezionale adattamento a condizioni di salinità (Duncan e Carrow, 2000). Paspalum vaginatum ha, inoltre, la capacità di resistere a prolungati periodi di siccità, ma anche di tollerare ristagni idrici. È in grado di svilupparsi bene su terreni sabbiosi o argillosi, con valori di pH compresi tra 3,6 e 10,2 (Duncan et al., 2000). Paspalum vaginatum è considerata specie alofita (Lee et al., 2005a e 2005b) e può tollerare irrigazioni con acqua di mare che consentono anche di eliminare la maggior parte delle specie infestanti. La capacità di crescere in situazioni estreme
conferisce a tale specie un grande potenziale di diffusione.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi dispiace grap,ma il cynodon non mi piace.l'ho visto anche in fiera a Bologna,ma io non spenderei un centesimo X nessuna delle sue varietà.poi se un domani vuoi cambiare,X quanti anni ti troverai il prato infestato da lui?come lo uccidi?
L'ho scritto,è un gusto personale....

Ah no Gianni, non volevo mettere in discussione i tuoi gusti anzi :), può piacere come no come tutte le essenze. Non sono molto d'accordo sul "è pur sempre gramigna c'è poco da fare". Insomma, tra la gramigna comune con internodi ogni 50 cm e foglie che partono a 5 cm di altezza dal terreno e quel suo sottofondo perennemente giallo paglia e un cynodon da prato con internodi ogni 3-4 mm e foglie che ti partono già radenti al terreno c'è un bel pò di differenza.....di comune hanno solo "la famiglia" e il fatto che siano graminacee. In fondo è un pò come dire che la KGB e la poa annua "sempre poe sono"....vero....ma sono la stessa cosa? Naaaaaaa :) Secondo me ti è capitato di incontrare dal vivo cynodon di bassa qualità fino ad oggi....e ci può stare perchè soprattutto di cynodon commercializzano in Italia certe porcherie.....
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ma i semi di paspalum vaginatum (se uno volesse fare una prova)???
In Italia il solo kilo della Bottos a 150 dindini?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il problema risiede nel fatto che paspalum vaginatum seaspry e cynodon cultivar yukon o riviera sono altamente tecnici e prati di pregio per cui destinati a grossi impianti o produttori, poco per singoli "hobbysti" (in Italia manca proprio la cultura del prato e lì dove c'è esiste "il prato inglese" o "la gramegna").....i formati quindi sono enormi.....con un kilo di semi di paspalum realizzì distese verdi :lol:
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Io amo la mia yukon perché ha proprio caratteristiche che cercavo in un prato da vivere. Di contro cresce a velocità imbarazzanti e se non gli stai dietro coi tagli soffre di scalping. Non vedo come si possa gestire con tagli settimanali alle temperature di questa estate io ne devo fare due. Il prossimo giardino al piano di sopra lo farò credo proprio con il vaginatum che dovrebbe essere un po più lento sia ad insediarsi che a propagare. Credo siano le due migliori per partire da seme e avere un prato decente fin dalla prima stagione.

Lo Yukon anche costa caro ma i 15 grammi mc consigliati sono troppi secondo me la densità di semina giusta non deve superare gli 8 grammi mc ma già 5 sono sufficienti, credo stesso discorso si possa fare con il paspalum quindi con un chilo ci fai tranquillamente 200 mq ed è quello che farò prossima estate.

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Gray o ho google che mi rema contro o io nn le ho mai trovate del vaginatum; notatum le trovo.
MP con link?
 

waapii

Aspirante Giardinauta
Due tagli a settimana!! Io ne faccio 1 ogni 10/15 giorni, ed a parte il concime di inizio stagione non ho dato altro che acqua. Quindi sto sbagliando a trattarlo, sarà questo il motivo per cui appare così spento?

waapii
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Non saprei sono alle prime armi con yukon ma tenuta a 4cm io devo tagliarla ogni 4 giorni con questo clima di luglio e già così ho scalping minimo. Ma è giovane quindi forse cresce più rapidamente avendo ancora la "spinta" dello starter.

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Gray o ho google che mi rema contro o io nn le ho mai trovate del vaginatum; notatum le trovo.
MP con link?

Un utente in questo forum mi disse che la padana sementi vende in bustine da 500g..
Sicuramente anche la bottos ha questo formato. Basta chiamare.

Due tagli a settimana!! Io ne faccio 1 ogni 10/15 giorni, ed a parte il concime di inizio stagione non ho dato altro che acqua. Quindi sto sbagliando a trattarlo, sarà questo il motivo per cui appare così spento?

waapii

Direi di si... Il cynodon ha bisogno di mooooolta pappa.
Dagli una bella spinta con 5g N a pronto rilascio per mq e vedi che succede in 15gg.
 
Ultima modifica:
Alto