• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale materia?

rocco.co

Guru Giardinauta
Ah ....credo di avere avuto insegnanti di matematica appassionati ... infatti si ammalavano per farmi entrare in testa cose che neppure oggi amo...era proprio il tessuto che non "prendeva la tinta"
Poi una serie di meno 2 in lingue antiche al III anno ha raffreddato gli ardori di novella Indiana Jones tramutandomi in Mary Poppins...da archeologo a maestra (potenziale).....
Un padre amante della cultura classica ma insegnante di educazione fisica ha fatto di me un soldato con l'animo di viola mammola
L'amata insegnante di disegno ammazzata dal marito per strada davanti a scuola ha fissato per sempre il criterio che è bello essere fiori ma con determinazione da cosacco
Insomma la materia che più ho amato è la pratica della vita ...in buona parte attraverso le esperienze altrui :astonished:
Sì..forse ho fatto un po' di casino e fuori tema :confuso:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Amo tutto ciò che riguarda l'arte!Ma con i numeri non ci vado molto daccordo!:lol:
[(23"£$%&/()=?^?=)(/&+2£$%&/()=?=)(/&%$£$%&/()=?=)(/&%$£"!"£$%&789)]???????????????????????????:boh::fischio:
 

robmel

Giardinauta Senior
Io ero brava in Inglese e Latino - in matematica non superavo mai il 4 ! Figuriamoci se potevo continuare cosi' il Liceo Scientifico : ero una somara proprio nelle materie scientifiche e per il biennio mi hanno promosso perche' ero brava nelle altre materie e il prof di mate chiudeva un occhio e anche due... poi ho dovuto scegliere un corso professionale di un anno e poi andare a lavorare, ma questa e' un'altra storia.
 

miciajulie

Fiorin Florello
A ragioneria ho odiato, a turno, tutte le materie, anche quelle che inizialmente mi piacevano di più. Me le hanno fatte odiare certi professori, e soprattutto certi sistemi di votazione. Degli ultimi anni di superiori salvo Inglese, Italiano, Storia.
Nel "libro nero": Stenografia, Ragioneria, Ginnastica (problemi personali), Matematica Finanziaria.

OT: finita la scuola, ho cominciato ad aprire i vecchi libri (e anche molti altri...) e mi si è aperto un mondo. Mi sono letteralmente divorato tutti i libri di Hawking e Zichichi (Fisica, Matematica, Astronomia), ho studiato bene la Storia del XX secolo che in quinta avevamo praticamente saltato a pié pari, ho approfondito Chimica e Biologia, ho imparato a suonare (bè...suonare è una parola grossa...) uno strumento, ho scoperto molte cose interessanti di medicina dello sport, ho letto tanto di esoterismo e religione.
Se potessi tornare a quando avevo vent'anni, andrei all'università, magari a fare Lettere oppure Lingue... ma solo se pagasse papà...:lol:

eh sì, non è certo la scuola quella che ti dà 'la cultura', te la fai dopo, oltre che studiando in senso stretto, ascoltando, conoscendo. però forse una base te la dà. poi ci vuole anche qualche (tutti è impensabile) insegnante che ti apra la mente, ti indirizzi nel modo giusto perchè ti venga anche voglia di imparare. e soprattutto perchè ti insegni a studiare. anche questo è importante.
pur se ci sono materie che possono coinvolgere indipendentemente dall'insegnante. p.es. l'italiano mi è sempre piaciuto, mi piace leggere, mi piace scrivere. sempre avuto buoni voti, sia con insegnanti tremendi che con professori eccezionali. un pensiero dolce al mio dell'ultimo triennio delle superiori, che mi capiva, mi vedeva sempre arrabbiata dentro (erano anche anni di grande lotta) però mi riusciva ad ammorbidire portandomi idealmente a respirare il profumo dei tigli nei cortili di c.so venezia...
così come credo che se non avessi avuto una buona insegnante di matematica difficilmente avrei imparato ad apprezzare questa scienza. mi ha fatto scattare l'interruttore giusto, e mi ci sono persino divertita!
 

