• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Dico"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RosaeViola

Master Florello
Perche purtroppo siamo arrivati ad una situazione dove lo stupro e altro fa parte della vita quotidiana. Il normale tra virgolette era inteso in quel senso, e quindi oltre a dargli 5 anni per uno stupro, siccome e violazione ai diritti civili ci potrebbe essere altro come pena.

Allora, in merito a quanto ho scritto io, che si dovrebbe fare, non parlare dello stupro dei bambini o di quello che eventualmente si è subito per non farlo diventare normalità?



Io adoro i nordici. Sono talmente avanti che ci sono case separate solo da una porta. In queste due case vivono la ex moglie da una parte e l'ex marito dall'altra. I bambini scorrazzano di qua e di la ma ognuno a la sua vita. Se riesco a nordificare anche la coinquilina sento che possiamo veramente definirci piu umani :)


Giubi, ma tu li conosci davvero i nordici? Ci hai vissuto? Guarda che la situazione non è così idilliaca come pensi eh?
La realtà delle famiglie nord europee è tutt'altro che rosea e affettivamente parlando sono delle vere ciofeche.
Poi vogliamo parlare del tasso di alcoolismo dilagante che c'è fra Svezia, Finlandia (poi questi sono il massimo) e dintorni?
Va che i figli, al di là di ciò che sembra, sono mica messi tanto bene con i genitori beoni che si ritrovano...:squint:
 
Dico

Stiamo parlando di matrimoni, unioni, ... insomma amore ... a allora anche se ormai è una cosa molto commerciale sapete che vi dico??

Auguri a tutti gli innamorati

E siccome è il mio primo S.valentino .... il mio augurio è che i politici rinsaviscano un pochino (poco eh) e che si faccia chiarezza su questo argomento con una belle legge che tuteli tutte le coppie.

Ciaoooo :froggie_r
 

RosaeViola

Master Florello
Dal sito di Libero:


Nella discussione sui DiCo, oltre alle fastidiose ingerenze ecclesiastiche, ciò che risulta più curioso è l'impegno ferreo di taluni esponenti politici contro l'estensione dei diritti alle coppie di fatto.
Cosa accomuna Silvio Berlusconi, Umberto Bossi, Pierferdinando Casini, Daniela Santanché, Dorina Bianchi (ex Udc, oggi Teodem), Roberto Calderoli, Gianfranco Fini ed altri?
Oltre all'assoluta contrarietà ai Pacs-DiCo, contro i matrimoni e le famiglie di serie B, hanno dalla loro l'essere Divorziati e/o attualmente Conviventi. (postilla per Fini che non ha mai divorziato, ma si è sposato con Daniela divorziatasi dal primo marito).
La lista credo sia molto più lunga, se ne avete altri fatene menzione.
Ovviamente si parla esclusivamente di coloro assolutamente contrari ai
DiCo.
Il divorzio è legittimo e tutelato per legge, qui non si moralizza su nessuno.

Non finisce qua, però.
Dal 1992 i parlamentari italiani hanno la possibilità di estendere l'assicurazione sanitaria al convivente, dopo averne dichiarato l'esistenza all'inizio del loro mandato.
È inoltre possibile lasciare al proprio partner la pensione di reversibilità, anche se tra di loro non sussiste alcun legame matrimoniale.

È necessario un semplice stato di famiglia che dimostri almeno 2 anni di coabitazione.
Che poi sarebbero i principi fondamentali dei futuri
DiCo
Lo sapevate?
 
Non finisce qua, però.
Dal 1992 i parlamentari italiani hanno la possibilità di estendere l'assicurazione sanitaria al convivente, dopo averne dichiarato l'esistenza all'inizio del loro mandato.
È inoltre possibile lasciare al proprio partner la pensione di reversibilità, anche se tra di loro non sussiste alcun legame matrimoniale.

È necessario un semplice stato di famiglia che dimostri almeno 2 anni di coabitazione.
Che poi sarebbero i principi fondamentali dei futuri
DiCo
Lo sapevate?

