Ciao pietro!!!! sotto consiglio di michele volevo chiederti un consiglio su una plumeria Acutifoglia (credo si scriva così) ibrida.
mi è stata regalata da mio marito verso agosto, e durante tutta l'estate è stata benissimo e ha messo molte foglie, poi appena arrivato il freddo ho pensato che avrebbe resistito fuori sotto una tettoia (qui le temperature arrivano a 2/3° la notte, forse qualche volta anche 0° ma per brevissimi periodi).
le foglie verso dicembre hanno iniziato a seccare così l'ho tagliate lasciando circa 1 cm di picciolo, fin qui tutto ok, ma ad un certo punto a metà di una ramificazione si è sviluppato un raggrinzimento (poco dopo una pioggia molto forte che è purtroppo arrivata al vaso bagnandolo parecchio). adesso nn so come comportarmi, ieri mattina ho fatto un piccolo segno 1 mm sotto il raggrinzimento e questa mattina il raggrinzimento ha superato il segno, quindi è una cosa che progredisce velocemnte.
metto alcune foto per farti capire meglio e ti ringrazio in anticipo!!!
pianta intera
Uploaded with
ImageShack.us
raggrinzimento
Uploaded with
ImageShack.us
punta nera che michi dice che potrebbe essere stato il freddo e credo abbia ragione(ma io nn ci capisco niente)
Uploaded with
ImageShack.us se hai bisogno di altre foto dimmelo e provvedo!!!
il terreno è quello misto ad agriperlite.
grazie