• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ondata polare imminente

Ale69

Bannato
In questa foto dal satellite modificata da un utente di un altro forum meteo viene bene evidenziata

2836236.bmp


i suoi effetti porteranno nel week end e soprattutto domenica piogge e nevicate al centro-sud con piogge e nevicate oltre 400mt al centro ,neve su Emilia Romagna e bassa padana , oltre 7-800mt al sud ..Forte maltempo sul basso Tirreno, Campania, Calabria., e lunedi ancora neve su Emilia Romagna durante la notte forse anche Lombardia e Veneto medio basso , e oltre 300mt al centro in serata anche su coste adriatiche nn escludo nevicate a tratti in nottata sulle pianure Pugliesi e a quote bassissime su Calabria tirrenica e nord Sicilia fin verso 100-200mt , oltre 4-500mt altrove
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee Ale...mi chiedono e la Liguria???ciao ciao
 

dudino

Aspirante Giardinauta
a mio avviso invece le nevicate saranno rare e prevalentemente sulle centrali. Al posto del termine "gelo" dopo gli ultimi aggiornamenti sarebbe meglio usare "freddo".
Le dinamiche purtroppo sono impercettibilmente ma sensibilmente mutate: impercettibilmente perchè l'affondo è leggermente più ad est; sensibilmente perchè se il nocciolo è più ad est ne risentono le termiche. Purtroppo perchè amo andare a sciare.

Purtroppo man mano che ci si avvicina ci sono ritrattamenti sostanziali sulle termiche. Possiamo comuqnue confidare sulla seconda parte della seconda decade: la prima scorrerà fredda ma sostanzialmente secca su gran parte d'Italia. Poi, un fortissimo anticiclone russo-siberiano potrebbe spingersi a formare un ponte con l'azzorriano che nel frattempo si allungherà verso la scandinavia. Bellissimo ponte e retrogressioni fredde che scorrerano sull'alta pressione presente sulla russia verso il mediterraneo.

Staremo a vedere perchè i fronti freddi con le relative dinamiche, scorrendo nella parte bassa dell'atmosfera, hanno dinamiche molto meno prevedibili di quelli caldi.
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
la neve è bella (e quest'anno ce n'è stata poca..), il freddo è giusto che ci sia, però che 2 balls...non vedo l'ora che sia primavera! E' da metà dicembre che si vede pochissimo sole e non si è saliti oltre i 10 gradi, tranne forse una giornata di vento..
 

dudino

Aspirante Giardinauta
io personalmente credo sia giusto che le stagioni facciano le stagioni, d'inverno il freddo, in autunno e primavera il tiepido e in estate il caldo.
Ci sono intere zone a rischio desertificazioni, ghiacciai che si sciolgono e non è bello implorare caldo, primavera e beltempo sempre quando l'economia di alcune zone può andare a farsi benedire. Visto che siamo anche amanti della natura i cambiamenti climatici ed il surriscaldamento portano anche alla scomparsa di microclimi e flora e fauna a loro annessa.
Io sono un po' estremista che se fosse per me potrebbe nevicare 365gg all'anno ma metto in guardia al voler la primavera anticipata a tutti i costi....aspettiamo che arrivi la primavera al giusto periodo e che non ci riservi pericolose gelate tardive!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
io personalmente credo sia giusto che le stagioni facciano le stagioni, d'inverno il freddo, in autunno e primavera il tiepido e in estate il caldo.
Ci sono intere zone a rischio desertificazioni, ghiacciai che si sciolgono e non è bello implorare caldo, primavera e beltempo sempre quando l'economia di alcune zone può andare a farsi benedire. Visto che siamo anche amanti della natura i cambiamenti climatici ed il surriscaldamento portano anche alla scomparsa di microclimi e flora e fauna a loro annessa.
Io sono un po' estremista che se fosse per me potrebbe nevicare 365gg all'anno ma metto in guardia al voler la primavera anticipata a tutti i costi....aspettiamo che arrivi la primavera al giusto periodo e che non ci riservi pericolose gelate tardive!

sì, hai ragione..mi sono espresso male..vorrei semplicemente delle giornate di vero sole, e 8 gradi a mezzogiorno, anche solo per 2 giorni!
Il freddo deve esserci, uccide i parassiti e fa selezione, manda in riposo le piante..
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Speriamo che l'aria arrivi dritta dritta da Nord come da foto : questo significa Favonio sulla pianura Padana : un sogno!! In questi giorni l'inquinamento a Milano è terrificante e per me che vado apiedi in ufficio (50 minuti di cammino) ogni giorno è come fumare un pacco di Malboro!
 

dudino

Aspirante Giardinauta
terribile milano,per fortuna qui che siamo un po' più a nord risentiamo di un po' di venticello locale che spira dalle vicinissime prealpi comasche e la nebbia si dirada più spesso, ma basta buttare l'occhio verso milano per vedere il cielo nero. stamattina un dito di neve dava anche un tocco artisctico al paesaggio!
 

