• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da stanotte entra l'aria artica e le nevicate

francoises

Giardinauta Senior
Bella Francesca , ora come sei messa come neve?

sinceramente..:fischio:
io aspettavo la neve stanotte.. e nevica a Roma!!! ma non qui.. nel senso che nella foto che ho scattato ( ovvero nei dintroni) c'è un sacco di neve anche adesso, ma qui le temperature si sono aggirate intorno allo zero, ma niente neve. solo un sacco di pioggia.
adesso tutto tace, cielo plumbeo. e... 5. 9 gradi adesso in pianura, vicino al mare
uffa!!:cry:
 

Ale69

Bannato
sinceramente..:fischio:
io aspettavo la neve stanotte.. e nevica a Roma!!! ma non qui.. nel senso che nella foto che ho scattato ( ovvero nei dintroni) c'è un sacco di neve anche adesso, ma qui le temperature si sono aggirate intorno allo zero, ma niente neve. solo un sacco di pioggia.
adesso tutto tace, cielo plumbeo. e... 5. 9 gradi adesso in pianura, vicino al mare
uffa!!:cry:

Penso che per la neve nn ci sia più nulla da fare in quella zona , era stanotte che semmai poteva arrivare
 

Ale69

Bannato
ecco,siamo rimasti fuori anche da questo fenomeno,previdibile..

Ennesimo disastro modellistico previsionale a poche ore dall'evento, nessun modello informatico vedeva il nucleo d'aria artica dirigersi sul golfo del Leone e dal satellite poi si è capito che qualcosa nn quadrava, alla fine l'aria artica ha preso un giro largo rientrando dalla Sardegna verso le coste tirreniche ecco la causa delle nevicate a Roma, e nessun richiamo freddo da est sulla pianura padana per minimo troppo a ovest quindi saltata completamente la previsione neve al nord
 

steff

Florello
Invece contro ogni scongiuro è nevicato qui sul tirreno a S.Marinella ,ma solo per due ore ,ora piove ma stà tornando il sole .
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ale69 per la mia zona dopo gli sviluppi delle ultime ore sono possibili nevicate nella notte??
Sempre gelate mattitune possibili domani e domenica?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bene, grazie, ma secodno te perchè parte della toscana è stata risparmiata dlla neve mentre zone più a sud invece no?
Questione di correnti?
 

Ale69

Bannato
bene, grazie, ma secodno te perchè parte della toscana è stata risparmiata dlla neve mentre zone più a sud invece no?
Questione di correnti?

Minimo artico più basso in entrata dalla Sardegna, è quel nocciolo dove ruota tutto il centro del nucleo gelido

images.php
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Ennesimo disastro modellistico previsionale a poche ore dall'evento, nessun modello informatico vedeva il nucleo d'aria artica dirigersi sul golfo del Leone e dal satellite poi si è capito che qualcosa nn quadrava, alla fine l'aria artica ha preso un giro largo rientrando dalla Sardegna verso le coste tirreniche ecco la causa delle nevicate a Roma, e nessun richiamo freddo da est sulla pianura padana per minimo troppo a ovest quindi saltata completamente la previsione neve al nord

sempre molto esaustivo :D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Quelle nubi frastagliate che vedi che viaggiano sotto il nucleo è il sintomo dell 'aria fredda che entra con nubi a svilluppo verticale che provocano rovesci e temporali nevosi fino a quote di pianure inusuali

invece quelle più uniformi a norde di detto nucleo portano pioggia?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Giornata piacevole oggi, la fredda aria dalla valle del Rodano ha avuto l'effetto di rialzare un po' le temperature qui!
E stamattina era serenissimo, circa così:
alba_27dic09.jpg

Però la pianura era tutta bianca di neve, questa è una foto della mattina del 27 dicembre, altra memorabile giornata di sole, però allora non si erano ancora accumulate le nevi perenni!:martello:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ennesimo disastro modellistico previsionale a poche ore dall'evento, nessun modello informatico vedeva il nucleo d'aria artica dirigersi sul golfo del Leone e dal satellite poi si è capito che qualcosa nn quadrava, alla fine l'aria artica ha preso un giro largo rientrando dalla Sardegna verso le coste tirreniche ecco la causa delle nevicate a Roma, e nessun richiamo freddo da est sulla pianura padana per minimo troppo a ovest quindi saltata completamente la previsione neve al nord

Mamma mia Ale, questo inverno i modelli hanno preso delle cantonate clamorose. E noi con loro!:mazza::mazza:
E naturalmente le hanno prese nei momenti più critici. Accidenti a loro!!!
 
Alto