belpa

Master Florello
ho amato inglese italiano storiadell'arte, letteratura greca e latina ( ma non la grammatica, fatta malissimo al ginnasio ho sudato sangue al liceo a ogni versione. ho odiato con tutte le mie forze grazie al più granpezzo di idiota del globo terracqueo ( tal morelli ) la matematica e la fisica tanto da rifiutarla completamente( son nota per farmi fare dai figli le proporzioni per cucinare:D)
 

benji09

Giardinauta
Al liceo amavo tantissimo italiano, storia e latino.
Ma in generale mi piacevano tutte le materie tranne educazione fisica (avrei fatto cambio volentieri con die ore di latino o di italiano) inglese e filosofia (il libro puzzava invece che profumare di carta...)
Avevo il terrore al triennio della profesoressa di matematica e fisica ma era bravissima: oggi è uno dei miei modelli di insegnamento!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Oppure l algebra:-quante volte x sta' in y?a me che interessa? Quante volte ci vogliono stare per me ci possono stare loro:lol: :lol: che linguaggio era? E a cosa mi avrebbe mai servito:boh:
 

Olmo60

Guru Master Florello
tornassi indietro farei il DAMS a bologna: negli anni '70 era un vero "putt.naio"!! ma nel senso buono, eh! giovani sgarrupati, prof che non si distinguevano dagli studenti, lezioni tra i tigli e bottiglie de lambrusco...aule nebbiose de fumo..."aromatico"..:lol::lol: penso che, viste le possibilità di occupazione nel campo delle discipline artistiche, il Italia, almeno almeno un buon 80% di quelli usciti dal DAMS negli anni 70/80 oggi faccia il punkabbestia!!:lol::lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Oppure l algebra:-quante volte x sta' in y?a me che interessa? Quante volte ci vogliono stare per me ci possono stare loro:lol: :lol: che linguaggio era? E a cosa mi avrebbe mai servito:boh:
non credo che riuscirò a spiegartelo. ma forse se tu fossi entrata in quel tipo di ragionamento avresti affrontato con più scioltezza altri problemi, meno campati in aria, più 'vitali', perchè quel tipo di ragionamento ti avrebbe aiutato... sostituendo delle cose reali a quella x e a quella y. questo intendo quando dico che mi piace la matematica. mi ha offerto di muovermi celermente in situazioni complesse e difficili, mi ha aiutato a organizzarmi, a organizzare, a gestire 75 persone contemporaneamente. non mi pare poco...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ho sempre odiato la matematica, ogni tanto prendo in mano un libro delle mie figlie, ho tentato persino di seguire delle lezioni notturne alla tele ma gli integrali mi sono tuttora ostici. Alle superiori ho amato tantissimo tecnica commerciale (ed il professore:ros:) le lingue, ma anche l'Italiano e geografia economica(mi faceva viaggiare con la fantasia). All'università sono stata colpita sulla strada di Damasco da diritti, tutti, e ancora oggi mi domando perché ho studiato economia e non giurisprudenza o scienze politiche:crazy:
 

Pin

Master Florello
Partiamo che ho adorato italiano e storia.
Per passare ad amare ragioneria.
Francese ci volevamo bene, inglese entrava l'insegnante e uscivo io.
La matematica abbiamo avuto un rapporto di odio e amore, odiavo l'insegnante ed ero ricambiata, quindi la materia l'ho fatta per i fatti miei e mi sono sbizzarrita in matematica finanziaria, mi veniva che era un piacere.
Geografia fin dove arrivavo con la memoria ok per il resto...............infatti completamente ignorante in materia.
Le altre tutte giocate sul filo di lana, memoria e dove possibile ragionamento.
Chimica e fisica, il laboratorio andava bene, le interrogazioni, riuscivo a leggere sul libro e avevo i quaderni degli ex alunni.
Comunque me la sono cavata egregiamente
Crescendo ho colmato alcune lacune, leggendo leggendo leggendo.
 

