• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ondata polare imminente

crisoly

Giardinauta Senior
Io credo che la perturbazione già da stanotte si faccia presente, qui nella zona di Arezzo, cielo coperto come quando sta per nevicare, le montagne sono (come si dice qui) scure, il maltempo sta arrivando...le temperature di certo non aiutano, minima di oggi -4,1° ed ora siamo a 1,7°
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Però nn me seguì gfs è ogni singolo run perchè te fa diventà matto quel modello , toglie e rimette, cmq potrebbe benissimo andare tutto sui Balcani nn sarebbe la 1 volta che succede, e parlare di retrogressioni da est nel lungo è come dire che nevicherà in Luglio , lo hai detto tu sono imprevedibili già normalmente figuriamoci prevederle fra 2 settimane abbondanti , la 1 decade al nord potrebbe essere secca , ma attenzione fenomeni convettivi probabili sul nord est e parte della Lombardia in caso di entrata diretta delle correnti polari e al centro sud con una formazione di un minimo causato da questa irruzione nn dovrebbe risultare molto asciutto il tempo lì
Cmq anche gfs per mercoledi termiche di tutto riguardo direi

gfs1168g.png

si ale hai pienamente ragione, io parlavo del we imminente

a parte al centrosud dove potrebbe nevicare a quote molto basse ad inizio settimana, per il resto vedo un gran seccume. L'alta azzorriana non ha retto come al solito e il vp canadese spinge l'affondo del Vp scandinavo più ad est.
Da qui a domenica le termiche sono state davvero notevolmente ritrattate pur rimanendo sotto lo zero termico quasi ovunque al centronord. Poi è una lotteria ragazzi: non guardiamo troppo i modelli perchè da una parte c'è un fortissimo anticiclone russo e dall'altra un azzorriano che via via andrà prendendo posizione, potrebbero uscire fuori scenari decisamente buoni per fredddo e neve ma è un gioco all'otto. Per adesso contentiamoci di avere una settimana fredda: se poi nel seguito riusciremo ad affiancarci anche un "molto" ed un "nevosa" vorrà dire che preparerò pala e guanti x le palle di neve. Perturbazioni coumnque non se ne vedono in giro...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io sepro proprio che quest'ondata non sia così ferdda come si teme, mica siamo ai poli :D
Ci sono inverni e inverni, queste ondate mi apre siano un po anomale, l'inverno da noi non dovrebbe essere più mite?
 

dudino

Aspirante Giardinauta
novembre è stato sopramedia di oltre 2 gradi, dicembre in linea con le medie stagionali o leggermente inferiore in alcune zone, gennaio si sta chiudendo leggermente sottomedi, niente di speciale insomma.
Eccezionale è stato l'accumulo in Sicilia, è piovuto tantissimo e poi c'è stato un altro evento particolare.
Ha nevicato secco sulla pianura padana, in genere nevica sempre con temperatura sopra lo 0 e cade neve bagnate invece questa volta ha nevicato con parecchi grati sotto lo 0. Altrettanto ecezionale è stato il fatto che pochi giorni dopo alcune località hanno subito una differenza di più di 20°C da un giorno all'altro per via della successiva risalita sciroccale molto forte che ha anche provocato il triste fenomeno del gelicidio al nord, non c'è niente di più triste che veder nevicare con -2°C!!!!!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
insomma, niente di particolare.......................dalle mie parti che non faceva freddo come prima di natale con massime di 0° e minime di -5 e più era dal 1985.
Forse, se continua così ci torneremo a breve e secondo me la situazione può essere normale in via generale ma nel caso particolare ho qualche dubbio
 
M

mammagabry

Guest
qua in abruzzo ha fatto caldo tutto l'autunno solo prima di natale un po' di -5 per poi recuperare con lo scirocco a +25 risultato gazanie bollite le altre piante invece a posto!
adesso ci sono 5 gradi come al solito ma oggi e' uscito un po' di sole e siamo saliti a 10 almeno non mi convinco di avere il termometro rotto!!! :lol:
Anch'io vorrei la neve ma sulla costa adiatrica mi hanno detto i contadini che la fa quando arriva da est se viene da nord non ce la fa!!!
Se la tiene tutta il Gransasso.
Fino ad adesso ho potuto constatare che e' vero che quando spinge da nord si ferma sempre ma quando spinge da est non sempre riesce ad arrivare fin qui!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
invece da me nevica quando viene da ovest, un proverbio toscano recita: "non nevica bene se dalla Corsica non viene".
Io sinceraemnte spero che non nevichi più
 
M

mammagabry

Guest
HiHi il motivo e' sempre lo stesso la catena del Gransasso che ci fa da riparo a turno ma quest'anno mi sa che io ho fatto 2 turni di seguito e tu sei in penalita',eh eh!!!!
:lol:
 

Ale69

Bannato
[B]Ecco le termiche per Domenica e Lunedi, il nord preso bene dal gelo poi è il turno del centro Lunedi e le prospettive nel lungo sono ancora gelide [/B

gfs166.png


gfs190.png
 

miciajulie

Fiorin Florello
le mie grasse nonostante la serra e il tnt gridano vendetta. chi si è svuotata, chi sì è muffata, di sane ne vedo pochine, ahinoi. spero, ma tanto, proprio tanto, che succeda qualcosa per cui il freddo cambi direzione...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
dovrò ritirare le mie camelie in serra fredda, ma ci fosse mai un inverno con meno sbalzi termici, ma che ppppp
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se la temperatura va troppo sotto zero è pericoloso, potrebbe compromettere la fioritura.
Comunque la pianta non ne risentirebbe in se, lo farei per la fioritura appunto
 

dudino

Aspirante Giardinauta
qua in abruzzo ha fatto caldo tutto l'autunno solo prima di natale un po' di -5 per poi recuperare con lo scirocco a +25 risultato gazanie bollite le altre piante invece a posto!
adesso ci sono 5 gradi come al solito ma oggi e' uscito un po' di sole e siamo saliti a 10 almeno non mi convinco di avere il termometro rotto!!! :lol:
Anch'io vorrei la neve ma sulla costa adiatrica mi hanno detto i contadini che la fa quando arriva da est se viene da nord non ce la fa!!!
Se la tiene tutta il Gransasso.
Fino ad adesso ho potuto constatare che e' vero che quando spinge da nord si ferma sempre ma quando spinge da est non sempre riesce ad arrivare fin qui!

confermo previsioni, adriatico e stazioni sciistiche abruzzesi prendono da est su discesa balcanica
 

Ale69

Bannato
allora milanesi...vi augoro un bel favonio..ciao serena

Il favonio freddo ce lo prendiamo sabato , prima qualche nevicata coeografica piuttosto debole sparsa sulla Lombardia , e qualcosa di più interessante su Emilia e parte del Veneto , a causa di quel piccolo minimo che si forma sul Ligure sottovento alle correnti settentrionali da domani pomeriggio

gfssab.png
 
Alto