• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo pseudo-laghetto di Cercis

cercis australis

Maestro Giardinauta
preparatevi!
sabato pomeriggio ho scavato questo (con il badile a lato e da solo)
Premessa: non trattasi di laghetto (anche perchè rettangolare così...) ma di una prova che ho voluto fare per vedere come reagisce il telo, quanto profondo scavare per riuscire a mettere dentro le piante, quanto largo, che forma....un esperimento insomma (non criticate i bordi, lo so che non vanno bene, ma ho sperimentato per non spendere molto in sassi)

ore 19: riempimento

domenca mattina: piante

questa è la parte migliore (non per l'estetica, ma per i dubbi qui di seguito):

la ninfea è sconosciuta, immagino sia rosa viste le foglie, niente boccioli in arrivo
qualcuno sa cos'è l'altra? ce ne sono molte lungo i fossi, non fa niente si speciale se non delle spighe un po' appuntite

cercis australis

Maestro Giardinauta
Cyn: passavo di lì per caso e ho letto che era l'anniversario della fondazione, c'era molta gente, quindi suppongo sarebbe parso un po' strano vedere uno rovistare dentro le vasche....e penso che sia vietato (tra l'altro)
magari chiedendo....ti manca per caso?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:lol::lol::lol: ma scherzavoooooooo :lol::lol::lol: ( non del tutto ) :hehe:
Sì mi manca comunque assomiglia molto alla Rose Arey

Perchè dovremmo criticare un buon lavoro ????
Quella pianta, se è come quella che ho raccolto io nel fosso, quest'anno, l'ho buttata. E' comunque questione di gusti.
A promavera è molto bella, d'un verde incredibile poi cambia .... poi, fa tanti di quei semi che impesta dappertutto ... spuntano piante in tutti i vasi .... :martello2

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi pare di sì però credo che siano simili fra loro ste piante quindi potremmo parlare di due diverse

cercis australis

Maestro Giardinauta
Nuovi abitanti

Ho deciso che la Colorado non poteva aspettare fino all'anno prossimo

Se poi si trova anche questa di fianco... è una senza nome, però mi pare abbia voglia di lavorare, è leggemente più gialla della foto, se qualcuno ha qualche idea :D

Particolare della foglia

cercis australis

Maestro Giardinauta
Dimenticavo: la gialla, come potete vedere, ha i petali abbastanza a punta ed emerge per 7-8 cm dall'acqua, la forma e il portamento sono molto simili a quelli della colorado...

Mr. X

Aspirante Giardinauta
adesso ho capito dove le metti le ninfee, altro che mastelli e secchielli, hai fatto il laghetto:hands13:
molto bella la gialla
certo che se l'avessi saputo prima che avevi i giacinti già che mi preparavi la busta te ne domandavo un pezzetto:rolleyes:

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie! i giacinti li ho presi la settimana scorsa e sono soltanto due, però con il fiore :D... magari prima di fine stagione riesco a mandartene un pezzo....

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao cercis...che belle immagini! Le mie piantine di alisma plantago le hanno mangiate i pesci rossi....va beh l'anno prossimo la risemino!

cactus91

Maestro Giardinauta
Magari fai crescere l'alisma un pò di più, in un'altro posto, poi provi a metterla insieme ai pesci e guardi se la mangiano! Quando avrà le foglie grosse secondo me non la guardano più!

cercis australis

Maestro Giardinauta
ancora la gialla senza nome

questa mi è stata data perchè ne avevano troppe, ma non sapevo nemmeno di che colore fosse :D
eccola qui, potrebbe essere Marliacea rosea?

e fuori dal laghetto...

cercis australis

Maestro Giardinauta
Qualche foto e qualche quesito
1- Questa dovrebbe essere la Fabiola, ma guardando in giro mi sembra abbastanza più rossa, potrebbe essere Attraction?

2- Rosa senza nome: Cyn secondo te può assomigliare a Pompea?

3- Aisha: la riconosci? si è fatta attendere un po', però adesso è già al 6 fiore :D , confermo quanto ha detto Simalù: al primo giorno ha forma a coppa e poggia sull'acqua poi emerge e i petali tendono a diventare più appuntiti

Giorno 1

Giorno 2

cercis australis

Maestro Giardinauta
dimenticavo: oggi a bordo vasca ho trovato una biscia, lunga più di un metro, tutta scura...immagino sia una Natrix, ma non son sicuro... per adesso non l'ho rivista, non dovrebbe essere dentro al laghetto almeno spero.. ho letto che possono mangiare i pesci, conferme?

Alto