Questa mi mancava proprio.... i mega stipendi che hanno non bastavano???
Come sempre .... piove sempre sul baganto...

Buonanotte :froggie_r
 

Sevi

Fiorin Florello
No Rosa...non lo sapevo...accidenti:burningma
Cmq non mi stupisce più di tanto...certo non mi va giù eh...

In qualche post precedente si è tanto parlato di ingerenze da parte della Chiesa...ricordate di Berlusconi al quale veniva consentito di prendere l'ostia pur essendo esplicitamente vietato per i divorziati?
Perchè...mi spieghino...la mia amica non può farla 'sta comunione e lui sì...e come lui altri potenti credo.

La convivenza l'ho sempre vista benissimo se fatta con intenzioni vere....non come alcuni che ci provano perchè pensano richieda meno responsabilità...tanto una volta finita la storia prendo la porta e vado via...che me frega?:D

E per lo sposarsi...perchè alcune persone dicono di non avere i soldi o cose varie per poterlo fare?
Basta andare in Comune...mica ci vuole tanto...costa quasi niente.
E il matrimonio in Chiesa? Deve per forza essere con 100 parenti...fiori balli e sollazzi come la tradizione impone?

Io, da parte mia....in certe cose non ho mai creduto....se non avessi potuto economicamente mi sarei sposata lo stesso...il matrimonio, come la convivenza, è un fatto d'amore...io personalmente non avrei resistito e me ne sarei altamente fregata di tutti i parenti e combriccola...bisogna anche essere liberi, ad un certo punto, dai vari tipi di condizionamenti che la società ci impone...ho visto tante di quelle coppie che per poter giungere al matrimonio hanno dovuto avere per forza la casa tutta perfetta....il pranzo fatto così...un'altra cosa fatta colà...anch'io eh mi ci metto nel mucchio...se non che la casa non era perfetta...come tante altre cose non lo erano...ma se ne guadagna in spontaneità...a me tutti 'sti conti non piacciono, che volete che vi dica? Sono ancora una romantica e vorrei che qualche volta si pensasse di più solo all'amore senza tutto il contorno...:martello2

Sposarsi non costa niente...solo una gran fatica qualche volta...come ogni convivenza del resto richiede...:lol:

:lol: Sono scivolata nell'OT...mi unisco all'augurio di Orchidea fantasma e....che le cose migliorino e si trovi la via giusta...
Buon S. Valentino a tutte le coppie innamorate:love_4: :love_4:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Orchidea un augurio forte :hands13: e dolce :love: anche da parte mia. Sia il primo di mille altri San Valentino, e che sia San Valentino tutti i giorni.
:love: :flower: :love: :flower:
 

loopee

Aspirante Giardinauta
Secondo me questi DICO sono un gran pasticcio: fare le cose a metà significa creare tanti problemi. Quanti vecchietti saranno circuiti da persone disoneste per l'eredità o la pensione di reversibilità?
Io sono per estendere le libertà non limitarle. Se due persone si vogliono bene cosa importa allo stato di che sesso sono? Possiamo magari non concedere il matrimonio classico (che serve alla tutela dei figli) ma perché non un'unione in cui due persone si scambino l'impegno della lealtà, dell'assistenza e dell'amore?
Cosa va contro il matrimonio? Questo pasticcio dei DICO (sono una grande boiata) o tutti quei cattolici con due o tre famiglie e figli sparsi qua e là? Se uno si vuole sposare in chiesa nessuno glielo impedisce se non forse ragioni economiche. Debbo anche dire che a parte gli omosessuali ma perché tutte le altre coppie vogliono dei diritti senza sposarsi? E' un controsenso.

