• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di fobie

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Chi di voi non soffre di qualche fobia? Una qualsiasi fobia, anche la più stupida o irrazionale, parliamone insieme :) Comincio io: io soffro di tre fobie in particolar modo, la prima è la coulrofobia cioè la fobia dei clown, non ho una fobia così esagerata ma mi mettono abbastanza paura. La seconda è la pediofobia cioè la paura delle bambole, questa è la più forte delle tre... sono paure irrazionali e io da persona razionale non ne dovrei soffrire ma non ci riesco, non riuscirei mai a stare da solo in una stanza con una bambola soprattutto se di porcellana! Infatti quando entro in stanze con bambole o non entro oppure passo lontano da esse e continuo sempre a guardarle come se da un momento all'altro mi dovessero saltare addosso, sembra stupido xD Poi ho anche un po' paura degli specchi(anche se a casa mia ce ne sono e parecchi), non credo ai fantasmi però quando guardo uno specchio cerco sempre di non distogliere lo sguardo perché ho paura che potrebbe apparire qualcosa nello specchio xD Ora tocca a voi, se volete, io ho detto la mia, possiamo pure cercare di commentarle queste paure e di affrontarle insieme :)
 

Green95

Fiorin Florello
Io ho paura degli specchi al buio :lol: Poi paura dei ragni,degli scarafaggi e insetti in genere :lol: Ho paura delle meduse,infatti quando sono al mare vado fin dove tocco in quanto posso vedere il fondale :lol:
 

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
la nostra è eisoptrofobia... Però il fatto è che io non sono una persona superstiziosa, anzi se avessi la possibilità li romperei tutti questi maledetti specchi, il problema è guardarli, non ho paura di guardarmi nello specchio ma ho paura di guardare cosa c'è riflesso nello specchio.
 

Green95

Fiorin Florello
No io no. Solo di notte,a luce spenta, ho paura a stare davanti allo specchio per timore che possa apparire qualcosa dentro :lol:
 

robmel

Giardinauta Senior
Io ho il terrore delle vespe, degli scarafaggi, del vuoto (vertigini), delle scale strette e piu' in generale dei cunicoli, tipo le gallerie delle piramidi. Di notte poi se sono a casa da sola, non posso stare con le porte interne chiuse, non posso tirare giu' le tapparelle perche' devo vedere fuori e non posso stare al buio se no me ne vado ai matti.
Ti basta ?
 

artemide

Florello Senior
insetti.
tranne farfalle e coccinelle, ho il terrore degli insetti, specialmente quelli provvisti di pungiglione, e delle locuste.

a cosa servono poi le locuste oltre a far danni? ad esempio un paio di anni fa circa, mi hanno fatto dei buchi come una moneta da un euro, nelle zanzariere. peccato non siano morte di indigestione!!!!!
 

elena_11293

Master Florello
ciao eugenio :)
sai che questo tema all'apparenza diverso dai soliti qui in ot sembra invece ricorrente? io lo trovo interessante..
se vuoi, puoi leggere di qualche fobia di cui si è già parlato ad esempio qui (e non sono nemmeno tutti i thread in cui se ne è discusso!):

- http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/28667-queste-piccole-fobie-ci-fanno-vivere-male.html
- http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/38420-paure-fobie.html
- http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/76783-fobie.html
- http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/63448-nostre-fobie-3.html
- http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/142245-fobie.html
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
Io ho sofferto per un pò di claustrofobìa unita al "mancare" dell' energìa elettrica.
Mi spiego: una sera tardi d'inverno (e quindi buio di fuori) mi hanno chiuso tutte le porte al lavoro, credendo fossi già uscita. Poi hanno staccato la luce. Io al buio sono andata a tastoni verso l'ingresso della reception, ma sono andata a sbattere contro una porta tagliafuoco che manco sapevo esistesse. Avevano anche staccato il telefono, e non c'erano i cellulari.
Panico, tremore di gambe, non sapevo più che fare....per fortuna ho trovato un telefono interno e sono riuscita a chiamare mentre chiudevano il portone!
I primi tempi quando "saltava" la luce o mi chiudevano dentro una stanza stavo malissimo, mi veniva il batticuore e pulsavano le tempie, dovevo uscire all'aria....mi accorgevo anche se chiudevano una porta alle mie spalle, sentivo un "cambiamento" nell'aria....
Poi per fortuna è passato tutto, perchè stavo veramente male!:storto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
diverse fobie. due me le avete ricordate voi che avete già scritto, ma ambedue sono da ricercare nel vissuto personale, quella degli scarafaggi (ho passato i miei primi 26 anni in una vecchia casa, dove nessuna deblattizzazione era efficace. e giravano di notte scarafaggi enormi). ma madre, quando tornavo di notte dal lavoro, si teneva pronta. se urlavo accorreva e ciabattava, io non avevo neppure il coraggio di muovermi fino a che non scomparivano, meglio se ammazzati. l'altra è quella degli specchi, per colpa di una nonna bacchettona che per limitare la mia vanità (di bimba di tre anni), cerbero com'era, mi 'invitava' a non guardarmi negli specchi se ci passavo davanti, paventandomi il diavolo che ne sarebbe uscito. lo psicologo, molto più tardi, ma molto molto eh, mi disse che se avesse avuto mia nonna tra le mani l'avrebbe bastonata ben bene, per il danno che aveva fatto.
sempre per il vissuto ho un'altra paura intensa, ma è facile ovviarvi: anni e anni passati a fare la spesa sempre coi soldini più che contati, diciamo spesso insufficienti, riducendoci a rimanere qualche giorno senza una cosa o senza l'altra (parlo di 'banalità' come il sale o lo zucchero o il dentifricio) mi hanno portato all'esagerazione opposta: ho scorte di quasi tutto bastevoli per mesi, e a parte pane frutta e verdura la mia spesa non è di necessità contingente ma è per rimpinguare le scorte: l'idea di essere 'senza' qualcosa di uso quotidiano/frequente mi atterrisce. quindi lo evito:D

ps senz'altro ne avevo già scritto...
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
In quale ti identifichi?
(http://www.nienteansia.it/glossario-dizionario-di-psicologia/elenco-delle-fobie-piu-diffuse.html)