_ortensia_

Master Florello
io posso dire che le soddisfazioni che ho avuto dai miei studi ( prima media e poi stop)sono arrivate un pò tardi, quando sotto un bel 10 nei temi dei miei figli come compiti a casa, la maestra scriveva: complimenti alla mamma per la fantasia:D:D
La mia materia preferita quindi era l'italiano e un pochino la ginnastica:love::love:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
io posso dire che le soddisfazioni che ho avuto dai miei studi ( prima media e poi stop)sono arrivate un pò tardi, quando sotto un bel 10 la maestra scriveva: complimenti alla mamma per la fantasia:D:D
La mia materia preferita quindi era l'italiano e un pochino la ginnastica:love::love:

si vede che ti piace l'italiano, sai! per la scuola che hai fatto scrivi davvero benissimo.
 

_ortensia_

Master Florello
:flower::flower::flower:
Se a volte scrivo qualche cavolata ora sapete il perchè:lol::lol::lol:

:love_4:
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
...capra, ero una capra.
un pò per via dei prof. che come è già stato detto erano lì per portare a casa lo stipendio a fine mese, eppoi perchè anch'io dopo le medie mi sono iscritta (o meglio mi hanno iscritta i miei) ad una scuola professionale...segretaria d'azienda... bleah!
io volevo fare il liceo artistico, ma figuriamoci...mio padre " ma come pensi di poter vivere un domani? dipingendo quadri?"
ho sempre odiato educazione fisica, non mi piacevano queste "attività di gruppo" e anche adesso non pratico nessuno sport. Alle medie sono arrivata anche al punto di rifiutarmi di fare determinati esercizi, tipo saltare la "cavallina"...mi terrorizzava.
bene invece applicazioni tecniche, aducazione aristica, antologia/epica e scienze...il resto giusto la sufficienza.
 

G.altamurano

Florello Senior
la geografia è la materia più facile, e anche inglese, francese invece andavo un po' male ma da quest'anno non lo studio più :D
artemide mia sorella va al liceo artistico a matera e mio padre pensa che a quella scuola non si fa niente, quindi non è molto contento :crazy: mia sorella invece sì perchè certi giorni vanno pure a fare fotografia in strada, la scuola l'ha scelta apposta per quello :D
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
sicuramente le mie preferite erano scienze (poi entomologia), geografia , italiano ma negli ultimi tre anni ,grazie ad una prof.che riusciva ad appassionarti e anche geometria non mi spiaceva
Ma quella che ha segnato di più i miei anni scolastici :...inglese... mi piaceva così tanto che me la portavo anche a settembre:lol::lol:
estimo e zootecnia?:crazy: tre ore pomeridiane ,se non ricordo male lunedì e mercoledì
delle dormite colossali ,ci portavamo anche il cuscino:D:D
 

Delonix

Florello Senior
Le scienze naturali in assoluto, passione sfegatata. Infatti sia le scuole superiori che l'università erano in ambito (chimica). Pensavo di scrivere decentemente ma non ho mai trovato degli insegnanti che sapessero proporre un titolo di tema appassionante; risultato: grammaticalmente perfetto ma..."annoiato". La matematica era un incubo...o meglio sarebbe potuto esserlo ma me ne fregavo allegramente di non ricordare la Regola di Ruffini o la scomposizione del polinomio. questo non mi ha comunque rimbecillito e vedo che in giro molti di quelli che avevano 7 in algebra comunque non risolvono un problema numerico della vita quotidiana perchè non possono studiare a memoria preventivamente la formuletta. Ho la pessima abitudine di ragionare, dà fastidio a tantissimi...
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho cambiato idea tante volte sulla mia materia preferita e su quella meno amata, :rolleyes: andavo a periodi, ma generalmente mi interessava tutto, e ancora adesso, tranne alcune piccole eccezioni...:rolleyes:
Alla fine, all'università ho trovato delle materie particolarmente noiose e per niente attraenti, almeno per me: tutte quelle che avevano a che fare con la legislazione, quante assurdità:squint:

Ma si capisce, l'interesse non basta, così c'è sempre qualcosa in cui non si riesce proprio e nel mio caso era la condotta, nella quale riuscivo ad avere i voti più bassi:D
Ma non so perchè, mica ero Gianburrasca:azz:

Ho assecondato la mia inclinazione frequentando il liceo artistico, e ho fatto bene perché è stata una vera scuola di vita.
Adesso mi interesso molto di storia antica e in particolare di civiltà egizia:tupitupi:
 
Alto