con la mia esperienza cerco di spiegarti perché io ed il mio compagno, facenti parte per te delle "altre coppie" vorremmo i DICO:

lui è in attesa della separazione (va avanti da più di tre anni questa cosa) e poi dovrà aspettare il divorzio.
la sua ex moglie ha giurato di far trascorrere in causa giudiziale il maggio tempo possibile, solo per rompere un pochino l'anima.p perciò credo che vi potrò invitare al mio matrimonio tra non meno di dieci anni........

io e lui conviviamo da tre anni e mezzo lavoriamo insieme e per il momento non abbiamo intenzione di avere dei figli (fondamentalmente perché non possiamo permettercelo)
secondo te è giusto che qualsiasi cosa succeda a lui o a me non ci possiamo tutelare a vicenda?
la casa dove viviamo è di mia proprietà e lui è già garantito da una scrittura privata dove risulta essere usufruttuario della stessa io possiedo metà delle quote della nostra società ma per il resto??????
io sono libera professionista (non ho una assicurazione perché costa troppo) e lui artigiano..(tra 15 anni andrà in pensione)..........ti sembra giusto che non ci possiamo tutelare maggiormente? la costituzione non basta proprio per niente. immagina che se, facendo tutti gli scongiuri possibili" , lui dovesse mancare io me la prenderei muro muro come si dice dalle mie parti perché la "signora ex moglie" erediterebbe le quote della società ed anche tutta una serie di proprietà dei suoi genitori..........che cosa devo fare? mi faccio uno o due figli solo perché siano garantiti?
ecco uno dei motivi per cui le "altre coppie" vorrebbero i DICO ..............
scusami se mi sono infervorata ma questo argomento mi tocca in un punto dolente.....
 
M

Mary74

Guest
Io non sopporto i matrimoni perche non ne capisco i motivi...e per favore non spiegatemi neanche i vostri che tanto non cambio le mie idee.
A parte il valore affettivo non vedo altri valori.

Tempo fa misi un post ..matrimonio ,convivenza o eterno fidanzamento .
Se non ricordo male in tanti erano propensi per il matrimonio , io per l'eterno fidanzamento .
Oggi invece , nonostante siano passati solo 6 mesi , ho deciso per il matrimonio .
Ci arrivo entusiasta , con la voglia di cominciare insieme quest'avventura :froggie_r , i motivi della scelta del matrimonio sono tanti ma non sto ad elencarli perchè non ho nessuna intenzione di farti cambiare idea o contrastare il tuo pensiero.

Voglio però sottolineare che PER ME il matrimonio non è un contratto ma un atto d'amore .
E siccome in questo periodo sono schifosamente romantica :D ,dedico questa frase alla mia metà _

.......Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile.
da "Harry, ti presento Sally" (1989)
 

nenne46

Giardinauta Senior
con la mia esperienza cerco di spiegarti perché io ed il mio compagno, facenti parte per te delle "altre coppie" vorremmo i DICO:

lui è in attesa della separazione (va avanti da più di tre anni questa cosa) e poi dovrà aspettare il divorzio.
la sua ex moglie ha giurato di far trascorrere in causa giudiziale il maggio tempo possibile, solo per rompere un pochino l'anima.p perciò credo che vi potrò invitare al mio matrimonio tra non meno di dieci anni........

io e lui conviviamo da tre anni e mezzo lavoriamo insieme e per il momento non abbiamo intenzione di avere dei figli (fondamentalmente perché non possiamo permettercelo)
secondo te è giusto che qualsiasi cosa succeda a lui o a me non ci possiamo tutelare a vicenda?
la casa dove viviamo è di mia proprietà e lui è già garantito da una scrittura privata dove risulta essere usufruttuario della stessa io possiedo metà delle quote della nostra società ma per il resto??????
io sono libera professionista (non ho una assicurazione perché costa troppo) e lui artigiano..(tra 15 anni andrà in pensione)..........ti sembra giusto che non ci possiamo tutelare maggiormente? la costituzione non basta proprio per niente. immagina che se, facendo tutti gli scongiuri possibili" , lui dovesse mancare io me la prenderei muro muro come si dice dalle mie parti perché la "signora ex moglie" erediterebbe le quote della società ed anche tutta una serie di proprietà dei suoi genitori..........che cosa devo fare? mi faccio uno o due figli solo perché siano garantiti?
ecco uno dei motivi per cui le "altre coppie" vorrebbero i DICO ..............
scusami se mi sono infervorata ma questo argomento mi tocca in un punto dolente.....

