• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo pseudo-laghetto di Cercis

cercis australis

Maestro Giardinauta
c'è un problema: è terriccio universale! in acqua fa un disastro, copro con un po' di sabbia, non penso che se copro i semi ci siano problemi giusto?

cactus91

Maestro Giardinauta
Giusto! Anche io ho messo sopra la sabbia! Adesso ci sono circa una decina di piantine! Mettila nell'acqua pianissimo mi raccomando!

cercis australis

Maestro Giardinauta
oggi ho preso un secchio, ho messo il vasetto sul fondo, e aggiunto l'acqua molto pianto! all'inizio s è alzato tutto lo stesso, per fortuna poi è tornato sul fondo, per fortuna che non l'ho messo nel mastello diretto :D

cercis australis

Maestro Giardinauta
Nuove aggiunte

nonostante mi fossi promesso di non prenderlo, ho ceduto...era proprio lì che mi aspettava :D

ieri pomeriggio è stato nei mastelli, questa notte e oggi, dato che piove, l'ho messo in serra in 5 cm d'acqua, anche perchè era tenuto al buio, come vedere una foglia è abbastanza bianca...
bene adesso come devo farne? lo abituo gradualmente a stare fuori? mezzombra o sole? :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Lo abitui gradualmente, con qualche ora di sole del mattino ( quando c'è ) e poi, nuovamente all'ombra.

cercis australis

Maestro Giardinauta
Lo stesso fiore di Fabiola al terzo giorno

pontederia cordata in primo piano

questo invece è un altro fiore al primo giorno, all'ombra della Oenanthe javanica

Cyn 59

Avrei voluto darti le preferenze, ma non me lo consente .... Stò forum ultimamente mi fa un po' arrabbiare ... :mazza::mazza::mazza:

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie a tutti!
Cyn: prenderò un 'Mi piace' virtuale allora :D
questi fiori sono abbastanza piccolini, però sotto acqua ci sono dei fiori in preparazione che sembrano molto più grandi :D

Cyn 59

Le ninfee all'inizio della stagione ho notato che devono quasi sempre " aggiustare il tiro " per cui, non preoccuparti ... già dal prossimo o al massimo al terzo fiore, avrai sia la misura che il colore definitivi. :hehe:
E' tornato normate ..... allora beccati questi :D

cercis australis

Maestro Giardinauta
per adesso questi sbocciati e qualche bocciolo...
comunque, Simalù, la bianca, sorella della tua, continua con le foglie ma niente fiori :cry:

cercis australis

Maestro Giardinauta
pensavate di esservi liberati di me?

volevo farvi vedere questa: non è mia, l'ho vista all'orto botanico, è una Marechal Petain, dato che non viene nominata spesso....

la nostra cara Fabiola continua

Alto