• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da stanotte entra l'aria artica e le nevicate

Ale69

Bannato
Cartina eloquente a partire da stanotte le zone più scure e dove ci saranno maggiori accumuli, al nord inizialmente sarà pioggia per poi trasformarsi in neve nel corso della notte sulla pianura , nel triveneto potrebbe tornare in pioggia nel corso del pomeriggio ma nn è detto , sull'alta Toscana la neve potrebbe cadere debolmente a quote di costa , altrove al centro e in Sardegna fin verso i 3/400mt , al sud 7/800mt in serata

17291_1_1.png
 

francoises

Giardinauta Senior
non me ne parlare, fa un freddo tremendo, e quest'inverno è stato uno fra i più rigidi. nelle mie zone ( Follonica e dontorni) ha nevicato poco prima di Natale, ha spolverato le montagne e i paesi vicini 8 gg fA.. E ADESSO CI MANCA GIUSTO QUESTA NUOVA NEVE PER PEGGIORARE LE COSE!!|
non mi ricordo di inverni così freddi da queste parti!
 

crisoly

Giardinauta Senior
Da me ora stà nevicando nel chianti a quote abbastanza basse, ho guardato l'allerta della regione toscana e spero che abbiano preso un abbaglio...nella zona di Arezzo neve abbondante in pianura, nella zona di Livorno e di Grosseto neve abbondante in pianura...
 

Ale69

Bannato
Da me ora stà nevicando nel chianti a quote abbastanza basse, ho guardato l'allerta della regione toscana e spero che abbiano preso un abbaglio...nella zona di Arezzo neve abbondante in pianura, nella zona di Livorno e di Grosseto neve abbondante in pianura...


Dalle ultime immagini satellitari e dalle carte meteo si nota come il vortice ciclonico attuale sulle Marche , tendi a risalire dall'adriatico e ad arcare ancora di più la traiettoria del minimo artico in quota in prossimità attuale sulle zone orientali francesi. Questa traiettoia nn era prevista e risulta più occidentale di ciò che doveva essere, di conseguenza oltre a interessare lle zone colpite dalle nevicate che già si sapevano ci saranno dentro anche buona parte della Liguria, appunto della Toscana,quasi tutta la Lombardia e basso piemonte nella giornata di domani.La neve dovrebbe cadere a quote di pianura su buona parte del nord , oltre i 300mt sulla Liguria e localmente fin sulla costa e in pianura su diverse zone anche in Toscana e mediamente oltre 3/400mt , localmente anche sulle coste, stime in cm dai 5ai 20cm a quote basse in Toscana
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
non me ne parlare, fa un freddo tremendo, e quest'inverno è stato uno fra i più rigidi. nelle mie zone ( Follonica e dontorni) ha nevicato poco prima di Natale, ha spolverato le montagne e i paesi vicini 8 gg fA.. E ADESSO CI MANCA GIUSTO QUESTA NUOVA NEVE PER PEGGIORARE LE COSE!!|
non mi ricordo di inverni così freddi da queste parti!

Da metà della settimana prossima probabile deciso rialzo termico , ma penso con piogge
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
venisse uno sciroccone improvviso e alzasse temperature e portasse via le nuvole e l'aria artica la da dove è venuta!!!!!!!!!!
:D :D :D
 

Ale69

Bannato
Una spruzzatina stanotte l'ha fatta...
Ale69 in Toscana dovrebbe nevicare nel pomeriggio vero????

Si dovrebbe peggiorare nel pomeriggio , cmq al nord al momento nevicate molto limitate e deboli quindi situazione complessa soggetta ad errori clamorosi , quest'anno le previsioni spesso nn sono precise nemmeno a 6h di distanza , modelli meteo vergognosi , passo indietro imbarazzante quest'anno con queste situazioni bariche particolari gli elaboratori informatici hanno fatto vedere tutti i loro limiti purtroppo, c'e ne ancora di strada da fare in questo campo
 

Ari68

Florello
Si dovrebbe peggiorare nel pomeriggio , cmq al nord al momento nevicate molto limitate e deboli quindi situazione complessa soggetta ad errori clamorosi , quest'anno le previsioni spesso nn sono precise nemmeno a 6h di distanza , modelli meteo vergognosi , passo indietro imbarazzante quest'anno con queste situazioni bariche particolari gli elaboratori informatici hanno fatto vedere tutti i loro limiti purtroppo, c'e ne ancora di strada da fare in questo campo

Se non arriva la neve anche da me come mi hai promesso...te la dovrai vedere con me....:mazza::mazza::mazza:. Ciao:lol::lol:

Ha piovuto tutta la notte...in questo momento sembra che la pioggia si stia girando in neve ma la temperatura è ancora troppo alta perchè nevichi ,siamo sui 2°C.
Incredibile la posizione di Bassano in quanto a 5 km da qui ce ne sono già 10cm....io mi trasferisco!!!!:D
 

Ale69

Bannato
Se non arriva la neve anche da me come mi hai promesso...te la dovrai vedere con me....:mazza::mazza::mazza:. Ciao:lol::lol:

Ha piovuto tutta la notte...in questo momento sembra che la pioggia si stia girando in neve ma la temperatura è ancora troppo alta perchè nevichi ,siamo sui 2°C.
Incredibile la posizione di Bassano in quanto a 5 km da qui ce ne sono già 10cm....io mi trasferisco!!!!:D

Resistono sacche di aria meno fredda in quota per quello che hai visto solo pioggia , mi spiace:fischio: ma se nn fa nulla stamattina da te nel pomeriggio in quelle zone nn ci dovrebbero essere fenomeni significativi , mentre tra basso Piemonte , bassa Lombardia ed Emilia dovrebbe esserci qualcosa di importante , ma a questo punto nn mi aspetto nulla di significativo i 10cm preventivati in alcune zone di pianura saranno difficilmente realizzabili :burningma
Mi sa che è meglio che esca dal forum :D:D
 

Ale69

Bannato
L'aria fredda dal rodano è in ritardo, entrerà in modo più massiccio dalle ore centrali , quindi fra poco , di conseguenza il minimo sul golfo ligure si chiuderà e visto che molti siti ufficiali meteo hanno toppato , mi butto pure io:cool:, se sbagliano loro con tutto quello che hanno a disposizione perchè nn posso io :D, quindi prevedo che nel pomeriggio su Liguria, basso Piemonte , bassa Lombardia e poi, Toscana e Romagna si intensificheranno i fenomeni in prevalenza saranno nevosi, tranne sulle coste e qualche accumulo dovremmo vederlo , ancora penalizzato il nordest dalla dama bianca che sembrava in un primo momento avere la meglio , attenzione di notte probabile neve alle porte di Roma e in Sardegna fino a quote di costa
 
Alto