• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prepariamoci ad un fine settimana nn troppo speciale per le nostre piante e nn solo

Ale69

Bannato
Direi che al 70% questa previsione si avverrerà nei dettagli citati purtroppo le grandinate in alcune località nn mancheranno , occhio anche alle trombe d'aria :mad:

VENERDI 19: inizialmente sole, ma subito nubi in aumento sulle Alpi e resto del nord, poi temporali violenti in arrivo sulle Alpi verso Lombardia, Trentino AA, Valpadana, poi nel pomeriggio verso Piemonte e Lombardia e Venezie fino al Ferrarese e su tutte le Alpi. Addensamenti anche su Abruzzo, Calabria, nubi su ovest Sicilia. ATTENZIONE: la sera forti temporali con colpi di vento e grandine su tutto il nord specie su Lombardia, ovest Emilia e Venezie, peggiora sulla Liguria, ancora in attesa la Romagna. Rovesci verso la Sardegna. ATTENZIONE: nella notte temporali violenti con colpi di vento e grandine su Venezie, Emilia Romagna, poi Toscana, Umbria, Marche e ancora su Sardegna. Bora fore sull'Alto Adriatico verso coste venete e ferraresi.

SABATO 20: venti di Bora, forte o molto forte nelle prime ore sull'Alto Adriatico verso coste emiliano-romagnole, temporali forti nelle prime ore sul nordest e poi veloci al centro, Sardegna, e infine Campania e Sicilia verso resto del sud dal pomeriggio. Sempre nel pomeriggio ripresa dei temporali sulle Alpi,in discesa verso Piemonte e Liguria e Prealpi, maltempo la sera su Puglia. In giornata venti forti da nord su medio adriatiche, da nord su Toscana, Lazio e forti da nord sul Tirreno; maestrale su mare e Canale di Sardegna.

DOMENICA 21: molto più fresco, venti da nord - nordest forti su medio adriatiche, Tirreno, ma anche sul Lazio e Sardegna, temporali al centro e Campania, piogge sulle Adriatiche dalle Marche e Appennino romagnolo fino alla Puglia, peggiora di nuovo al sud con temporali forti su Campania, Lucania,Puglia, Calabria, locali su catanese e nuorese, allerta per Taranto. Nel pomeriggio temporali veloci dalle Prealpi Venete e Friulane verso il Veneto, Mantovano, Emilia ovest. La sera temporali al sud, nord Sicilia, piogge dalle Marche-Ancona alla Puglia.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Direi che al 70% questa previsione si avverrerà nei dettagli citati purtroppo le grandinate in alcune località nn mancheranno , occhio anche alle trombe d'aria :mad:

Ciao Ale,
anche io sono un po' in ansia per i miei fiori. Speriamo che gli elementi non si scatenino troppo, anche se sappiamo bene che la coreografia e lo spettacolo, in questi casi, sono superbi.

Vegliamo sulle nostre picciridde.

:Saluto:
 

Ale69

Bannato
Ciao Ale,
anche io sono un po' in ansia per i miei fiori. Speriamo che gli elementi non si scatenino troppo, anche se sappiamo bene che la coreografia e lo spettacolo, in questi casi, sono superbi.

Vegliamo sulle nostre picciridde.

:Saluto:


Il carburante nn manca per accendere il fuoco:D:D, vediamo per me al 70% ne vedremo di tutti i colori
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io spero in un bel temporalone...ha piovuto solo una mattinata da circa due mesi. C'è bisogno di un po' di acqua e anche di un po' di fresco!
 

lora

Maestro Giardinauta
si un temorale, peo non troppo forte se no non c e la faccio a riparare tutto.....:Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ho curato anch'io le previsioni nel tempo....speriamo che piova ma non faccia danni!

Se piovesse un pò decentemente mi risparmirei di bagnare il giardino...:fischio:

Non parliamo poi dell'orto che non è attiguo alla casa e quindi dobbiamo fare il pieno d'acqua con delle taniche e travasare nell'innafiatoio..:storto:

Se....piovesse abbondantemente mi si riempirebbero i bidoni ora vuoti......:fischio:

............ma se grandinasse . ..... sarebbe un bel disastro......:eek::eek::eek:
 

lora

Maestro Giardinauta
pertanto, le piante piu delicate le ho riparate e per il resto Dio la mandi buona.......il cielo e scuro, scurissimo e in lontanaza si vedono lampi :flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
Verso le 7,30 di stasera sembrava venisse il temporale, tuoni minacciosi in lontananza...ma tutto è andato in fumo, e per fortuna visto che stavo finendo di verniciare la ringhiera del balcone :D

Ops...proprio in questo momento ancora tuonissimi...vabbè ma se viene di sera o notte il rischio grandine è quasi scansato, no? O dico una stupidata? :ros:

P.S. Io ho paura dei temporaloni...anche se mi piacciono assai, ma sobbalzo ad ogni tuono :fifone2:

PS.2: Grazie Ale :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quando ho ascoltato le previsioni meteo stasera non ci volevo credere....ed ora c'è un grosso temporale ma tutto sommato sono contenta, ha rinfrescato l'aria ed annaffiato le piante :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Qui ha fatto un temporalone, con tanta tanta acqua. Però non ha danneggiato nulla...in definitiva sono molto contenta, era ora!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Qui ha fatto un temporalone, con tanta tanta acqua. Però non ha danneggiato nulla...in definitiva sono molto contenta, era ora!

A chi lo dici....ho giusto fatto la danza della pioggia stasera ed adesso son contenta perchè ha piovuto abbondantemente....:D
 

Sevi

Fiorin Florello
Cioè...solo qui da me non piove quindi :squint: cat:

Io mi devo sentire i tuoni altrui senza una goccia d'acqua :(
Non è giusto! cat: (speriamo domani, ma di sera)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Cioè...solo qui da me non piove quindi :squint: cat:

Io mi devo sentire i tuoni altrui senza una goccia d'acqua :(
Non è giusto! cat: (speriamo domani, ma di sera)

anche qui niente pioggia...
mi è appena sfilato un bel temporale a nord! :mad:
ora attendo l'ingresso della bora per domani e addio sogni di pioggia... :martello:
speriamo in qualche celletta temporalesca per stanotte ma mi sa che solo le prealpi vedranno acqua! :baf:
 

Ale69

Bannato
Ecco.... ha prevalso il 30%, almeno qui nella bassa! :martello:
Sulle prealpi tutt'altra storia.

:Saluto:

Si molti siti meteo spacconi davano certo l'arrivo dei temporali un pò su tutta la regione , io sono stato più cauto ho lasciato quel 30% e infatti la media- bassa occidentale è stata saltata
 

Ale69

Bannato
anche qui niente pioggia...
mi è appena sfilato un bel temporale a nord! :mad:
ora attendo l'ingresso della bora per domani e addio sogni di pioggia... :martello:
speriamo in qualche celletta temporalesca per stanotte ma mi sa che solo le prealpi vedranno acqua! :baf:

Gabriele le ETA vedono temporalli da te stanotte è che è un modello che fa c.....e a volte

0001a.gif
 

gabriele'78

Giardinauta Senior

:(:(:(

puoi dirlo forte! 'na faticaccia abbeverare orto e piante tutte le sere! ho il terreno che assorbe come una spugna e il prato ormai ha assunto una colorazione tipica della savana africana!:lol:


la faccenda si fa seria qui! son caduti appena 18 mm. a maggio e solo 0,8 nel mese di giugno! :squint: e scarseggia pure l'acqua nel pozzo!!!! :fifone2:
 
Alto