• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Occhio al gelo eccezionale tra sabato sera e lunedi mattina al nord

Ale69

Bannato
Piemonte-Lombardia-Veneto

VENERDI 18 Dicembre: gelate forti e diffuse al mattino, clima rigido. Qualche nube sulle alte pianure ove avremo deboli nevicate a ridosso dei rilievi lombardi. Peggiora il tempo in giornata con nevicate ovunque entro sera (attenzione, neve con temperature sotto lo zero), salvo probabilmente i settori più orientali veneti. Attenzione alla circolazione stradale in Lombardia ove sono attesi i maggiori fenomeni. Neve forte nella notte tra pavese, lodigiano, cremonese e mantovano (poi anche buona parte del veronese).

SABATO 19 Dicembre: neve diffusa in Veneto e centro-est Lombardia, a tratti moderata, localmente forte (inizia a migliorare in giornata ad ovest). Entro sera il miglioramento si estenderà a quasi tutte le aree ma attenzione:
Visto il previsto rasserenamento EFFETTO ALBEDO pronunciato con temperature in CROLLO. I valori si avvicineranno già a -10 nella notte di sabato, per raggiungere valori tra -8 e -13 domenica mattina: si consiglia di predisporre adeguate protezioni ad autovetture che sosteranno all'aperto, a piante esterne che soffrono il freddo e negli allevamenti agricoli prestare attenzione ai sistemi di diffusione per l'acqua da abbeveraggio

NUOVO DECISO PEGGIORAMENTO da sudovest da LUNEDI 21 nel corso della mattina con neve ovunque entro sera. Martedi ancora neve più intensa su Piemonte e Lombardia inizialmente forse anche Veneto ma girerà presto in pioggia, pioggia anche su Lombardia centro orientale dal pomeriggio, resisterà probabilmente solo il pavese e il lodigiano forse parte del cremonese , MERCOLEDI pioggia intensa ovunque quota neve in risalita Entro martedi sera accumuli su alcune zone lombarde e del Piemonte in pianura, tra 30cm e oltre mezzo metro,dai 10 ai 25cm in alcune zone del Veneto entro martedi mattina MASSIMA ATTENZIONE

Periodo Natalizio invece quasi certamente di stampo autunnale con probabili piogge anche intense clima più mite e quota neve sui 1500mt e oltre, il clou dell'inverno insomma tra il 15 e il 22 Dicembre
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Aleeeeeeeeeee non dirmelo...dimmi che stai scherzando e che domani avremo almeno 20°!!!!E basta neve....poi lunedì devo andare in giro!!!ciaoooooo
 

Ale69

Bannato
Aleeeeeeeeeee non dirmelo...dimmi che stai scherzando e che domani avremo almeno 20°!!!!E basta neve....poi lunedì devo andare in giro!!!ciaoooooo

In giro nn ci andrai se nn con gli sci :lol::lol:, all' 70-80% questa previsione è confermata spera nel rimanente 20-30%, ma al limite penso sia solo possibile giocare sui cm di neve che cadranno e quando si trasformerà in pioggia
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
comunque ragazzi qua dove sono io a mille metri nelle Alpi 5 minuti fa il termometro (precisissimo) che ho fuori segnava 10.6 sotto zero...mi sa che questo weekend arriveremo qui a 20 sotto zero come l'inverno 2005-2006!!!!
beh...tanto la legna ce l'ho...
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
AGGIORNAMENTO
Dopo la neve il gelo ancora più forte , tutto dipenderà dai rasserenamenti da stasera , sulle pianure innevate tra Piemonte-Lombardia e Veneto se nn ci sarà nuvolosità oppure strati bassi nebbiosi la forbice delle temperature minime sarà tra i -8 e i -13 effetto albedo devastante, dove invece permarranno cieli coperti e lecito attendersi minime di poco sotto lo zero
 

Ari68

Florello
Ciao Ale69
in questo momento a Bassano ci sono -9.2°C,soffia un vento gelido e la nebbia scende ghiacciata ricoprendo tutto di bianco come fosse neve.
Sembra di stare al polo Nord mancano solo i pinguini!!!!

Ieri sera a 35 km da casa mia nell'Altopiano di Asiago nella piana di Marcesina è stato segnato il record del posto piu' freddo d'Italia -29°C,questa sera si replica.
Dovresti vedere Alex quella piana che posto incantevole è sembra di essere in Finlandia.

Sei bravissimo nelle previsioni,si vede che sei appassionato della materia. :Saluto::Saluto:
 

Ale69

Bannato
Ciao Ale69
in questo momento a Bassano ci sono -9.2°C,soffia un vento gelido e la nebbia scende ghiacciata ricoprendo tutto di bianco come fosse neve.
Sembra di stare al polo Nord mancano solo i pinguini!!!!

Ieri sera a 35 km da casa mia nell'Altopiano di Asiago nella piana di Marcesina è stato segnato il record del posto piu' freddo d'Italia -29°C,questa sera si replica.
Dovresti vedere Alex quella piana che posto incantevole è sembra di essere in Finlandia.

Sei bravissimo nelle previsioni,si vede che sei appassionato della materia. :Saluto::Saluto:

Ti scrivo dalla Siberia :lol::lol:, anche quì è scesa la galaverna (nebbia che ghiaccia) e tutt'ora scende con un pò di nebbia presente sono sui -7 , aspettando una nuova e ultima nevicata abbondante per questa fase da domani pomeriggio-sera , da domani sera termina anche questa breve fase di gelo eccezionale cambia totalmente la circolazione
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
stamattina cosa mai vista dalle mie parti, almeno a mia memoria.
Pioggia nella primissima mattinata, poi gelo improvviso.
Le piante a cui tengo di più le avevo messe al riparo, le altre completamente ricoperte da una patina di ghiaccio, sembravano fatte di vetro
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Qui in provincia di Bologna alle 10 il termometro della macchina segnava -10 e nella notte dev'essere arrivato a -14 circa. A guardare le mie piantine mi viene male tutte ghiacciate coperte di quella patina bianca:cry:spero che riescano a superare bene quest'ondata di gelo:fifone2:
 

Ale69

Bannato
stamattina cosa mai vista dalle mie parti, almeno a mia memoria.
Pioggia nella primissima mattinata, poi gelo improvviso.
Le piante a cui tengo di più le avevo messe al riparo, le altre completamente ricoperte da una patina di ghiaccio, sembravano fatte di vetro

Gelicidio rarissimo da noi
 

Ale69

Bannato
stamattina cosa mai vista dalle mie parti, almeno a mia memoria.
Pioggia nella primissima mattinata, poi gelo improvviso.
Le piante a cui tengo di più le avevo messe al riparo, le altre completamente ricoperte da una patina di ghiaccio, sembravano fatte di vetro

gelicidio.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Devo seguire di più le previsioni del tempo di Ale69, ci azzecca proprio!
La minima registrata da me 425 m. s.l.m., credo fosse la notte tra 20 e 21, è stata di -12.8, non ho mai visto niente del genere da quando rilevo la temperatura esterna:baf:, e anche basandosi sul "sentito dire" si tratta di temperatura eccezionale!
 

>axel<

Giardinauta Senior
Anche qui a Milano erano un po' di anni che non toccava i -8°C. Per fortuna da stamattina si sono ristabilite al di sopra dello 0.
 
Alto