• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumerie di stagione

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non vorrei rafreddare gli entusiasmi, ma quelle foto sono un pò... truccate dal venditore, inoltre in queste nuove varietà pseudo blu o azzurre i colori spesso si degradano velocemente assumendo una tonalità smorta non proprio gradevole (poi naturalmente è questione di gusti).
 

michelepm

Florello Senior
Michele: splendide, chissà quando fioriranno che incanto :love:
Quando e se, poi metterò le foto:)

Non vorrei rafreddare gli entusiasmi, ma quelle foto sono un pò... truccate dal venditore, inoltre in queste nuove varietà pseudo blu o azzurre i colori spesso si degradano velocemente assumendo una tonalità smorta non proprio gradevole (poi naturalmente è questione di gusti).
Non li raffreddi affatto anzi, grazie sempre per gli ottimi consigli che dai a noi tutti. Comunque anch'io sul taroccamento ho pensato la stessa cosa quando ho visto le foto, ma le dovevo provare :D; tutte le altre che ho, sono di colore chiaro dal giallo all'arancio passando per il rosso ed il lilla.
Per ora mi sono cimentato con 2 innesti (ho messo una talea colorata misera su una base cicciottella) e sembra che sia andato tutto bene, quest'anno vorrei cimentarmi sull'innesto di 2 colori o più colori.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Non vorrei rafreddare gli entusiasmi, ma quelle foto sono un pò... truccate dal venditore, inoltre in queste nuove varietà pseudo blu o azzurre i colori spesso si degradano velocemente assumendo una tonalità smorta non proprio gradevole (poi naturalmente è questione di gusti).

Pietro, pensi che è anche una questione di concimazione o di terriccio ,insomma un po come le ortensie, si riesce a sopperire allo "sbiadimento" apportando minerali specifici?
ciao
 

artemide

Florello Senior
ciao Cinzia se trovi dove comprarle me lo dici che piacciono pure a me :D
ho letto che ne hai già due ,dove le tieni in questo periodo?
sono bellissime ,vale la pena tentare ciao

ciao Giorgio,
ora le sto tenendo in casa e le bagno pochissimo come lo scorso inverno.
quando arriva la bella stagione e le temperature minime non scendono sotto i 15/16° le piazzo sul balcone in una posizione assolata. Fortunatamente il mio balcone è esposto a sud, quindi un bel pò di sole se lo possono godere.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Pietro, pensi che è anche una questione di concimazione o di terriccio ,insomma un po come le ortensie, si riesce a sopperire allo "sbiadimento" apportando minerali specifici?
ciao

No, è una caratteristica dei fiori di plumeria, in alcune varietà è accentuata, in altre, le più pregiate, meno o pressochè inesistente (in tal caso viene sottolineato nella descrizione, il termine inglese è "fading"), sulla intensità del colore influiscono altri parametri, ad esempio la temperatura, il rosso e sue combinazioni viene esaltato dalle alte temperature.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Pietro, ti ringrazio molto per avermi risposto,molto utile questa informazione ,al momento non ho plumerie ,visto la mia zona non ho mai preso in considerazione di averne, però seguendovi qui ,mi avete ingolosito ,e poi hanno fiori veramente splendidi che non provare ad allevarne una è un vero peccato. ciao
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao pietro!!!! sotto consiglio di michele volevo chiederti un consiglio su una plumeria Acutifoglia (credo si scriva così) ibrida.

mi è stata regalata da mio marito verso agosto, e durante tutta l'estate è stata benissimo e ha messo molte foglie, poi appena arrivato il freddo ho pensato che avrebbe resistito fuori sotto una tettoia (qui le temperature arrivano a 2/3° la notte, forse qualche volta anche 0° ma per brevissimi periodi).
le foglie verso dicembre hanno iniziato a seccare così l'ho tagliate lasciando circa 1 cm di picciolo, fin qui tutto ok, ma ad un certo punto a metà di una ramificazione si è sviluppato un raggrinzimento (poco dopo una pioggia molto forte che è purtroppo arrivata al vaso bagnandolo parecchio). adesso nn so come comportarmi, ieri mattina ho fatto un piccolo segno 1 mm sotto il raggrinzimento e questa mattina il raggrinzimento ha superato il segno, quindi è una cosa che progredisce velocemnte.
metto alcune foto per farti capire meglio e ti ringrazio in anticipo!!!

pianta intera


Uploaded with ImageShack.us

raggrinzimento


Uploaded with ImageShack.us

punta nera che michi dice che potrebbe essere stato il freddo e credo abbia ragione(ma io nn ci capisco niente) :)