Ti ringrazio per avermi dato un altro punto di vista sul problema. Quanto è importante confrontarsi spiegando le proprie ragioni in maniera civile e accalorata come hai fatto tu.
Ora capisco meglio la necessità dei DICO, però ho ancora dei dubbi che riguardano alcuni punti della legge, almeno secondo quanto hanno scritto i giornali:
-non capisco la non contemporanea presenza dei contraenti. Come per qualsiasi contratto se si è impediti fisicamente l'ufficiale giudiziorio o chi altro si reca a casa della persona
- vorrei che non ci fosse la men che minima possibilità di regolarizzazione di un matrimonio islamico (con più mogli)
- mi lascia perplessa la diversità di tempo che deve trascorrere per avere diritto al subentro nel caso di affitto o all'eredità (non ricordo quanti anni) e invece la reversibilità della pensione (niente)
Qualcuno mi può spiegare queste cose?
 

loopee

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per avermi dato un altro punto di vista sul problema. Quanto è importante confrontarsi spiegando le proprie ragioni in maniera civile e accalorata come hai fatto tu.
Ora capisco meglio la necessità dei DICO, però ho ancora dei dubbi che riguardano alcuni punti della legge, almeno secondo quanto hanno scritto i giornali:
-non capisco la non contemporanea presenza dei contraenti. Come per qualsiasi contratto se si è impediti fisicamente l'ufficiale giudiziorio o chi altro si reca a casa della persona
- vorrei che non ci fosse la men che minima possibilità di regolarizzazione di un matrimonio islamico (con più mogli)
- mi lascia perplessa la diversità di tempo che deve trascorrere per avere diritto al subentro nel caso di affitto o all'eredità (non ricordo quanti anni) e invece la reversibilità della pensione (niente)
Qualcuno mi può spiegare queste cose?


sai nenne, anche io ho alcune perplessità in merito ai punti che hai sottolineato e se qualcuno dei forumisti mi aiutasse a chiarirli ne sarei grata;

sicuramente il matrimonio islamico mi crea qualche dubbio ma sono profondamente ignorante in tema e sto cercando notizie perciò non mi pronuncio.

sono assolutamente in disaccordo rispetto alla diversità di tempi nella reversibilità della pensione, infatti per i conviventi avviene dopo nove anni mentre il giorno dopo che uno si sposa anche in comune è immediata.....assurdo!

aggiungerei alcuni punti che ho letto nei post precedenti :

-come mai due coniugi possono avere residenze diverse e due conviventi no?

-l'assistenzialismo sanitario come è regolato? dopo tre anni di convivenza?

e poi aggiungerei alcune cose che personalmente non mi sono chiare

se dopo tre anni un convivente può subentrare al contratto d'affitto, può anche subentrare nell'accollo del mutuo? o essendo usufruttuario della casa a vita gli eredi legali devono pagare il mutuo e lui ne può solo usufruire senza averne mai la proprietà?

sicuramente questa proposta di legge sarà ben ben rivista e corretta in parlamento speriamo che non la smantellino ma che apportino elementi chiarificatori ed amplino soprattutto le convivenze ai rami familiari come fratelli/sorelle o zii nipoti (sempre con 100000 controlli che ne garantiscano la veridicità.....non vorrei infatti che nipoti malefici si approfittino dei poveri nonni per soffiagli la pensione con finte convivenze organizzate ad hoc)

per quello che riguarda la questione chiesa sono fermamente convinta che, benché costituzionalmente ci professiamo stato laico, siamo uno stato governato da questo stato nello stato;
personalmente pratico un'altra religione e non entro in merito a questioni di tipo dottrinale (si dice così?) ma trovo assurdo che si professi un moralismo così integralista nei confronti dei cosiddetti "diversi" da un organismo che si vuole considerare "diverso.....(in meglio)" e soprattutto "super partes".

