• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante laghetto?????

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
Grazie mille crash con la tua foto mi hai fatto venire in mente un'idea per le palustri.

ecco la foto di cosa pensavo :

IMG_2493.jpg

in pratica metto due fil di ferro spesso fuori sul laghetto sotto le pietre così appoggiano su due lati ed è più stabile poi come prima lego i vasi con fil di ferro hai due sostegni, così le piante crescendo coprono la struttura e poi per toglierle dal laghetto mi basta acchiappare i vasi e slegarli senza dover sollevare tutte le pietre. Inoltre nel caso ai pesci non garbino le piante possono mettere una rete legandola al sostegno e ai vasi. Spero di essermi spiegato bene.
Che ne dite???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi che alla fine, dev'essere comodo per te. Se pensi che questa possa essere l'idea vincente, okkkkk procedi.:tupitupi:
Tieni però più lungo l'appoggio. Come l'hai fatto tu, è poco poco .... :hehe::eek:k07:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Non funziona. Troppo peso, il filo ti smura le pietre e ti rompe il telo. Provato io con un solo vaso. Tondino da 6 mm. Disastro. Te lo sconsiglio ma molto, proprio.
Io ho provato nella vasca in ca, figurati su un laghetto con il telo e le pietre appoggiate sopra che tengono quello che tengono. Se vuoi provare, stai molto attento.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
be io ci proverò :boh:, ma tu crash quanto l'avevi lasciato lungo perchè i tondini che pensvo di usare io visto che li ho sono quelli da serra, pensavo anche di curvarli e di impiantarli, sono lunghi all'incirca 4/5 metri l'uno. comunque cyn il disegno lo fatto velocemte, infatti mi ero accorto anch'io di aver lasciato tanto poco:D
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Lunghi 45- 50 cm. Se i vasi devono restare sospesi ai fili, non tengono. Il mio si è rovesciato in acqua subito.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
be allora quelli che metto io sono decisamente più lunghi, ma per non rischiare prima li testo col mio peso
 

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
volevo aggiungere delle foto per mostrarvi meglio il laghetto anche di chi lo vive:

pesce.jpg

di questi ne ho all'incirca 9

pesciolini1.jpg

pesciolini2.jpg

di questi invece una sesantina :D:D

ltrata (1).jpg

tartag (1).jpg

invece questo è il laghetto delle tarta e quella è una delle due tarta :rolleyes:
 

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
I primi pesci che ho messo si, gli altri tra quelli nati l' anno scorso e quelli di quest'anno sono tutti i miscugli tra nero rosso e bianco. Infatti l'altro giorno mi sono spaventato perché ho visto proprio una chiazza rossa e bianca in mezzo al laghetto e ad occhio direi che c'erano una ventina di pesci rossi da 10 cm. Infatti il prossimo anno quando li tolgo li regalo a un venditore di pesci sperando di ricevere qualcosa in cambio ma anche se non mi da niente fa lo stesso, così almeno non mi distruggeranno le piante :D.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Considera che una pianta, occupa circa un metro quadro con le foglie in superficie.
Certo che anche se si accavallano, non succede niente e le piante non soffrono di certo .....
Ci ricordi le tue dimensioni di lago ??? :rolleyes:
 

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
all'incirca sono 5,5 mq di superficie, poi è 3x2x0,90

comunque o letto tutte le vostre conversavioni e visto le foto dei vostri laghetti, sono tutti magnifici, stupendi(y) (y) (y) :V
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non vedo il prezzo, ma conoscendo la marca che uso con l'acquario, credo sia caruccio.
Non comprare mai roba dove ci scrivono sopra " per laghetto" la paghi sempre troppo.
Cerca un qualsiasi concime a lenta cessione della durata di 6 mesi. :V;)
 

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
ma come telone per laghetto se volessi fare i gradoni e quindi prenderne un'altro, il telo in polietilene può andare bene o ha qualche contro indicazione? ovviamente lascerei quello vecchio sotto in modo che funga da protezione anche se sara più piccolo.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Credo che l'unico che non va bene per chi ha pesci, sia il telone che viene usato per coprire i camion. Quello nell'impasto ha della robaccia, che potrebbe venir rilasciata in acqua e creare problemi ai pesci. Così almeno, ho sentito dire. :rolleyes:
 

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
Infatti il telo in polietilene non è quello dei camion anche se ci assomiglia per gli occhielli. Il telo in polietilene è quello usato per la fabbricazione dei laghetti preformati. Soltanto visto i costi minori non sapevo se andava bene.
 
Alto