Acluofobia: intensa ed incontrollata paura del buio.

Acrofobia: paura dell'altezza e dei luoghi alti.

Agorafobia: paura degli spazi aperti o dei luoghi affollati. Può essere associata agli attacchi di panico.

Ailurofobia: paura dei gatti.

Anginofobia: paura di soffocare.

Antropofobia: paura della gente e dei contatti sociali.

Aviofobia: paura di volare in aereo.

Brontofobia: paura dei tuoni.

Cinofobia: paura dei cani.

Criofobia: paura del freddo, del ghiaccio.

Demofobia: paura della folla. Vedi anche agorafobia.

Dismorfofobia: preoccupazione ossessiva per un difetto, vero o presunto, nel proprio corpo. Vedi anche disturbi somatoformi.

Ecofobia: paura di rimanere in casa da soli.

Emetofobia: paura di vomitare o di vedere altri farlo. Produce spesso restrizioni alimentari.

Entomofobia: paura degli insetti.

Equinofobia: paura dei cavalli.

Eritrofobia: paura di arrossire in pubblico.

Gerontofobia: intensa ed incontrollata paura di invecchiare.

Glossofobia: paura di parlare in pubblico. Vedi anche fobie sociali.

Idrofobia: intensa ed incontrollata paura dell'acqua. Può manifestarsi sotto forma di ripugnanza verso i liquidi in generale in soggetti affetti dalla rabbia.

Misofobia: paura di rimanere "contaminati" attraverso il contatto con corpi estranei, o attraverso il contatto con altri esseri umani.

Monofobia: paura della solitudine.

Musofobia: intensa ed incontrollata paura dei topi.

Ofidiofobia: paura dei serpenti.

Omofobia: paura delle persone omosessuali, di diventare omosessuale o di essere considerato tale.

Patofobia: intensa ed incontrollata paura delle malattie, di ammalarsi.

Rupofobia: paura dello sporco e di ciò che non è igienico, dalla quale spesso deriva l'ossessione a pulire. Vedi disturbo ossessivo-compulsivo.

Sessuofobia: intensa ed incontrollata paura dei contatti sessuali e di tutto ciò che comportano.

Sociofobia: paura dei rapporti sociali.

Tafofobia: intensa ed incontrollata paura di essere sepolto vivo.

Tanatofobia: paura ossessiva della morte.

Tomofobia: paura dei tagli, delle operazioni chirurgiche.

Toxofobia: paura di essere avvelenati.

Xenofobia: intensa ed incontrollata paura di ciò che è estraneo, inteso come persona o cultura. Si usa comunemente per indicare odio fanatico verso tutto ciò che è straniero.

Zoofobia: paura degli animali in genere.
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
Chi di voi non soffre di qualche fobia? Una qualsiasi fobia, anche la più stupida o irrazionale, parliamone insieme :) La seconda è la pediofobia cioè la paura delle bambole, questa è la più forte delle tre... sono paure irrazionali e io da persona razionale non ne dovrei soffrire ma non ci riesco, non riuscirei mai a stare da solo in una stanza con una bambola soprattutto se di porcellana! Infatti quando entro in stanze con bambole o non entro oppure passo lontano da esse e continuo sempre a guardarle come se da un momento all'altro mi dovessero saltare addosso,

non saranno bambole gonfiabili:D:D:D




scusa l'ot ma è solo per sdrammatizzare un po'...io cmq ho la fobia degli spaccamaroni:lol::lol::lol:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao!Io soffro di claustrofobia...ora sembra andare un pò meglio,infatti riesco ad entrare in ascensore anche da sola,ma deve essere una cosa celere...ma non posso dire lo stesso per l'aracnofobia...ragazzi è più forte di me,mi basta vederne uno e comincio ad urlare e me li sento addosso...mi prende tremore e sudorazione... E' UNA TRAGEDIA VEDERNE UNO IN CASA!E mi fa più o meno la stessa sensazione con gli scorpioni!E poi ho una paura tremenda di essere sepolta viva!
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
è per questo che hai l'egiziana come avatar?:lol:
Io aracnofobia non fino a questi livelli. Ma se ne vedo uno o lo ammazzo(ciabatta,ma lanciandogliela :lol:) o cammino alla larga :D
 

robmel

Giardinauta Senior
è per questo che hai l'egiziana come avatar?:lol:
Io aracnofobia non fino a questi livelli. Ma se ne vedo uno o lo ammazzo(ciabatta,ma lanciandogliela :lol:) o cammino alla larga :D

A me invece i ragni piacciono - una volta in Messico ho visto una tarantola bella tranquilla che riposava e io mi sono avvicinata per vederla meglio ...
 
Alto