un grande uomo disse " chi è senza peccato scagli la prima pietra"

con questo ovviamente non considero tutto quello scritto fin'ora un peccato ma utilizzo questa frase per chiedervi, per chiedermi, come ci si può arrogare il diritto di dire tu sei un peccatore perché convivi, sei divorziato, sei omosessuale, ed io no...... perché sono sposato, vivo con il mio coniuge 8anche se magari lo tradisco ma poi mi confesso, lo/la picchio ma poi me ne pento, non mi curo dei miei figli ma vado in chiesa la domenica oppure sono un bravo marito/moglie ho dei figli bravi buoni belli o cattivi brutti e antipatici lavoro poco/molto etc etc...........
alla fine dei conti, con religiorni, idee politiche e sociali, orientamenti sessuali, lavori, cultura diversi..........non siamo tutti esseriu umani? non siamo tutti degni del massimo rispetto?

io so cosa vuol dire convivere ma mi interesso di cosa vuol dire essere sposati perché magari a 40 anni potrò farlo, mi interesso dell'essere madre perché è un mio grande desiderio e quando potrò vorrò esserlo, mi interesso dell'essere omosessuali perché tanti miei amici lo sono e la loro vita fa parte della mia, mi interesso dei miei amici che hanno scelto l'adozione o l'affidamento perché non possono avere figli naturali................ma mai e poi mai mi permetterei di asserire che la mia condizione è migliore o più valida della loro come loro non fanno questo con me...............la vita è un grande regalo e ognuno deve fagrli l'onore di viverla nel migliore modo che ritiene più adatto a se............

mi ripeto sicuramente ma tutto il mio essere quest'oggi grida il desiderio di uguaglianza e rispetto, a prescindere da tutto.............e da tutti, vorrei infatti ringraziare tutti voi che partecipate a questo 3d sia quelli che sono in accordo che quelli in disaccordo, grazie per aver contribuito a questo scambio!
 
A

ambapa

Guest
Non finisce qua, però.
Dal 1992 i parlamentari italiani hanno la possibilità di estendere l'assicurazione sanitaria al convivente, dopo averne dichiarato l'esistenza all'inizio del loro mandato.
È inoltre possibile lasciare al proprio partner la pensione di reversibilità, anche se tra di loro non sussiste alcun legame matrimoniale.

È necessario un semplice stato di famiglia che dimostri almeno 2 anni di coabitazione.
Che poi sarebbero i principi fondamentali dei futuri
DiCo
Lo sapevate?
Sì che la sapevo...alcuni tra i parlamentari meno indecenti l'hanno anche detto in qualche programma TV, prorio per denunciare l'ipocrisia dei loro "colleghi" che si oppongono alla tutela dei diritti degli altri, ben consapevoli che loro sono sempre e comunque "a cavallo", in ogni situazione.
 

klosy

Guru Giardinauta
Ivana
l'elenco dei contrari ai Dico, che però sono divorziati o conviventi lo volevo fare anch'io.
Mi infastidisce questo controsenso per un motivo molto semplice: a loro poco importa di questi Dico perchè hanno le possibilità economiche tali da non doversi preoccupare di queste cosucce....e soprattutto gli occhi foderati di prosciutto per non vedere quante sono le persone che queste possibilità non le hanno!


Giuseppe
Ti quoto in pieno: tu sei, a mio parere, uno di quelli che può maggiormente capire cosa siano matrimonio e convivenza, avendoli vissuti entrambi.
Come hai detto tu, ma che volete che cambi con una firma?! se si hanno sempre gli stessi valori e principi, convivenza e matrimonio non sono poi tanto diversi!


