• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie di stagione

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma è normale che nel centro storico di Catania (orto botanico) le plumerie sono ancora verdi e vegetano come in estate???
 

artemide

Florello Senior
Ciao,
la stagione delle plumerie ha iniziato la fase discendente, qualche scatto per concludere.

27052012204r_zpsfffeaf50.jpg


DSC04661r.jpg


DSC04660rr.jpg


DSC04588r.jpg


DSC04583r.jpg


27052012208r_zps588df35d.jpg

Pietro, è possibile capire la varietà o il colore di una plumeria nata da seme, pianta alta una spanna e mezzo ?

ah, se ti avanzasse una taleuzza della plumeria della terza foto, io sono dispostissima ad adottarla eh :eek:k07: :lol:
così farebbe compagnia alle mie due (una nata da seme e l'altra è una talea già tri/quadri forcata ma che la scorsa estate non ha voluto saperne di fiorire :storto:)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma è normale che nel centro storico di Catania (orto botanico) le plumerie sono ancora verdi e vegetano come in estate???

Dipende se ti riferisci a varietà di Plumeria rubra all'aperto o sotto copertura o alla Plumeria obtusa nella serra.
Alcune varietà di P. rubra possono mantenere parte delle foglie fino a tutto gennaio, e in qualche caso oltre, ma questo non significa che sono in piena vegetazione. Non è comunque un fatto positivo al fine della fioritura. La P. obtusa è sempre verde e ha solo, se le condizioni climatiche lo permettono, un leggero rallentamento in inverno, può quindi continuare a vegetare e a fiorire.

Pietro, è possibile capire la varietà o il colore di una plumeria nata da seme, pianta alta una spanna e mezzo ?

Assolutamente no, se stiamo parlando di varietà della Plumeria rubra (di gran lunga le più coltivate), le varietà registrate sono già centinaia ed altrettante quelle non registrate.

PS: le mie piante sono quasi tutte in vasi microscopici per motivi di spazio e quindi non ramificano, hanno solo un apice vegetativo, tagliarle per ricavarne una talea significa saltare la fioritura anche per 3/4 anni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

artemide

Florello Senior
Assolutamente no, se stiamo parlando di varietà della Plumeria rubra (di gran lunga le più coltivate), le varietà registrate sono già centinaia ed altrettante quelle non registrate.

PS: le mie piante sono quasi tutte in vasi microscopici per motivi di spazio e quindi non ramificano, hanno solo un apice vegetativo, tagliarle per ricavarne una talea significa saltare la fioritura anche per 3/4 anni.

che varietà è quella della terza foto? se la trovo me la compro senz'altro :love:
 

michelepm

Florello Senior
Io oltre a quelle che ho, ho preso anche queste
2711410200604040_1.jpg
mameeya
2711410213004040_1.jpg
blu alba
2711410229794040_1.jpg
blue007 o almeno questo è il nome che risulta nell'ordine.
Spero che arrivino a fine febbraio inizi di marzo.
 
Alto