• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale materia?

Olmo60

Guru Master Florello
Essere gnurant dentro è solo se lo vuoi e se ti compiaci di come sei, altrimenti è impossibile e continuo a dire e a sostenere che per me la piaga maggiore è l'ignoranza.
per me non è impossibile: c'è gente che ci nasce,(non è una scelta consapevole) e ci rimane nonostante gli studi. Per me è questione non di scelta, ma di indole, per questo tanti sapientoni nonostante la loro sapienza rimangono gnurant.

Ma tu guarda un po'.Io ad esempio nel mio messaggio ho scritto l'esatto contrario.

boh! se pensi che serva perchè sei scappato?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non so i miei nonni come molta gente del sud non ha avuti la possibilità di andare a scuola figuriamoci ai quei tempi di guerra . . .pero' avevano dei saperi sull agricoltura,sul tempo e sull influenza della luna incridibile moltissima pratica cosi come in tantissimi altri rami . . .io credo che nessuno sia ignorante nella vita . . .concordo con Olmina che si ha una certa indole o predisposizione:love:

Pin

Master Florello
Non so i miei nonni come molta gente del sud non ha avuti la possibilità di andare a scuola figuriamoci ai quei tempi di guerra . . .pero' avevano dei saperi sull agricoltura,sul tempo e sull influenza della luna incridibile moltissima pratica cosi come in tantissimi altri rami . . .io credo che nessuno sia ignorante nella vita . . .concordo con Olmina che si ha una certa indole o predisposizione:love:

Tanti non hanno avuto la possibilità di studiare, nel secolo scorso, nell'attuale tanti rinunciano.
Del contadino si è sempre detto scarpe grosse cervello fino.
Oggi come oggi non è sufficiente sapere e applicare solo quello a cui ci si dedica, il contadino di oggi oltre che di agricoltura e influenza lunare, deve almeno conoscere un po' il mercato per vendere i propri prodotti.
Io parlo di quella ignoranza che ti porta ad essere indisponente, saccente e con un ego mastodontico, ci sono tante persone così dette 'istruite' che sono così
Ma ci sono anche persone che non hanno studiato e si compiacciono del loro non sapere, basandosi solo sull'orticello personale che coltivano e se ne sbattono del vicino.
Ci sono persone che è evidente non hanno studiato, ma non sono ignoranti perchè comunque sono cresciute e si sono applicate al quotidiano al sociale, alla società.
Ci sono persone che è evidente che non hanno studiato, ma si spacciano per aver fatto studi alti (forse la scuola era un grattacielo) ma mancano totalmente di umiltà, mancano della crescita comune, mancano del rapportarsi all'altro.

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo, hai appena scritto in un altro post che sei sobria, ma da quello che posti qui non mi pare, oppure lo stai facendo per farti prendere a mazzate virtuali da E.leo !
ubriaco1.gif
perchè, ti sembra che abbia bevuto?:lol:

Olmo60

Guru Master Florello
Alle medie ho vinto un concorso di religione a livello regionale e ci hanno portato in San Pietro a colloquio (si fa per dire) con l'allora papa Paolo VI: adesso penso di averlo sognato..:confuso::D

robmel

Giardinauta Senior
Potrebbe essere il mio futuro... troppo interessante :D

Se stai ancora studiando e diventi veramente psichiatra, porelli quelli che verranno affidati alle tue cure !
Ma dimmi una cosa : il tuo amico immaginario, quello con quattro peli in testa della foto, si chiama Citrodora o Citrodora sei tu ? :froggie_r

e.leo

Maestro Giardinauta
Mi piaceva la Storia e non penso di passare per saputello se vi ricordo che e.leonida fu Re di Sparta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok :)
avevo scritto un poema completo sulla mia carriera scolastica.. poi ho pensato che forse non era il caso di farvi una testa tanta :D

riassumo, le mie materie preferite sempre e comunque quelle scientifiche, tecniche
insomma cose così :D

p.s. io in religione alle superiori sono stata minacciata più volte dal prof che voleva darmi l'insufficienza :D

:Saluto:

Olmo60

Guru Master Florello
per e.leo: nel mio mess. 57 riconosco che del tuo (54) mi è sfuggito -non- quindi nel tuo (60) hai ragione: questo non toglie che:
1) modifico i messaggi quando quello che ho scritto ritengo non sia esattamente quello che penso. (a futura memoria:D:lol:)
2) ritengo un pregio essere precisina e me ne vanto:crazy:
3) tutto ciò che è permesso è lecito.
4) mi piace chi scrive chiaro e diretto. Tu non lo fai mai. :Saluto:
Queste non l'ho imparato a scuola.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi piaceva la Storia e non penso di passare per saputello se vi ricordo che e.leonida fu Re di Sparta
quella parte di storia mi piaceva tanto ( per me dato che non c

erano uscite la storia come il latino era qualcosa di morto)e quando dicono " ma lo sai che sei proprio spartano?" non rivolto a me eh eh ora capisco il perché e preferisco di più gli ateniesi

robmel

Giardinauta Senior
A proposito di gente che studia : cosa ne pensate del fatto che in Italia sono diminuite di 50.000 le iscrizioni all'universita' ? Oltre che un paese di gente che occupa le poltrone senza meritarlo, diventeremo un paese di gente poco preparata culturalmente - sempre peggio ...

miciajulie

Fiorin Florello
A proposito di gente che studia : cosa ne pensate del fatto che in Italia sono diminuite di 50.000 le iscrizioni all'universita' ? Oltre che un paese di gente che occupa le poltrone senza meritarlo, diventeremo un paese di gente poco preparata culturalmente - sempre peggio ...
sulla scuola/istruzione se ne sentono diverse ultimamente. a me ha colpito anche questa. perchè credevo di essere in italia. credevo in un'uniformità di preparazione e di giudizio. e invece, due pesi due misure. o quattro? è di pochi giorni fa: in lombardia ci sono gli studenti più preparati, ma prendono voti bassissimi, mentre i meno preparati sono in calabria, ma vengono loro attribuite votazioni altissime. come a dire: se spostiamo a milano un ragazzino che so... crotonese che là vanta una votazione insufficiente qui che succede, lo fanno ripartire dal via? e se si traferisce a cosenza uno studente che a bergamo ha pieni voti là lo fanno santo subito? mah...

Olmo60

Guru Master Florello
esco un pò dal seminato perchè ho letto questa definizione di "quale genere di cultura" dovrebbero insegnare le scuole che quoto in pieno:
"la cultura prima che mera conoscenza è comprensione, ossia conoscenza che si interroga, che non smette di interrogarsi, conoscenza come ricerca della verità". (Angelo d'Orsi) Micro-mega numero 1
"Conoscenza che si interroga" mi piace molto.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A proposito di gente che studia : cosa ne pensate del fatto che in Italia sono diminuite di 50.000 le iscrizioni all'universita' ?...
Ne penso che, senza scomodare i bamboccioni che preferiscono altro allo studio, ad esempio partecipare al Grande Fratello o fare la velina, ormai è diventato un LUSSO anche studiare; mancano i soldi per mangiare, figurarsi per mantenere un figlio all'università... :rolleyes: Visto anche che ormai il solo "pezzo di carta" non assicura più un lavoro, se non si hanno "santi in paradiso"... E' drammatico!

Alto