Giubilo
Ma che significa non sopportare i matrimoni? che ti hanno fatto?!
Forse intendevi che non sopporti tutta questa importanza che si da al giorno del matrimonio, ma per il resto non capisco questo "attacco"
Dico seriamente, non capisco!
Se l'ho letta bene, mi sembra la stessa polemica (rovesciata) della chiesa contro la convivenza!

Loopee
ho letto con interesse (e rabbia) la tua storia, e sono convinta che ci siano tante coppie in questa situazione, per questo (e per una questione di parità) sono assolutamente a favore dei Dico, anche se sono convinta che abbiano ancora bisogno di qualche "revisione"!
Ti abbraccio :love_4:
 

klosy

Guru Giardinauta
Sì che la sapevo...alcuni tra i parlamentari meno indecenti l'hanno anche detto in qualche programma TV, prorio per denunciare l'ipocrisia dei loro "colleghi" che si oppongono alla tutela dei diritti degli altri, ben consapevoli che loro sono sempre e comunque "a cavallo", in ogni situazione.
Ma guarda, non credo che siano cosi in quanto politici (oh mamma...sto quasi difendendo quella classe politica!!! :storto: ) ma in quanto ipocriti e basta! :burningma
 
M

Mary74

Guest
Loopee
ho letto con interesse (e rabbia) la tua storia, e sono convinta che ci siano tante coppie in questa situazione, per questo (e per una questione di parità) sono assolutamente a favore dei Dico, anche se sono convinta che abbiano ancora bisogno di qualche "revisione"!
Ti abbraccio :love_4:

Ti quoto Klosy .
La storia di Lopee dovrebbe far riflettere un pò tutti .
 
A

ambapa

Guest
La convivenza l'ho sempre vista benissimo se fatta con intenzioni vere....non come alcuni che ci provano perchè pensano richieda meno responsabilità...tanto una volta finita la storia prendo la porta e vado via...che me frega?:D
Cara Sevis mi permetto di aggiungere un altro spunto di riflessione alla tua affermazione. Perchè consideri così grave, a priori, il fatto di "non volersi assumere delle responsabilità"? Io credo che nelle prime fasi della vita di una coppia sia piuttosto normale e comprensibile. Altrimenti le "crisi" di angoscia nel periodo immediatamente pre-matrimonio non sarebbero così diffuse. Anche a me è capitato di essere assalita da ansia subito prima di firmare il famoso "contratto matrimoniale", eppure ero e sono assolutamente convinta dei miei sentimenti. Mi sono detta molte volte che se avessimo scelto la via della convivenza, almeno per un primo perodo, avrei affrontato il matrimonio con meno preoccupazioni...non mi sento vigliacca per questo.

E per lo sposarsi...perchè alcune persone dicono di non avere i soldi o cose varie per poterlo fare?
Basta andare in Comune...mica ci vuole tanto...costa quasi niente.
E il matrimonio in Chiesa? Deve per forza essere con 100 parenti...fiori balli e sollazzi come la tradizione impone?
Su questo sono assolutamente d'accordo. Il discorso dei molti soldi che occorrono per sposarsi lo trovo privo di senso alcuno.
 
A

ambapa

Guest
La storia di Lopee dovrebbe far riflettere un pò tutti .
Esatto. Troppo spesso ci si dimentica che dietro le battaglie "di principio" ci sono le storie personali, vere e concrete, i disagi e le sofferenze di chi vive le situazioni "di principio" sulla propria pelle, quotidianamente.
 
M

Mary74

Guest
Esatto. Troppo spesso ci si dimentica che dietro le battaglie "di principio" ci sono le storie personali, vere e concrete, i disagi e le sofferenze di chi vive le situazioni "di principio" sulla propria pelle, quotidianamente.

Aggiungo che la vita ci riserva tante sorprese , ognuno di noi potrebbe un giorno trovarsi nella situazione di Loopee.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto