Non so i miei nonni come molta gente del sud non ha avuti la possibilità di andare a scuola figuriamoci ai quei tempi di guerra . . .pero' avevano dei saperi sull agricoltura,sul tempo e sull influenza della luna incridibile moltissima pratica cosi come in tantissimi altri rami . . .io credo che nessuno sia ignorante nella vita . . .concordo con Olmina che si ha una certa indole o predisposizione
Tanti non hanno avuto la possibilità di studiare, nel secolo scorso, nell'attuale tanti rinunciano.
Del contadino si è sempre detto scarpe grosse cervello fino.
Oggi come oggi non è sufficiente sapere e applicare solo quello a cui ci si dedica, il contadino di oggi oltre che di agricoltura e influenza lunare, deve almeno conoscere un po' il mercato per vendere i propri prodotti.
Io parlo di quella ignoranza che ti porta ad essere indisponente, saccente e con un ego mastodontico, ci sono tante persone così dette 'istruite' che sono così
Ma ci sono anche persone che non hanno studiato e si compiacciono del loro non sapere, basandosi solo sull'orticello personale che coltivano e se ne sbattono del vicino.
Ci sono persone che è evidente non hanno studiato, ma non sono ignoranti perchè comunque sono cresciute e si sono applicate al quotidiano al sociale, alla società.
Ci sono persone che è evidente che non hanno studiato, ma si spacciano per aver fatto studi alti (forse la scuola era un grattacielo) ma mancano totalmente di umiltà, mancano della crescita comune, mancano del rapportarsi all'altro.