Uploaded with ImageShack.us se hai bisogno di altre foto dimmelo e provvedo!!!

il terreno è quello misto ad agriperlite.

grazie :)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
nn so se si vede il segno fatto ieri..... metto lo stesso la foto!!!!! :(



Uploaded with ImageShack.us

nn so se si riesce a vedere ma c'è una tacchettina poco al di sopra del raggrinzimento fatta ieri mattina :(
nn so come si mettono frecce e cose del genere nelle figure scusate
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
In attesa che ti risponda Pietro ti dico subito di ritirare la pianta in un posto più caldo. Non può resistere a quelle temperature e mi pare proprio che il ramo stia marcendo. Quando arriva Pietro ti consiglierà come tagliarlo, intanto riparala:martello2
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
solo per essere completamente sicuri fai un piccolo intaglio con un coltello affilato passato sulla fiamma nella zona ristretta per vedere se esce la linfa bianca. Non dovrebbe uscirne, poichè la parte superiore mi sembra abbastanza lunga da ricavarne una talea, taglia sopra la parte ristretta fino a dove trovi tessuti sani, stessa operazione sotto la parte ristretta fino a raggiungere tessuti interamente sani, tagliando un centimetro circa in più per sicurezza. Se hai un fungicida in polvere (tipo ossicloruro di rame) spargine un velo sui due tagli. La talea falla asciugare per alcuni giorni in un luogo asciutto, la pianta mettila in un luogo riparato con una temperatura almeno superiore a 10 °C. Sempre per sicurezza, puoi fare una foto della base del fusto per vedere se lì va tutto bene? La talea dopo aver fatto asciugare il taglio puoi trattarla come descritto qui:

http://www.tropicamente.it/forum/to...-+Note+di+coltivazione&Forum_Title=Monografie

ponendola, se possibile, dietro una finestra esposta a sud.
 

michelepm

Florello Senior
Ciao pietro!!!! sotto consiglio di michele volevo chiederti un consiglio su una plumeria
L'incriminato che da questi consigli sono io :D
nn so se si vede il segno fatto ieri..... metto lo stesso la foto!!!!! :(
Sono sempre più dell'avviso che quella parte ormai è da tagliare
Io farei un taglio netto qui (ma aspetta Pietro prima di tagliare:ciglione:)
2cgd6cj.jpg
o comunque una volta effettuato il taglio, devi arrivare sino a quando il tronco è completamente bianco e non ci sono più segni di marciume.
Idem per la parte che rimane su, taglia fino a quando non c'è più nulla di marcio e lasciala riposare con della polvere radicante per poi ripiantarla in primavera.


Pietro scusa ho scritto lentamente e mi sono accorto della tua risposta:)
 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per la risposta!!!! ritirerò la pianta in casa e domani procederò al taglio!!!

Pietro la base della pianta è sanissima e sodissima.... cmq domani faccio altre foto e le metto!!!

Grazie :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non c'è il rischio che il passaggio dal balcone alla casa sia un trauma? Comunque, so che sporadicamente può reggere 2-4°C, sennò, del resto, in Sicilia all'esterno non potrebbe viverci
 

alfa80

Maestro Giardinauta
stefano anch'io l'ho pensato ma visto che è conciata così proverò a ritirarla in garage dove nn c'è riscaldamento e le temperature sono intorno ai 10-12°.... speriamo!!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non c'è il rischio che il passaggio dal balcone alla casa sia un trauma? Comunque, so che sporadicamente può reggere 2-4°C, sennò, del resto, in Sicilia all'esterno non potrebbe viverci

Intendi dire che se uno sta morendo assiderato è meglio lasciarlo fuori al freddo?:)

Qui non si tratta di valori sporadici, le medie delle minime di Pisa da dicembre a febbraio vanno da 2 a 3 °C (e quindi non sono rari i valoro sotto lo zero), mentre ad es. quelle di Palermo vanno da 10 a 11 °C.
Nel nostro caso è importante che il marciume si possa arrestare e che il garage non sia umido.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
no il garage nn èumido ma se mi dici che è meglio metterla in casa a 18° la metto insieme alle orchidee!!!! grazie per i preziosi consigli!!! oggi taglio e faccio foto :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
no il garage nn èumido ma se mi dici che è meglio metterla in casa a 18° la metto insieme alle orchidee!!!! grazie per i preziosi consigli!!! oggi taglio e faccio foto :)

Ciao,
ovvio che 18 °C sarebbero meglio di 10, ma dove ci sono orchidee in genere c'è anche molta umidità e la pianta dopo il taglio avrà una "ferita aperta" e quindi più soggetta ad attacchi fungini, dovrai valutare quale è il male minore.
 
Alto