• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale materia?

miciajulie

Fiorin Florello
l'inverno ancora insiste, e abbiamo qualche minuto per oziare...
mi chiedevo, quali materie vi piacevano di più a scuola? quali studiavate con facilità e passione e quali proprio vi restavano indigeste?
che poi non è mica detto che le più difficili fossero quelle che detestavate.
così... se vi va... per gioco, nessun riflettore da interrogatorio di terzo grado.
comincio io? fosse per me avrei fatto 6 ore di matematica e fisica al giorno. ma anche italiano e geografia mi piacevano. ad essere sincera mi piaceva quasi tutto, tranne tecnica bancaria ed educazione fisica. e si capisce:rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me piaceva storia, la preferita in assoluto seguita da geografia geopolitica.
All'ultimo posto economia.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Erika,come faceva a piacerti storia???Il mio libro era sempre nuovo,nemmeno lo aprivo!!!
Invece mi piaceva molto matematica,scienze e abbastanza geografia!!!ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
Erika,come faceva a piacerti storia???Il mio libro era sempre nuovo,nemmeno lo aprivo!!!
Invece mi piaceva molto matematica,scienze e abbastanza geografia!!!ciao ciao

ahahahaa anch'io finivo l'anno col libro di storia intonso. più tardi ho capito che forse, se me l'avessero presentata diversamente, mi avrebbe appassionato. ricordo che mi arrivava tutto come slegato, senza la possibilità di uno sguardo d'insieme. mi pareva di leggere un'agenda!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Micia.....come ti capisco!!!E in più avevo un'insegnante vecchia e noiosa.....quell'ora non passava mai!!!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
i libri di ragioneria sono sempre rimasti intonsi:D (bello, eh?) mi hanno costretto a rimanere in quella scuolaccia fino alla fine..che fatica! sono pure bocciata per dispetto in quarta, ma niente: dovevo essere ragioniera pefforza! ma per tigna non ho imparato neanche a compilare un assegno. poi marinavo le lezioni di inglese commerciale, economia politica, tecnica bancaria, dattilografia e stenografia: a diritto invece ero un fenomeno: gli articoli di legge, la disciplina..roba per me!
geografia così così..chimica niente, fisica peggio me sento..con passione vera studiavo solo italiano e storia...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
più tardi ho capito che forse se me l'avessero presentata diversamente, mi avrebbe appassionato

Lore.l, non avrei saputo risponderti meglio di quanto ha fatto micia con questa sua risposta :)
Io amo moltissimo la storia in generale, ma in particolare quella moderna e nello specifico la grande guerra e la seconda guerra mondiale.
In molti mi hanno chiesto da dove uscisse questa passione, non so dare una risposta ma credo abbiano avuto la loro influenza determinati fattori: un professore che amava particolarmente questo periodo storico, il fatto che sulle nostre montagne si siano scritte molti capitoli di questo libro e ultimo ma non meno importante, la possibilità di parlare in prima persona con chi questi fatti li ha vissuti in prima persona.

Comunque sono sempre stata una somara in matematica, fisica e chimica.
All'università ho risicato un 18 in fisica con una fatica immane ed a chinica 1 sono stata bocciata senza pietà :cry:
 

daria

Master Florello
italiano-english le preferite ma anche storia geografia arte... insomma tutto trannne lei :eek:

la matematica :eek: odiata da sempre e per sempre, tant'e' che se anche qualcosina volesse, provasse, tentasse di entrarmi in testa la scancello subito :martello: :D

-un riconoscimento speciale per questo odio viscerale, e per viscerale intendo mal di pancia da urlo, alla signorina Galbusera :azz: gulp!...non l'ho ancora digerita :lol:-
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Materia preferita in assoluto inglese/inglese commerciale poi italiano e francese! Odiavo (nonostante Ragioneria) matematica, economia aziendale e soprattutto economia politica (scienza delle finanze in quinta)! Così così per diritto, geografia economica, storia e ed. fisica!
 

hermioneat

Florello
Italiano, italiano e italiano.... tutto il resto....noia!
Purtroppo ho frequentato un istituto professionale... a quell'epoca, con i dinosauri che giravano in cortile, c'era la scuola per segretarie d'azienda e ho dovuto far quella.... e pensare che io sognavo il liceo classico:rolleyes:

