• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo pseudo-laghetto di Cercis

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La rossa assomiglia molto all'attraction. Confronta le varie misure del fiore e della foglia, con i dati di Waterplants :eek:k07:
La rosa non è Pompea
Le Natrix si pappano anche le rane purtroppo . :cry:

Simalù

Giardinauta Senior
Bellissime le ninfee rosate...
A me piace tanto la N. bianca di Aisha, subisce una trasformazione incredibile nel giro di un giorno! :rolleyes:

cercis australis

Maestro Giardinauta
proverò a confrontare...manca però la Fabiola su WPI
per adesso nessun disperso: rane, pesci, libellule ci son tutte...niente avvistamenti di serpenti, spero fosse solo di passaggio...

cercis australis

Maestro Giardinauta
Un paio di foto per vedere il sovraffollamento (giaciti e pistie sono stati ridotti in seguito, ne ho tenuti un terzo)

Questa è la rosa senza nome (forse Marliacea carnea?), comunque direi che è molto fiorifera, visto che era un solo rizoma e non ha mai meno di 8-10 fiori al giorno

Questa è la bianca di Aisha (grazie :D), al pari con 10 fiori per volta

cercis australis

Maestro Giardinauta
(segue dal precedente)

Colorado con stranamente solo due fiori, però dopo due giorni freschi ha cambiato colore più crema, meno salmone, come invece era nei giorni più caldi

Renè Girard

Bordo laghetto, canna indica seminata in aprile e ora in fiore

Nel vaso degli Iris pseudacorus è nato questo: potrebbe essere Butomus umbellatus???

Simalù

Giardinauta Senior
La ninfea Aisha ti ha regalato ben 10 fioriture?????? :eek:

La mia è arrivata ad avere "solo" 5 fiori... :cry: Ma che concime usi?? :ciglione: Complimenti!!!

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie!
si si sono 10 in foto, è stato molto strano perchè fino a metà luglio non ha fatto niente, tante belle foglie, poi ha iniziato e ogni giorno ci sono minimo 6-7 fiori :D :D :D... ho messo un solo cucchiaino di Nitrophoska rosa sul fondo del vaso a marzo

Simalù

Giardinauta Senior
La mia ninfea invece ha iniziato a maggio con fiori enormi, ora ho notato che sono un po' più piccoli... Chissà, magari è proprio questo il motivo, si è svegliata presto e ora è stanca :rolleyes:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Questione: ho trovato un vaso da vivaio, diametro 60 e profondità 50 cm, nero con maniglie, fori sul fondo: ho pensato di usarlo per il falso papiro viste le dimensioni...
dovrò coprire i fori sul fondo con del telo avanzato
le opzioni sono due:
- immergerlo nel laghetto (ma dopo chi lo tira su?)
- interrarlo a bordo laghetto, riempirlo per 3/4 di terra e 1/4 d'acqua (cioè 10-15 cm d'acqua), dato che ho visto papiri anche sul bordo di fossi che si prosciugano in estate non dovrebbe avere troppa poca acqua
consigli - idee - opinioni? qualcuno ha già provato l'opzione due? (mi pare che Lore l'avesse dietro al laghetto, ma fose sbaglio..)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Nel laghetto, sarebbe un disastro. Ti vuole la gru per prenderlo fuori.
Puoi procedere come hai detto sistemandolo a bordo laghetto, o mettendone una porzione in acqua dentro ad un vaso dividendolo ogni anno per non farlo diventare enorme, o lo metti in acqua a radice libera, senza terra. Sviluppa meno, e allo stesso tempo, le radici danno una bella ripulita.

Alto