Ale69

Bannato
a mio avviso invece le nevicate saranno rare e prevalentemente sulle centrali. Al posto del termine "gelo" dopo gli ultimi aggiornamenti sarebbe meglio usare "freddo".
Le dinamiche purtroppo sono impercettibilmente ma sensibilmente mutate: impercettibilmente perchè l'affondo è leggermente più ad est; sensibilmente perchè se il nocciolo è più ad est ne risentono le termiche. Purtroppo perchè amo andare a sciare.

Purtroppo man mano che ci si avvicina ci sono ritrattamenti sostanziali sulle termiche. Possiamo comuqnue confidare sulla seconda parte della seconda decade: la prima scorrerà fredda ma sostanzialmente secca su gran parte d'Italia. Poi, un fortissimo anticiclone russo-siberiano potrebbe spingersi a formare un ponte con l'azzorriano che nel frattempo si allungherà verso la scandinavia. Bellissimo ponte e retrogressioni fredde che scorrerano sull'alta pressione presente sulla russia verso il mediterraneo.

Staremo a vedere perchè i fronti freddi con le relative dinamiche, scorrendo nella parte bassa dell'atmosfera, hanno dinamiche molto meno prevedibili di quelli caldi.

Però nn me seguì gfs è ogni singolo run perchè te fa diventà matto quel modello , toglie e rimette, cmq potrebbe benissimo andare tutto sui Balcani nn sarebbe la 1 volta che succede, e parlare di retrogressioni da est nel lungo è come dire che nevicherà in Luglio , lo hai detto tu sono imprevedibili già normalmente figuriamoci prevederle fra 2 settimane abbondanti , la 1 decade al nord potrebbe essere secca , ma attenzione fenomeni convettivi probabili sul nord est e parte della Lombardia in caso di entrata diretta delle correnti polari e al centro sud con una formazione di un minimo causato da questa irruzione nn dovrebbe risultare molto asciutto il tempo lì
Cmq anche gfs per mercoledi termiche di tutto riguardo direi

gfs1168g.png
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
Speriamo che l'aria arrivi dritta dritta da Nord come da foto : questo significa Favonio sulla pianura Padana : un sogno!! In questi giorni l'inquinamento a Milano è terrificante e per me che vado apiedi in ufficio (50 minuti di cammino) ogni giorno è come fumare un pacco di Malboro!

Favonio freddo con qualche sorpresina magari :eek:k07:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ale69, per gli ingoranti come me. visto che si parla di mercoledì 3, mi pare di aver capito che l'italia sarà abbondantemente sotto lo zero come poco prima di natale.
C'è da aspettarselo?
Nella mia zona?
 

rOHpota

Giardinauta Senior
terribile milano,per fortuna qui che siamo un po' più a nord risentiamo di un po' di venticello locale che spira dalle vicinissime prealpi comasche e la nebbia si dirada più spesso, ma basta buttare l'occhio verso milano per vedere il cielo nero. stamattina un dito di neve dava anche un tocco artisctico al paesaggio!

veramente, spiace dirlo ma andare in università nella metropoli ogni mattina mi fa cedere il morale a terra.
il mio paese (Ponte San Pietro) ha la fortuna di essere incastonato tra un bel fiume (il Brembo) ed il principio della sua valle e si distribuisce su più zone sia pianeggianti che collinari ed alcune depressioni, la nebbia la lasciamo a pochi km di distanza ed un bel pezzo di temporali e piovaschi portati via dalla brezza del fiume (molto llieve e scansata pure questa dal fatto che il mio quartiere si trova in una conca), li vedo arrivare dalla vicina Val Brembana per fermarsi, anche in questo caso, non troppo lontani.
risultato,parto ogni mattina con il sole ed arrivo a Milano che pare Londra.
quando torno per pranzo lascio la nebbia, ritrovo il sole ed i miei 7-8 gradi del giardino e sono contento!
forse intendeva questo "il biellese" :D
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Un sito dove ognuno di noi può trovare la località dove vive, e quindi vedere di quanto si abbassano le temperature.

Il sito che io controllo spesso direi che è attendibile fino a 2/3 giorni dopo, oltre quelli, è difficile fare previsioni esatte ...... quindi ..... controllatelo ogni giorno

http://www.ilmeteo.it/
 

Ale69

Bannato
Un sito dove ognuno di noi può trovare la località dove vive, e quindi vedere di quanto si abbassano le temperature.

Il sito che io controllo spesso direi che è attendibile fino a 2/3 giorni dopo, oltre quelli, è difficile fare previsioni esatte ...... quindi ..... controllatelo ogni giorno

http://www.ilmeteo.it/

2-3 gg ??? sei ottimista , cambiano anche previsione ogni 6h :D:D:D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
2-3 gg ??? sei ottimista , cambiano anche previsione ogni 6h :D:D:D

E si vede che siamo in un periodo in cui è difficile fare previsioni anche di 6 ore :baf: ma di sicuro a distanza di 6 ore le minime da - 5 °C non passeranno a - 10 °C come previsione :lingua:
 
Alto