• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco/scambio rizomi di ninfea

marc91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei incrementare la mia collezione di piante acquatiche e palustri facendo degli scambi in primis , ma anche comprando qualcosa:

Cerco RIZOMI di ninfee che siano abbastanza fiorifere e con fiori medio grandi:
-Ninfea tropicale viola/blu( dipende la specie ):
esempio
Nymphaea Dott. G. Cassina
Nymphaea King of Blues
Nymphaea King of Siam



-Ninfea medio-grande rossa intensa del tipo:
Nymphaea Escarbucle
Nymphaea Vesuve
Nymphaea William Falconer

considero anche altre specie purchè il fiore sia piu rosso che fucsia

-Ninfea bianca esempio:
Nymphaea Gonnere
Nymphaea Ernst Epple Sen.
Nymphaea Alba plenissima(scelta secondaria rispetto alle altre)



Per lo scambio io ho le seguenti piante:

-Rizomi di nelumbo (loto) alba grandiflora (fiore bianco)
-Rizomi di nelumbo (loto) Carolina Queen (fiore rosa)
-Rizomi di Ninfea Colorado(fiore rosa pesca molto fiorifera)
-Rizomi di Ninfea Carolina Sunset( giallo pallido)
-Cyperus Papyrus( papiro egiziano)
-Cyperus alternifolius ( falso papiro)
-Pontederia cordata( palustre con spighe lilla)
-Myriophyllum acquaticum(pianta ossigenante gallegiante)

Fatevi avantiiiii :)




 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Fra quelle che cerchi io avrei :
Tropicale blu Sterena è come la Cassina, ma più blu. Leopoldini dice che la Cassina non esiste più
Tropicale King of Siam
Rustica Escarboucle
Rustica Gonnere
Rustica Alba Plenissima

Le tue le ho tutte comunque se fossi interessato, contattami in mp. :V:)
 

marc91

Aspirante Giardinauta
Ciao Cyn, wow ho trovato tutte quelle che cercavo *.*peccato che non possiamo fare scambi (era per arrotondare un po le spese volevo sapere con certezza le tropicali fino a che temperatura resistono ? Da me l'acqua dei laghetti non ghiaccia mai. Inoltre la ninfea tomocik l'avresti pure? Te lo chiedo così per sapere in caso.
Potresti inviarmi il prezzo delle ninfee in privato ? In che periodo sarebbero disponibili? Intorno al mese di marzo ?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le tropicali nel laghetto io le lascio fino a novembre.
Dipende dalla zona in cui si abita ... tu essendo di Palermo, probabilmente le potresti lasciare sempre in acqua.
Conosco persone che abitano in meridione e le lasciano sempre in acqua perchè non gela mai.
Direi che comunque, è sempre meglio tenere monitorata la temperatura dell'acqua.
Dopo un certo periodo di freddo, sui 2-3° , io le tolgo

Ti mando un mp
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao marc91 di quelle che cerchi io possiedo una specie rossa ed una bianca che dovrebbero essere la attraction (quella del mio avatar) e la Alba ma non assicuro al 100% perché hanno parecchi anni ed all'epoca in cui sono state comprate sono andati buttati i cartellini.
Delle tue mi interesserebbe la Colorado però se volessi procedere con lo scambio dovremo attendere la primavera quando farò un la di pulizia del laghetto...
 
Alto