Ginnastica poi lasciamo perdere... stavo sempre male ogni vlta che dovevamo andare in palestra... un anno addirittura per non far ginnastica mi ero iscritta alla corsa campestre. Meglio correre che fare ritmica.. trave... spalliera... qudro svedese.... bleah!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ginnastica poi lasciamo perdere... stavo sempre male ogni vlta che dovevamo andare in palestra... un anno addirittura per non far ginnastica mi ero iscritta alla corsa campestre. Meglio correre che fare ritmica.. trave... spalliera... qudro svedese.... bleah!
qua la mano, hermione! il quadro svedese era il mio incubo mi veniva da svenire al secondo 'buco'. ma ci pensate, tutti 8 e 9 in pagella e un 5 in educazione fisica? eppure...
 

michelepm

Florello Senior
Senza ombra di dubbio tecnica bancaria, ragioneria e diritto; i primi 2 anni mi appassionava anche la stenografia con tutti i suoi geroglifici:D

O.t. Ricordo ancora con piacere quando ad ogni interrogazione, la prof. di steno indipendentemente dal voto, metteva sempre meno meno:lol::lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In molti mi hanno chiesto da dove uscisse questa passione, non so dare una risposta ma credo abbiano avuto la loro influenza determinati fattori: un professore che amava particolarmente questo periodo storico, il fatto che sulle nostre montagne si siano scritte molti capitoli di questo libro e ultimo ma non meno importante, la possibilità di parlare in prima persona con chi questi fatti li ha vissuti in prima persona.
Penso che il fatto di amare/odiare una materia o l'altra,sia dovuto proprio ai professori che uno si ritrova,chi insegna con passione e ama la propria materia cerca d'insegnarla e appassiona gli studenti,cerca di coinvolgerli....mentre chi insegna solo x portare a casa i soldi a fine mese,fà odiare tutte le materie!!!
Io ho avuto il piacere di avere come insegnante di matematica e scienze,una vera appassionata di entrambe,ti insegnava i vari trucchetti di matematica o le curiosità di scienze che ti facevano appassionare a queste materie!!!Mentre quella di storia ti diceva semplicemente "studiate questo o quello",oppure da pagina..... a pagina.....,ed era la stessa che avevo in latino...altra materia che non mi piaceva!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quello che dice Lore e' na grande verità . . .infatti e' capacita'e compito Dell insegnante far in modo di innamorare delle loro materie. . .come un po' mi avete conosciuto tutti le materie in generale mi piaccevano forche' non si trattava di chimica,fisica o l odiata matematica. . . .naturalmente anche il latino uno meno meno nei compiti in classe non ero nemmeno capace di copiare:cry: :cry: . . .
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
A ragioneria ho odiato, a turno, tutte le materie, anche quelle che inizialmente mi piacevano di più. Me le hanno fatte odiare certi professori, e soprattutto certi sistemi di votazione. Degli ultimi anni di superiori salvo Inglese, Italiano, Storia.
Nel "libro nero": Stenografia, Ragioneria, Ginnastica (problemi personali), Matematica Finanziaria.

OT: finita la scuola, ho cominciato ad aprire i vecchi libri (e anche molti altri...) e mi si è aperto un mondo. Mi sono letteralmente divorato tutti i libri di Hawking e Zichichi (Fisica, Matematica, Astronomia), ho studiato bene la Storia del XX secolo che in quinta avevamo praticamente saltato a pié pari, ho approfondito Chimica e Biologia, ho imparato a suonare (bè...suonare è una parola grossa...) uno strumento, ho scoperto molte cose interessanti di medicina dello sport, ho letto tanto di esoterismo e religione.
Se potessi tornare a quando avevo vent'anni, andrei all'università, magari a fare Lettere oppure Lingue... ma solo se pagasse papà...:lol:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Materie che odiavo MATEMATICA ed educazione fisica(quest'ultima non so perchè)Ma la prima o mamma ancora faccio incubi ricorrenti...tipo compito in classe a sorpresa,oppure che controllo l'orario e saltano fuori 3/4ore di matematica...mi prende ancora la sudarella fredda!:squint:Materie amate storia dell'arte italiano e scienze!:ciglione:
 
Alto