Dunque io ho la fobia di:
- locali chiusi ed affollati..... tachicardia, giramenti di testa, vista che annebbia...... sensazione di svenimento..... questi sono i miei sintomi..... Mi spaventa frequentare una messa in una chiesa piena (mi metto vicino alla porta, in caso di malessere, posso uscire facilmente), andare ad un concerto a teatro pieno, o al cinema affollato..... Mi spaventa a volte anche frequentare le riunioni dei genitori (affollate) alla scuola materna o elementare....... e proprio per questo, mi spaventa anche
Io sono in una situazione simile, o almeno credo.
Dico "credo" perché ancora non sono proprio sicura al 100% di soffrire di questo tipo di fobia, ma temo di sì.
Io non ho paura dei locali chiusi ed affollati, ed infatti mi capita di frequentarli senza problemi.
Da qualche anno a questa parte, però mi capita, OGNI TANTO, mentre mi trovo al spermercato, in qualche grande magazzino o in chiesa (ma in una chiesa enorme), di sentirmi la testa confusa, giramenti di testa, sensazione di calore al viso e come un senso di mancanza d'aria. Spesso mi tocca lasciare tutto (anche il carrello della spesa pieno di roba) ed uscire a "respirare" fuori.
anche io in chiesa mi metto in fondo, vicino alla porta.
Nei cinema, teatri, o altri luoghi per ora non mi è mai capitato.
Soffrendo da anni di giramenti di testa per labirintite cronica e per pressione bassa, all'inizio pensavo che tutti quei sintomi fossero dovuti a una di queste cose.
Riflettendo, però, vedo che mi capitano sempre nella stessa tipologia di luoghi, e quindi sono giunta alla conclusione che: o nei supermercati c'è qualcosa che mi fa abbassare la pressione, oppure sono attacchi di panico (propendo per la seconda....
)
Diversi anni fa accennaio qualcosa al mio medico, che è pure specializzato in neurologia e psichiatria, ma mi ha fatto una mezza battuta e ci sono rimasta male, tanto che non gliene ho più parlato.
Però è terribile quando prende, e a volte vorrei poter fare qualcosa per non ricascarci più.
Altra paura, questa volta certa, è quella del vuoto.
Soffro di vertigini, ma in modo strano.
Sulle grate cerco di non camminare mai neanche io.
Una scalinata n po' ripida di fa tremare le gambe.
Certi sentieri come autostrade su cui camminano tranquillamente anche bambini di 3 anni, per me sono dirupi tremendi e devo tornare indietro.
E così via.
Poi però sono salita 3 volte sulla Torre Eiffel e non mi ha fatto impressione, idem sul campanile di Giotto (anche se tutte queste cose risalgono a diversi anni fa, chissà se ora mi farebbero paura anche queste:martello